Buonasera. Sono una ragazza 29enne con Sindrome di Asperger diagnosticata circa 7 anni fa. Dopo anni

18 risposte
Buonasera. Sono una ragazza 29enne con Sindrome di Asperger diagnosticata circa 7 anni fa. Dopo anni di malessere sono riuscita a trovare un mio equilibrio e posso finalmente dire di essere serena. Mi sono dedicata tantissimo ai miei hobby e ogni tanto esco con gli unici due amici che ho. L'unico problema che non riesco ancora a superare è il lavoro. Faccio dei lavoretti che mi permettono di sopravvivere, guadagnando poche centiana di euro, non più di 350€, di cui metà li uso per pagare la spesa o le bollette dato che vivo con i miei genitori e metà per mantenermi i miei vizi (principalmente libri e lezioni di lingue straniere). Ho tentato di svolgere lavori più consistenti, di circa 8 ore al giorno, con contratto, pagati non più di 5€ l'ora, ma dopo alcuni mesi finivo con gli antidepressivi, pur dicendomi che non doveva succedere. Non riesco a farmi piacere nessun lavoro e mi sento terribilmente in colpa per questo, soprattutto nei confronti dei miei genitori. Paolo Crepet sicuramente direbbe che sono una viziata e ne avrebbe tutte le ragioni. Pensate che i miei genitori dovrebbero cacciarmi di casa così sarei costretta a lavorare, anche se questo comporterebbe un netto calo del tono dell'umore? Ho soltanto un diploma, parlo bene 3 lingue ma non capisco niente di tutto ciò che riguarda l'economia consumista e capitalista, sono molto fuori dal mondo e mi è difficile fingere a lavoro; fingere due o tre è fattibile ma farlo otto ore diventa traumatico. Ho in programma di pubblicare dei romanzi ma non so se ne farò mai un lavoro vero e proprio. Nel frattempo, come posso sopravvivere? Come posso superare questo trauma? Tra l'altro non posso nemmeno dire di essere Asperger perché quando lo dicevo non mi assumeva nessuno. Grazie. Spero possiate aiutarmi.
Gentile Utente mi rincresce il suo stato di sofferenza, al di là di ciò che le è stato diagnosticato è difficile per tutti capire cosa "vorremmo fare da grandi" ha detto che parla bene 3 lingue quindi può sfruttare questa dote per trovare un lavoro più remunerativo,( anche online), può cominciare a scrivere un romanzo e pubblicarlo, può fare tutto con i suoi tempi. L'ansia è difficile da gestire in autonomia in alcune fasi di vita. Resto a Sua disposizione per qualsivoglia eventuale integrazione e/o chiarimento e mi è gradita l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Giulia Marchiani

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile amica, la sua situazione è complessa e richiederebbe una presa in carico almeno psicologica che la aiutasse a venire a capo del rebus della progettualità per il suo futuro. Solo facendo chiarezza nella sua mente potrà capire la professione che meglio le consentirebbe di sentirsi realizzata come persona ed anche economicamente. Spesso i disturbi sono funzionali alle circostanze in cui siamo immersi e modificandole sapientemente si può arrivare a risultati che a tutta prima parevano impensabili. Se non ha disponibilità economiche non esiti a chiedere al suo medico di base di indirizzarla al Cento di Salute Mentale per un percorso psicoterapeutico o anche per una presa in carico a più ampio raggio, che implichi l'interessamento del Servizio Sociale per l'accesso a corsi di qualificazione professionale consoni al il suo profilo e magari forieri di una successiva occupazione retribuita. Auguri!

Dr.ssa Emanuela Carosso,
psicologa - psicoterapeuta.
