Buonasera, Sono una giovane ragazza e vorrei raccontarvi di una situazione in cui riscontro un po

18 risposte
Buonasera,

Sono una giovane ragazza e vorrei raccontarvi di una situazione in cui riscontro un po' di problemi, ovvero al lavoro.
Da poco ho smesso di lavorare in quanto il mio contratto era temporaneo e durava poco, ma forse c'era la possibilità di proroga, ma purtroppo non c'è stata in quanto penso che sia dovuta al mio comportamento insicuro.
Lavoravo in un negozio e facevo la commessa, il mio problema è che quando mi venivano spiegate le cose non riuscivo a capire del tutto oppure non riuscivo a stare concentrata, e quindi la maggior parte delle volte non mi osavo chiedere in quanto non volevo che risultassi stupida, ma tanto questa mia caratteristica veniva fuori spesso in qualche modo.
Le pochissime volte che chiedevo più volte di farmi ripetere le cose per assicurarmi di aver capito o di fare chiarezza su vari dubbi, mi sentivo un po' a disagio e mostravo alle persone che non ero brava nel mio lavoro.
In più in cassa, essendo discalculica mi sentivo un po' insicura per la questione di contare i soldi dei clienti in cassa, infatti questa operazione la ripetevo più volte per assicurarmi di aver fatto giusto, oppure di non riuscire a capire quante monete chiedere al cliente quando la cassa non ne aveva a sufficienza.
Mi rendo conto che questi problemi mi abbiano influenzata parecchio, purtroppo me li porto ancora dietro, nonostante abbia fatto in precedenza uno stage in cui ho imparato molto, ma so che devo migliorare su questi aspetti che mi hanno messo sempre in cattiva luce.
I pochi lavori che ho svolto, nonostante le difficoltà ho sempre dimostrato passione, impegno e voglia di imparare, ma la mia insicurezza e la mia disattenzione non mi aiutano per nulla.
Adesso sto cercando un altro lavoro, però non vorrei ritrovarmi a cercare spesso un impiego ogni volta che finisce un'esperienza, perché diventa frustrante.
I pochi lavori che ho svolto erano in negozio, li ho scelti perché mi piacevano ma non mi dispiacerebbe fare altro, dedicarmi a lavori più creativi, nel senso che mi piacerebbe occuparmi autonomamente di imparare ad editare video in cui disegno, dipingo o qualcosa che sia inerente all'arte come il teatro o il doppiaggi, ma dubito che ne sia capace come gli altri.
Sono consapevole che dovrei contattare uno psicologo e penso che lo farò, perché da sola nonostante ci provi a migliorare non ci riesco.
Vi ringrazio per l'ascolto e spero di ricevere qualche vostra opinione.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buon pomeriggio.
Come prima cosa sento di rimandarle tutta la mia comprensione per la frustrazione vissuta. Mi sembra di capire che nonostante la volontà e l'impegno (doti assolutamente indispensabili per mantenere un lavoro), i datori di lavoro abbiano preferito interrompere il rapporto con lei. Purtroppo questo è molto triste anche perchè in linea con l'attuale momento storico in cui bisogna sempre mostrarsi vincenti e capaci senza poter lasciare spazio alle fragilità. Questo per dirle che fa molto bene a pensare di cimentarsi in qualcosa di più creativo che possa dare risalto alla sua unicità. Sicuramente un percorso di psicoterapia potrebbe sostenerla e supportarla in questo importante cambio di rotta.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Rosa Leone
Gentilissima,

