Buonasera, soffrendo di diverse problematiche legate all'ansia e non riuscendo a trovare una via

15 risposte
Buonasera,

soffrendo di diverse problematiche legate all'ansia e non riuscendo a trovare una via d'uscita, sto valutando di intraprendere un percorso di psicoterapia con un professionista, perché ho davvero bisogno di un supporto psicologico.

Purtroppo sto vivendo un periodo particolarmente difficile, non riesco più a progredire nella mia vita e mi sento letteralmente bloccato e imprigionato da me stesso.
Vivo costantemente con un senso di ansia generalizzato, che influenza la qualità delle mie giornate e in base a ciò che ho potuto consapevolizzare nel tempo, credo di soffrire di fobia sociale ed eritrofobia.
Tutto ciò penalizza gravemente la mia vita, non riuscendo a vivere normalmente i contesti sociali e preferendo l'isolamento.
Infine aggiungo anche il mio problema con l'alopecia areata della barba e quello con la sfera sessuale (disfunzione erettile, eiaculazione precoce).

Mi domandavo, quale professionista fosse più adatto alle mie problematiche, dato che ho potuto visionare diversi profili su questa piattaforma, con diverse tipologie o tecniche (se si possono definire così) di psicoterapia.
Per esempio, ho trovato psicoterapeuti esperti in EMDR, psicoterapia funzionale ecc.
Mi sento molto confuso, ma so con certezza di dover intraprendere un percorso, ma ho paura di scegliere il professionista sbagliato e perdere ulteriore tempo.

Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti, grazie.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, è importante, ancor più della tecnica utilizzata dallo specialista, la decisione di prendersi cura di se e di iniziare un percorso volto al miglioramento della propria vita. Le consiglio di scegliere uno specialista che le possa infondere fiducia, e in ogni caso, penso che nessuna esperienza sia una "perdita di tempo" bensì una possibilità di crescita.
Sono comunque sicura che troverà un professionista con cui fare un buon lavoro.
Buona giornata
Buonasera

Le ricerche sull’effettiva efficacia delle psicoterapie ci dicono che la cosa che fa più funzionare una psicoterapia non è tanto il tipo di approccio usato dal terapeuta ma dalla Qualita della relazione tra quest’ultimo e il paziente .
Per cui le consiglio di fidarsi del suo istinto e di iniziare un percorso se sente che il professionista che ha davanti “a pelle “ le piace.
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Salve, penso sia importante intraprendere un percorso e affidarsi ad un professionista. Per quanto riguarda gli orientamenti, per quanto descrive non dovrebbero esserci scelte felici o infelici, anche perchè il più lo fa l'alleanza terapeutica tra paziente e professionista, ossia il rapporto di fiducia che si instaura tra di loro. Buona lavoro, qualsiasi scelta farà.
Dott.ssa Marina Bonadeni, Roma
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 65 €
Buongiorno, la ringrazio per la sua condivisione.
Come già scritto da tutti i colleghi precedenti, sottolineo anche io che la cosa importante affinchè un percorso di terapia funzioni non è tanto l'approccio, quanto la relazione che si crea con il terapeuta. Per questo può fidarsi di sé: quando contatta un terapeuta e lo incontra per un primo colloquio, può già percepire - a sensazione - se può essere un persona con la quale si trova bene oppure no.
Detto ciò, resto comunque a disposizione per aiutarla in questa ricerca che, comprendo, può non essere facile. Eventualmente può contattarmi in privato quando vuole.
Saluti cordiali.
Francesca Giovannelli
Gentile utente, capisco il disorientamento verso la scelta di un professionista. Personalmente parto dal presupposto che la relazione terapeutica è di fondamentale importanza, molto più delle tecniche e dei metodi. Nella mia pratica clinica, l'alleanza terapeutica mi ha permesso di affrontare le difficoltà della persona in un clima disteso ed empatico. Il mio approccio terapeutico è cognitivo-comportamentale (CBT). Tale approccio si basa su protocolli di intervento scientificamente fondati. Il presupposto teorico è che non sono le situazioni che causano il disagio emotivo ma l'interpretazione che ne viene data.
E' una terapia mediamente breve, con obiettivi e strumenti specifici.
Spero di averle dato uno spunto su cui riflettere.
Per dubbi e domande sarà mia premura risponderle.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Gentile utente, posso comprendere la sua confusione. Non perda di vista che prima della tecnica e/o dell'orientamento, c'è la relazione. Quale relazione potrebbe essere più efficace per lei? Si troverebbe più a suo agio con uomo o con una donna? Parta da queste domande più 'basic' prima e veda come ci sta dentro quella relazione.
Saluti, Luisa
Buongiorno,
più dell'inquadramento teorico e specialistico, a fare la differenza in una psicoterapia sono la qualità e la tenuta della relazione che si instaura tra paziente e terapeuta.
Si senta libero di scegliere il professionista che le ispira fiducia, la relazione farà il resto.
Cordialmente, EP
Buongiorno e grazie per la sua condivisione che solleva i dubbi di molte/i.
Non si preoccupi dell'approccio terapeutico. Quella è responsabilità del/la collega che avrà il piacere di lavorare con lei. L'importante è che scelga una persona che le ispira fiducia e con la quale si possa sentire il più possibile a suo agio. Il resto verrà da sè. Un caro saluto.