Buonasera, ancor prima di leggere la sua diagnosi osservo un importante vissuto di svalutazione ed autocritica eppure, da quello che scrive, lei ha molte competenze che possono essere sfruttate ed utilizzate. Ci sono diversi punti che potrebbero essere snocciolati con un percorso psicologico, qualora ne abbia la possibilità anche parlandone con i suoi genitori in termini di cura di sé, valuti questa opzione. Rimango a disposizione, un saluto
Buonasera. Sono felice di sapere che ha trovato equilibrio e serenità in molti aspetti della sua vita nonostante le sfide che ha affrontato. È importante riconoscere i progressi e i successi. La sua esperienza nel mondo del lavoro è comprensibile e condivisa da molte persone con Asperger. Le difficoltà a trovare un'occupazione che si adatti alle sue esigenze e alla sua sensibilità sono reali e non è l’unica in questa situazione.
È normale provare sensazioni di colpa o frustrazione, ma è essenziale ricordare che il suo valore non è definito solo dal lavoro che si fa. Esistono strategie per affrontare queste sfide in modo più costruttivo. Potrebbe considerare di cercare lavori che siano più in linea con le sue passioni e competenze linguistiche, come la traduzione o l'insegnamento delle lingue.
Riguardo ai suoi romanzi, inseguire la sua passione potrebbe portare a nuove opportunità o prospettive lavorative in futuro.
Riguardo alla sua situazione familiare, è importante mantenere una comunicazione aperta con i suoi genitori. Esplorare insieme le opzioni per il futuro potrebbe aiutarla a trovare soluzioni sostenibili che tengano conto sia delle sue esigenze che delle loro preoccupazioni.
Se sente che sia necessario, potrebbe anche considerare l’utilità di un supporto psicologico in modo da elaborare pensieri ed emozioni e pianificare passi avanti concreti.
Resto a disposizione, anche online e le auguro buona fortuna per il futuro.
Dott.ssa Elena Gambirasio
Buonasera, credo che continuare a riflettere sulle possibili soluzioni relative all'impegno lavorativo e alla sua crescita umana e professionale sia importante per armonizzare ancor di più la sua vita. È necessario prendere maggior consapevolezza rispetto al fatto che le sue passioni sono delle vere competenze! Per iniziare ad immaginare un luogo/ruolo adatto e fertile per lei potrebbe provare a fare un elenco di "caratteristiche" partendo da una serie di parole chiave che contengano diversi elementi ed anche valori a lei affini, cercando di arricchire il più possibile . Potrebbe essere un vero flusso di parole che contengano ogni aspetto in cui lei potrebbe riconoscersi professionalmente e che la riguardano anche umanamente (es.. *Inglese *libro *lingue *traduzioni *etica *privato *luminoso *quieto *diurno *computer *scrittura etc.... ) questo elenco, visto nell'insieme può funzionare come attivatore per individuare quali professioni potrebbero essere in linea con i contenuti emersi. Nella costruzione può inserire anche immagini, disegni, simboli...osservare tutto, sottolineare poi le parole più importanti. È anche possibile fare lo stesso lavoro riguardo alle criticità che conosce per metterle meglio a fuoco e valutarle poi quando si orienta sulle possibilità professionali..in sostanza può trasformare un semplice elenco in una rappresentazione grafica creativa, se vuole! In questa riflessione e ricerca poi potrebbe chiedere una partecipazione da parte dei suoi due cari amici e della sua famiglia raccontando ciò che sta facendo e magari ampliando assieme. Potrebbe chiedere proprio ai suo cari quali sue qualità pensano possano essere aggiunte e riflettere insieme sulle possibilità che emergono. Un'azione semplice ma creativa che non solo potrebbe rivelarsi utile per individuare delle possibilità, ma che racconta anche agli altri dei suoi sforzi e dell'impegno che sta mettendo per trasformare la sua vita. Potrebbe essere questa anche un'occasione per aprirsi rispetto alle paure e ai sensi di colpa che sta provando. Naturalmente ciò che le propongo è solo uno stimolo, il messaggio che voglio darle è che in questo passaggio le grandi risorse che ha avuto fin qui per condurre nel modo migliore la sua vita ora sono energie da utilizzare in maniera attiva. Ciò che viene seminato è destinato a crescere. Come sta portando avanti l'idea di un romanzo ora può continuare a "scrivere* la sua vita! Un saluto cordiale e molti auguri per il suo futuro, Dott.ssa Elena Lattanzi ricevimento a Quinto di Treviso e online. «Lo strumento più importante nel mio lavoro si chiama relazione ed ogni teoria o tecnica sottostanti agiscono in funzione e a servizio di essa.»