direi che il suo desiderio di trovare un impiego più in linea con le sue passioni, meriti di essere ascoltato da lei: avere già contezza di ciò, non è per nulla scontato, tutt'altro...
Si permetta di sperimentarsi anche in questi settori più artistici, senza far prevalere il lato più razionale e pensante/giudicante!
La paura può sì bloccarci, ma, se ascoltata ed accolta, può anche farci tirar fuori il coraggio (che è l'altra faccia delle paura) di far qualcosa di nuovo e di diverso!
Un in bocca al lupo!
Cara utente, lei si vede come poco capace e questa percezione di sé la rende insicura e impacciata nel lavoro, e questo la fa sentire incapace, in una spirale negativa che non ha fine. Questa spirale deve essere sicuramente interrotta. Rifletta sul perché si percepisce negativamente anche quando chiede di ripetere le istruzioni e riconta i soldi, perché queste sono azioni che denotano in lei una grande scrupolosità e desiderio di far bene, quindi sono dei pregi. Prenda inoltre in considerazione la possibilità di intraprendere una psicoterapia in cui poter lavorare con il rilassamento e l'immaginario, perché sarebbe utile per aumentare la concentrazione e darle più sicurezza.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cari saluti
Dottoressa Lorena Menoncello
Buongiorno, dal suo racconto mi sembra di capire che in passato ha approfondito queste difficoltà forse attraverso una valutazione per la disattenzione e i DSA.
Sarebbe necessario approfondire la sua storia, ma immagino sia a conoscenza del fatto che l'ansia e l'insicurezza prendono il sopravvento in certe situazioni (scolastiche e lavorative) e possono fare la differenza.
Le consiglio anche io di intraprendere un percorso terapeutico in cui apprendere strategie per ottimizzare il suo rendimento riducendo l'ansia e l'insicurezza, e parallelamente aumentare la concentrazione e la fiducia nelle sue risorse.
Un caro saluto, Dott.ssa Marina Colangelo
Gentile utente, sembra che le varie difficoltà incontrate nell'ultimo lavoro siano in fondo legate ad un timore del giudizio e ad un’immagine di sé non sufficientemente positiva. Con questo vissuto emotivo è assolutamente comprensibile che anche le sue performance cognitive, in particolare l’attenzione, fosse temporaneamente compromessa. Ritengo che un percorso di psicoterapia possa aiutarla nel suo proposito di miglioramento. Cordiali saluti
Gentilissima utente, cerchi di dare voce a questa sua parte artistica e creativa, forse lei l'ha sempre repressa ma inconsciamente esce fuori boicottando tutti i lavori che prova a fare. Ascolti i suoi desideri e troverà la sua strada. Un caro saluto
Buongiorno,
Ci sono diverse cose che mi colpiscono della sua storia, in particolare il modo in cui si riferisce a sé stessa. In poche righe si è data della stupida, ha persino detto che non crede di essere capace come gli altri.
Non deve essere facile vedersi in tal modo.
Intravedo però anche una parte di lei che, forse, si è stancata di vedersi così, che vuole reclamare la sua vita e le sue passioni. Forse un percorso psicologico la può aiutare in questa direzione, ha fatto bene a valutare questa opzione.
Un saluto
Buon pomeriggio,
contattare uno psicologo è la giusta direzione. Lavorare sugli aspetti che la rendono insicura aprendo riflessioni profonde su questo aspetto, le sarà di grande aiuto.
Cordialmente, EP
Carissima, leggendo il suo messaggio ho provato subito simpatia e tenerezza nei suoi confronti ed ora tento di spiegarle perché.
A me sembra che lei si ritenga una persona piuttosto insicura. Lo dice quasi subito quando scrive di sé: <penso che sia dovuto al mio comportamento insicuro>.
Ora, se ci si comporta in modo insicuro questo accade perché crede probabilmente di non essere all’altezza delle situazioni. Se crede di non essere all’altezza e si convince di non potercela fare, questo condizionerà necessariamente ogni circostanza, ogni esperienza lei si troverà a vivere.
È un po’ una profezia che si autoavvera: se penso di essere un’incapace, mi muoverò con cautela, comincerò ad entrare in ansia e quest’ansia mi farà commettere degli errori. Quando mi accorgo di aver sbagliato, confermo ancora di più il mio senso di inadeguatezza e l’insicurezza. È come un cane che si morde la coda.
Ritengo che abbia bisogno di lavorare per rinforzare un po’ la sua autostima e il suo senso di auto efficacia.
Non si rammarichi per aver perso questo lavoro. Probabilmente non era qualcosa che faceva al caso suo. Magari era solo un’esperienza che aveva bisogno di fare per scoprire cosa davvero le piace e cosa è di più nelle sue corde.
Io partirei da qui, dal chiedermi cosa mi appassiona davvero, quali sono i miei valori di riferimento e inizierei ad investire in quella direzione. Forse come ha ben scritto lei, le risposte le deve andare a cercare altrove: un impiego più creativo, qualcosa che abbia a che fare con la pittura o il disegno o il teatro o il doppiaggio. Partiamo da ciò che piace a noi e che ci fa stare bene. Il resto verrà da sé.
Molti auguri.
Resto a disposizione
Un abbraccio
Buongiorno. Penso sia un'ottima idea cercare un lavoro dove lei possa sfruttare i suoi punti di forza e le sue passioni. La sua ipersensibilità ai contesti, alle persone che la circondano sono anche punti di forza in certi ambiti lavorativi, come ad esempio la cura degli altri e l'arte. Parallelamente sicuramente sarebbe molto importante approfondire la sua insicurezza cominciando una psicoterapia.Coraggio.
Buonasera. Credo sia molto importante la consapevolezza delle proprie fragilità e difficoltà, per quanto essa stessa può essere fonte di sofferenza nel momento in cui diviene ostacolo anziché risorsa rispetto al bisogno di realizzare la propria vita nelle direzioni che desidera. In questa ottica ritengo sia preziosa la riflessione che sta facendo rispetto alla possibilità di intraprendere strade che sente più in linea con sé stessa e con le proprie aspirazioni, e rispetto a questa direzione il mio suggerimento è di rivolgersi ad un/a professionista per essere supportata nel riconoscimento delle proprie qualità e capacità personali e per trasformare gradualmente i vissuti di insicurezza che riferisce in maggiore fiducia in sé stessa. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