Salve, la sua confusione è comprensibile perché ci sono molti modelli teorici ma
la letteratura scientifica ha evidenziato che non si può individuare un modello di intervento
più efficace di altri. In questo senso non si può che far esperienza di una modalità di lavoro
per vedere se è la più adatta a sè e sopratutto far esperienza del terapeuta e della relazione
che si stabilisce tra voi due.
Cordiali Saluti
Gentile Utente, la psicoterapia vanta numerosi approcci, tutti ugualmente validi, e purtroppo questo finisce col disorientare nella scelta. Tenga presente che la terapia, più che questa o quella tecnica, la fa il terapeuta. Per questo la invito ad incontrarne più di uno, e stare nell'esperienza della relazione, per capire quanto ci sta comodo. Ogni terapeuta ha uno stile diverso, si tratta di scoprire qual'è quello nel quale lei sente più possibile portare le difficoltà che ci ha raccontato sentendole ascoltate. Un caro saluto
Salve, non si focalizzi sulla tecnica che verrà usata ma sul suo apprezzabile desiderio di risolvere i problemi che non la fanno vivere serenamente. Per sua informazione, escludendo qualsiasi patologia organica , il disturbo d'ansia e tutte le sue manifestazioni sono risolvibili e quindi non esiti nell'iniziare un percorso terapeutico. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve. Mi spiace per questa situazione complessa e così sfaccettata. Darò un parere forse impopolare, ma credo che tutti questi sintomi, invalidanti e spiacevoli per lei, rappresentino anche una grande risorsa per meglio comprendersi. Sono problematiche che se vengono attraversate, daranno i loro frutti. Certo, non in tempi troppo brevi, dal momento che è necessaria una presa in carico responsabile e protratta nel tempo. Per questo le consiglio una terapia psicoanalitica: non è a breve termine ed è anche faticosa a momenti, ma il guadagno è duraturo. Ci pensi.
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Buongiorno, ho letto con interesse la sua lettera e comprendo il disagio che sta provando unito alla difficoltà di scegliere il giusto professionista. Posso dirle con convinzione che gran parte della cura è data dalla buona relazione terapeuta-paziente che dipende solo in minima parte dall'indirizzo di formazione del professionista. Nelle ansie e nelle paure c'è sempre inscritta la via della nostra evoluzione personale ed è fondamentale imparare a leggerla. Il suo problema la sta già portando a prendersi seriamente cura di se stesso, ma quel è la direzione precisa da scegliere? In una buona terapia il professionista può aiutarla a sintonizzare il suo ascolto verso le sue esigenze umane-qualitative profonde al fine di realizzarle. Il cammino verso il benessere è un percorso di liberazione! Resto a disposizione anche per eventuali chiarimenti. In bocca al lupo!
Certo, capisco che sia una decisione importante e capire quale professionista possa essere più adatto alle tue esigenze può sembrare complicato.
L'unica cosa che conta e che è scientificamente confermata riguarda un discorso troppo ampio in questo contesto: l'alleanza terapeutica.
Questa esula dall'orientamento del professionista.
Dato che hai menzionato diverse problematiche, potresti trovare utile rivolgerti a un professionista che abbia esperienza nel trattare una vasta gamma di disturbi, compresa l'ansia, le fobie sociali, e le difficoltà sessuali.
Tuttavia, considerando anche la tua menzione di EMDR, potresti voler esplorare questo approccio se hai vissuto traumi o esperienze passate che contribuiscono ai tuoi attuali sintomi di ansia e fobia sociale. L'EMDR è spesso utilizzato per trattare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e può essere efficace anche per altri disturbi legati all'ansia.
Quando cerchi un professionista, ti consiglio di prenderti il tempo per leggere le recensioni, se disponibili, e di fissare un colloquio iniziale con diversi terapeuti per valutare quale si adatta meglio alle tue esigenze e con cui ti senti più a tuo agio. È anche importante comunicare apertamente le tue preoccupazioni e obiettivi durante questo colloquio iniziale, in modo che il terapeuta possa comprendere meglio come può aiutarti.
Ricorda che il processo terapeutico può richiedere tempo e impegno, ma con il giusto professionista e l'approccio adatto, è possibile fare progressi significativi nel gestire le tue difficoltà e migliorare la qualità della tua vita.