Cara ragazza, non credo che il dott. Crepet direbbe che lei è una ragazza viziata. Talvolta i suoi commenti possono apparire mediaticamente pungenti, ma mi risulta essere un professionista competente e come del resto, fino a prova contraria, è stato competente pure colui, il quale ha formulato la diagnosi di Sindrome di Asperger, diagnosi che merita innanzitutto rispetto e non certo etichette giudicanti e mortificanti. E' inoltre mio parere professionale che "sbatterla fuori di casa", non sia un'azione terapeutica sostenibile e condivisibile (e anche qualora lo fosse, andrebbe progettata adeguatamente e attuata gradualmente). Mi spiace che lei debba nascondere "di essere asperger", anche perché seppur ragazzino, ho assistito "in diretta" all'abbattimento del manicomio, con la speranza da parte di molti, di fatto rimasta spesso tale, che venissero abbattuti pure i relativi stereotipi e pregiudizi. Tuttavia, riprendendo quanto già consigliatole, condivido il suggerimento di contattare il suo medico curante per, se non lo ha già fatto, rivolgersi al Centro di Salute Mentale, il quale forse potrebbe, come già accennatole, avviare pure un percorso di inserimento sociale e lavorativo, ad esempio prima tramite "borsa lavoro" e magari successivamente con un'assunzione vera e propria (con tempi ed orari compatibili con le sue necessità psicologiche, ad esempio con un lavoro par time), come già accaduto a diversi utenti dei Servizi di Salute Mentale, che conosco. Inoltre, se non lo ha già fatto, ne parli con il suo medico curante, per verificare la possibilità, vista la sua diagnosi, di entrare nelle categorie protette, elemento, che potrebbe aiutarla a trovare un'occupazione dignitosa, che tenga conto delle predette necessità psicologiche, permettendole parimenti di esprimere le sue abilità linguistiche e letterarie, il tutto possibilmente anche attraverso un supporto psicologico, che allenti i vissuti di colpa e la spinga a credere di più in se stessa..
Qualora le servissero ulteriori chiarimenti mi contatti o mi scriva pure su questo sito. Con vicinanza,
M.M.
Buongiorno, comprendo le difficoltà che sta affrontando in questo momento di vita.
Al momento penso sia protettivo per lei stare a casa dei suoi genitori, sia per tutelare la sua mentale sia in attesa di trovare un lavoro che le permetta di essere indipendente e soddisfatta.
Trovare un lavoro gratificante, capire chi si vuole essere nel mondo, dar valore alle proprie risorse e provare a canalizzarle in modo costruttivo in contesti professionali inclusivi può essere molto difficile, soprattutto rispetto al grave precariato della nostra società. E' comprensibile il suo malessere non solo rispetto al non ottenere un compenso economico equo nelle posizioni lavorative che ha ricoperto, soprattutto se ci si percepisce lontani dai propri valori ossia dalla comprensione di chi si vuole essere nel mondo. Può essere importante quindi cercare un lavoro che sia in linea con i tuoi interessi.
Da ciò che riferisce lei ha molte risorse, infatti parla diverse lingue, ha un diploma, ma soprattutto ha voglia di costruire la sua indipendenza.
Far chiarezza su quali siano i suoi valori la potrebbe aiutare a capire quale lavoro sarebbe importante per lei, quali qualità vorrebbe portare sul lavoro, cosa vorrebbe conoscere e imparare.