contattare uno psicologo per provare ad accrescere la sua autostima e la propria sicurezza sarebbe una grande possibilità che darebbe a se stessa. Lo faccia quanto prima, e vedrà come il fare nove esperienze rappresenterà nel tempo per lei più uno stimolo che paura di non farcela e di non sentirsi all'altezza.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, mi pare che abbia desideri da realizzare e che forse sia giunto il momento di chiedere aiuto per mettere in moto le sue energie. Troverà sicuramente, se aiutata, la strada migliore per il suo futuro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Mi dispiace sentire che hai riscontrato difficoltà sul posto di lavoro e che la tua insicurezza e disattenzione abbiano avuto un impatto negativo sul tuo contratto temporaneo. È importante ricordare che tutti possono incontrare difficoltà sul lavoro e che è normale avere domande o dubbi riguardo a determinate attività. Non è sbagliato chiedere chiarimenti o ripetere le istruzioni per essere sicura di aver capito correttamente.

È comprensibile che ti senta a disagio o insicura a causa delle tue difficoltà di concentrazione o discalculia, ma è importante ricordare che queste sfide non definiscono la tua intelligenza o abilità complessiva. Puoi cercare strategie per affrontare queste difficoltà, come prendere appunti, chiedere spiegazioni chiare o utilizzare strumenti di supporto come calcolatrici per semplificare le operazioni in cassa. Ci sono anche corsi e risorse disponibili per migliorare le tue abilità matematiche, se lo desideri.

Per quanto riguarda la tua passione per lavori creativi come l'editing video, il disegno, la pittura o il teatro, è fantastico che tu abbia degli interessi che ti entusiasmano. Anche se potresti sentirti insicura rispetto alle tue capacità, ricorda che il talento si sviluppa attraverso la pratica costante e l'apprendimento. Puoi iniziare a dedicare del tempo a queste attività e acquisire competenze gradualmente. Potresti considerare di frequentare corsi o workshop che ti permettano di acquisire nuove abilità e di connetterti con altre persone che condividono le tue passioni.

Inoltre, è una buona idea considerare il supporto di uno psicologo per lavorare sull'autostima, sulla gestione dell'ansia e sulla costruzione di strategie per affrontare l'insicurezza. Uno psicologo può aiutarti ad esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni legate al lavoro e alla tua autostima, fornendoti strumenti per superare queste difficoltà.

Ricorda che il percorso verso il miglioramento richiede tempo e impegno, quindi sii gentile con te stessa durante questo processo. Concentrati sui tuoi punti di forza, coltiva le tue passioni e cerca opportunità che ti permettano di esprimerti e crescere professionalmente. In bocca al lupo per il tuo futuro lavorativo e per la tua crescita personale!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, sicuramente intraprendere un percorso con un collega potrebbe aiutarla a rielaborare i suoi vissuti emotivi legati alla situazione ed a trovare una maggiore serenità. Già il fatto che Lei utilizzi termini come "migliorare" mi fanno pensare che Lei viva la situazione con dei vissuti di colpa.
Dott. Marco Cenci
Buonasera, intanto sento di volerle esprimere la mia comprensione per quanto accaduto e per il mancato rinnovo in cui aveva sperato. Mi pare tuttavia che possa trattarsi di un momento potenzialmente utile per lei dal momento che forse era proprio la tipologia di lavoro ad incontrare poco le sue caratteristiche! La passione, che mostra di avere, è un elemento prezioso, ma occorre scoprire verso quali professioni o attività possa essere incanalata permettendole di sentirsi soddisfatta e realizzata oltre che più sicura di sé e delle sue capacità! Qualora sentisse di non conoscersi ancora abbastanza da sapere verso quali ambiti eventualmente orientarsi è possibile intraprendere un percorso psicologico anche proprio per esplorare questi aspetti e operare una scelta consapevole in linea con i suoi talenti.
Resto a disposizione!
In questa sua frase c è giù tutto, i suoi punti di forza e le sue fragilità" : I pochi lavori che ho svolto, nonostante le difficoltà ho sempre dimostrato passione, impegno e voglia di imparare, ma la mia insicurezza e la mia disattenzione non mi aiutano per nulla". Ritengo che un percorso psicologico possa realmente aiutarla a capire le motivazioni e le modalità in ci si svaluta continuamente e che possa aiutarla ad accedere a quella passione e determinazione che sente dentro di sè. A sua disposizione. Dott.ssa Monica D'Ettorre