Spesso è difficile ascoltarsi, infatti si dà spazio al proprio giudice interno la cui autocritica non serve a spronarci. E' importante imparare a diventare abili nel sostituire l'autocritica con l'autoincoraggiamento, ossia sperimentare compassione verso se stessi e dar valore a ciò che si è.
Mi sento di dirle inoltre che sarebbe utile cercare un lavoro che le permetta di lavorare nelle giuste condizioni per quelle che sono le sue risorse.
In questo difficile momento può valutare l'idea di iniziare un percorso di supporto psicologico.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno grazie per la sua condivisione. Chieda al suo medico di base la procedura corretta per ottenere la legger 104. Nello specifico, il comma 3. Se ha già una diagnosi effettuata da un ente pubblico (non un professionista privato), potrà ottenerla. Questa legge tutela proprio il lavoratore "fragile", rispetto alle ore di lavoro e tutela l'azienda che la assume. La procedura potrebbe essere macchinosa, ma ne vale la pena. Un caro saluto.
Gentile paziente, comprendo il suo disagio emotivo.
Non bisogna mai arrendersi. MAI!
Ha delle doti importanti, ovvero conoscere tre lingue .. si faccia aiutare da un professionista su come utilizzare al meglio le sue competenze .
Al di là della diagnosi , non si ponga dei limiti, perchè non li vedo.
Rimango a sua completa disposizione anche online.
Cordialmente dott.ssa Rosa Argenti
Carissima utente, buongiorno.
La ringrazio per essersi esposta, è sempre un atto di forte coraggio.
Perché si dovrebbe sentire viziata o inadeguata ?
È la società di oggi che sembra abbia improntato come metodo di paragone con l’altro, quasi come se fosse un parametro che ritenga una persona più attraente e sexy dell’altra, l’essere costantemente impegnati con lavori incessanti.
Ma secondo lei, è davvero sexy essere impegnati e lavorare tutto il giorno ? Certo il lavoro dona stipendio, ovvero soldi, che ci permettono di “campare” detta in termini molto frivoli, ma perché accontentarsi di qualcosa soltanto per fare piuttosto che cercare qualcosa che ci possa piacere davvero ? Ad esempio le faccio io miei super complimenti per riuscire a parlare tre lingue fluentemente… e i suoi “vizi” ovvero lettura e corsi di lingue, se mi permette, non li definirei così, ma altresì, fonti di forte conoscenza.
Perché non prova ad utilizzare questa sua passione per le lingue ? Inizi magari a tenere delle ripetizioni, a qualcuno potrebbero sicuramente sempre servire .
Le piace scrivere ? Scriva il suo romanzo ! Nessuno può impedirglielo. Cerchi di aggrapparsi più che può alle sue passioni, fare un qualcosa che non ci appassiona, come ha ben detto lei, non dura tanto, può fingere una, due o tre ore al massimo, ma non di certo 8.
Se sente il bisogno di un consulto
Io sono disponibile
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Buongiorno, è lecito non conoscere la propria strada. Spesso lo si da per scontato ma non è così facile. Ora come ora ci sono molte opzioni ed opportunità ed il mondo del lavoro è sempre più complesso. Essere cacciata di casa e continuare per tutta la vita a svolgere un lavoro che non piace e quindi essere insoddisfatta ed infelice non mi sembra una scelta funzionale, così come capisco per lei non lo sia neanche guadagnare 350 euro al mese e non riuscire ad avere la sua indipendenza. Crepet a parte, ogni persona ha il suo percorso di vita, appurato che le due opzioni non fanno per lei, è fondamentale trovarne una intermedia e un suo equilibrio anche qui, con il suo tempo. Ha provato a parlare di queste difficoltà e quello che pensa apertamente ai suoi genitori?
Buonasera,

Innanzitutto, voglio esprimere la mia ammirazione per la tua forza e resilienza nel trovare un equilibrio nella tua vita. Gestire una diagnosi come la Sindrome di Asperger può presentare le sue sfide, ma hai trovato passione nei tuoi hobby e hai stretto amicizie significative.

Lavoro: Mi rendo conto che mantenere un lavoro tradizionale da 8 ore al giorno può essere impegnativo per te. Non sei sola in questo. Molti individui con condizioni simili alla tua trovano che lavori tradizionali possono essere stressanti. L'importante è trovare un equilibrio tra benessere mentale ed esigenze economiche. Non c'è nulla di male nel cercare lavori a tempo parziale o flessibili che si adattino meglio alle tue necessità.
Sentirsi in colpa: Sentirsi in colpa, soprattutto quando si vive con i propri genitori, è comprensibile. Tuttavia, è cruciale che tu e i tuoi genitori troviate una comunicazione aperta riguardo alle tue preoccupazioni. Essi potrebbero offrirti una prospettiva diversa o suggerire modi in cui potresti contribuire alla casa che non coinvolgono necessariamente un salario.
Revelare la diagnosi: Capisco le tue preoccupazioni sul rivelare la tua diagnosi ai potenziali datori di lavoro. La decisione di condividere la tua condizione è molto personale e può dipendere dalla situazione specifica e dal datore di lavoro.
Passioni e talenti: Mi sembra che tu abbia delle capacità linguistiche notevoli. Avere una buona padronanza di tre lingue è un talento raro. Potresti considerare lavori come traduzioni freelance o insegnamento di lingue. Inoltre, se hai una passione per la scrittura, pubblicare dei romanzi potrebbe diventare una fonte di guadagno. La scrittura può anche offrirti una piattaforma per esprimere le tue esperienze e sensazioni.
Supporto: Consiglio vivamente di cercare il supporto di un terapeuta o di un consulente di carriera specializzato nelle esigenze degli individui con la Sindrome di Asperger. Questi professionisti potrebbero offrirti strategie specifiche e risorse per affrontare le tue preoccupazioni relative al lavoro.
Ti auguro il meglio nel tuo percorso. Ricorda che sei una persona di valore, indipendentemente dalla tua situazione lavorativa, e hai tanto da offrire al mondo.
Gentilissima, prima di tutto, voglio farti i complimenti per aver trovato un tuo equilibrio e per essere riuscita a coltivare i tuoi hobby, così come per mantenere due amici stretti nella tua cerchia sociale. È un importante passo verso la serenità personale.
La tua situazione lavorativa è comprensibile e non sei affatto sola nel sentirsi in difficoltà in un ambiente lavorativo tradizionale, specialmente quando si è una persona con Sindrome di Asperger. La Sindrome di Asperger può rendere più difficile adattarsi a certi tipi di lavoro e interagire con colleghi e superiori in modo conforme alle aspettative sociali.
È importante notare che il benessere mentale è una priorità. Non dovresti mai sentirti in colpa per il fatto che non riesci a svolgere determinati lavori o per il fatto di vivere con i tuoi genitori. La tua salute mentale è fondamentale, e cercare di lavorare in un ambiente che ti fa sentire così male potrebbe essere dannoso per te.
Invece di considerare l'idea di essere cacciata di casa dai tuoi genitori, potresti cercare alternative più costruttive. Ecco alcune possibilità:
Considera di rivolgerti a uno psicologo o a uno specialista in salute mentale che possa aiutarti a comprendere meglio le tue difficoltà con il lavoro e sviluppare strategie per affrontarle in modo più efficace. Possono aiutarti anche a gestire eventuali sentimenti di colpa o frustrazione. Parlane con il tuo medico di fiducia, potresti trovare il professionista tramite prescrizione in ASL, se hai difficoltà economiche attuali.
Cerca lavori che ti offrano maggiore flessibilità e che siano in linea con le tue competenze e interessi. Potresti anche considerare il lavoro freelance o l'opportunità di lavorare da casa, dove potresti sentirti più a tuo agio.
Se hai interesse a scrivere romanzi, potresti considerare la possibilità di partecipare a corsi di scrittura o di sviluppare ulteriormente le tue abilità linguistiche. Questo potrebbe essere un passo verso una possibile carriera nel settore della scrittura.
Parla con i tuoi genitori in modo aperto e onesto riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue difficoltà. Spiega loro come ti senti riguardo al lavoro e cerca il loro supporto emotivo.
Quando cerchi lavoro, cerca posizioni che siano in sintonia con le tue abilità linguistiche e il tuo diploma. Potresti anche cercare organizzazioni che hanno una cultura aziendale inclusiva e che potrebbero essere più comprensive delle tue esigenze.
Ricorda che il percorso verso il benessere e il successo lavorativo può richiedere tempo e sforzo. Non c'è nulla di sbagliato nell'avere sfide e difficoltà, e cercare il supporto adeguato può fare una grande differenza. Non abbatterti, sei un individuo unico con talenti e potenzialità uniche, e ci sono strade che possono portarti verso una vita che ti soddisfi e ti renda felice. A disposizione, un caro saluto. Dr.ssa Marina Lumento.
Buongiorno,
comprendo bene le difficoltà che riporti, dover fare masking costantemente sul lavoro e dover stare in una logica di produttività performativa a tutti i costi è estenuante. Hai tante potenzialità e risorse che attraverso un percorso di psicoeducazione puoi imparare a mettere in campo per trovare un'occupazione differente rispetto a quelle che hai svolto fino ad ora. Non sei viziata, sei una persona autistica che ha esigenze differenti rispetto alle persone neurotipiche e questo spesso fa sentire inadeguati rispetto agli altri a causa del modello socio-culturale dominante, non è colpa tua.
Resto a disposizione qualora tu avessi necessità di un confronto.
Cordialmente,
Dott.ssa Sara Beduschi
Cara credo che nella vita una delle fortune più grandi sia quella di avere dei desideri. Non tuti hanno la fortuna durante la loro vita di riuscire a capire quali siano i propri desideri. La sua è una buona base per essere felici o quantomeno per lottare affinchè possa esserlo. Ha delle passioni per le quali lottare. Credo che questo sia importante. La vera patologia oggi è essere normali. Credo che un percorso psicologico che le dia la possibilità di proteggere i suoi desideri e di tirarne fuori altri possa essere la strada giusta.
Stefania Russo
Mi dispiace sentire che stai affrontando delle difficoltà nel campo lavorativo. È importante ricordare che ogni persona ha bisogni e capacità differenti, e non esiste un unico percorso di carriera adatto a tutti. Invece di concentrarti sulle aspettative che gli altri hanno nei tuoi confronti o sulle opinioni negative, cerca di focalizzarti sulle tue passioni e sui tuoi interessi. Puoi considerare opportunità di lavoro che siano in linea con le tue abilità e che ti permettano di goderti ciò che fai.

Inoltre, potresti cercare programmi di supporto o organizzazioni che offrano opportunità di lavoro o di formazione specificamente per persone con Sindrome di Asperger o disabilità simili. Questi programmi potrebbero comprendere ambienti di lavoro più adatti alle tue esigenze e offrire supporto nell'integrazione lavorativa.

È importante anche prenderti cura della tua salute mentale. Se hai esperienze negative o traumatiche sul lavoro, potresti considerare di consultare uno psicologo o uno specialista in salute mentale che possa aiutarti a gestire lo stress e a sviluppare strategie per affrontare le sfide lavorative.

Quanto alla pubblicazione dei tuoi romanzi, potrebbe essere un'ottima opportunità per esprimere la tua creatività e, se hai successo, potrebbe anche diventare una fonte di reddito. Tuttavia, è importante considerarlo come un processo a lungo termine e non come una soluzione immediata.

Infine, non sentirti in colpa per le tue difficoltà. La tua condizione di Asperger non ti rende "viziata", ma ha un impatto sulla tua vita e sul modo in cui ti relazioni con il mondo. Cerca di essere gentile con te stessa e di accettare che hai bisogno di un ambiente lavorativo che si adatti alle tue esigenze.. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €