Buonasera! Poco più di mese fa ho comprato delle olive ad una fiera, olive che mi sono state date in

12 risposte
Buonasera! Poco più di mese fa ho comprato delle olive ad una fiera, olive che mi sono state date in un sacchetto con l’olio nel quale erano. Le ho messe in un barattolo (chiuso bene ma non ermeticamente) le ho conservate in un luogo asciutto per un mesetto. Dopo un me setto ho notato che il barattolo aveva perso poco olio. L’ho spostato ma è rimasto per una settimana circa vicino ai fornelli, quindi con il fuoco abbastanza vicino quando si cucinava. Questa sera i miei genitori hanno mangiato alcune di quelle olive, non hanno sentito né odori né sapori strani… potrebbe esserci rischio botulino?
Gentilissimo paziente,
L’olio extravergine di oliva e quindi le olive, sono prodotti vivi e devono essere conservati con grande attenzione. Le olive devono essere tenute lontano da fonti di luce o calore, evitando gli sbalzi termici. Persino nella dispensa di casa, queste regole andrebbero seguite con accortezza.
Se però, come nel suo caso, le condizioni di conservazione sono state critiche non si corrono rischi per la salute, ma l’olio come le olive si possono degradare e perdere il loro pregio.
Se non ha rilevato anomalie significa che non hanno risentito dello sbalzo termico.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Concordo con la risposta della collega nel mantenere le giuste norme di conservazione igienico-sanitaria nei prodotti alimentari di origine vegetale; non ce di cui preoccuparsi se non ha riscontrato anomalie.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
No, il botulino non è un rischio effettivo in questo caso. Per la prossima volta presti maggiore attenzione poiché le olive vanno facilmente incontro a irrancidimento, processo ossidativo che fa perdere completamente di valore nutrizionale. Buona serata.
Buongiorno, bisogna sempre prestare attenzione alle modalità di conservazione, se non si è sicuri è giusto chiedere anche da chi si è comprato il prodotto come è meglio conservarlo. Comunque se non ci sono state sintomatologie non c'è da preoccuparsi.
Buona Giornata
Buongiorno, concordo con la risposta dei colleghi. Per la prossima volta cerchi di fare attenzione alla modalità di conservazione. Comunque senza sintomatologie non dovrebber esserci stata nessuna infezione.
Saluti, Dr.ssa Giulia Fontana
salve, se non si è riscontrata sintomatologia non ci dovrebbero essere rischi ma per il futuro ricordi di evitare sbalzi termici e rispettare le correte regole di conservazione ed igienico sanitarie..saluti.
Gentilissimo paziente, concordo con i miei colleghi, è molto importante rispettare le corrette misure di conservazione del cibo. Se non ha riscontrato anomali dell’alimento e i suoi genitori non hanno avuto sintomi può stare tranquillo.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentilissimo paziente, l’olio extravergine di oliva e quindi le olive, sono prodotti vivi e devono essere conservati con grande attenzione. Le olive devono essere tenute lontano da fonti di luce o calore, evitando gli sbalzi termici. Persino nella dispensa di casa, queste regole andrebbero seguite con accortezza. Se però, come nel suo caso, le condizioni di conservazione sono state critiche non si corrono rischi per la salute, ma l’olio come le olive si possono degradare e perdere il loro pregio. Se non ha rilevato anomalie significa che non hanno risentito dello sbalzo termico. Cordialmente Dott. Lenzi
buon pomeriggio , concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buon pomeriggio,
le risposte dei colleghi sono già state molto esaustive. Aggiungo solo che spesso ci si concentra sulla possibile pericolosità di un alimento che non è stato conservato nel migliore dei modi, ma è altresì importante rispettare l'alimento nella sua conservazione poichè rischiamo di perderne le proprietà e qualità nutrizionali per cui magari abbiamo scelto proprio quell'alimento. Purtroppo non possiamo sempre scegliere il "fresco" per cui per preservarne tutte le proprietà la conservazione corretta è fondamentale. È bello prendersi cura anche degli alimenti di cui ci nutriamo perchè così ci prendiamo cura anche di noi stessi.
Buona continuazione!
Dott.ssa Valentina Butta
Gentile paziente, non c'è rischio di Botulino ma di qualche altro microorganismo si dato che la conservazione dell'alimento non è stata ottimale.
Non avendo notato odori/formazioni strane per questa volta credo non ci saranno problemi ma mi raccomando di conservare a modo gli alimenti o eventualmente di buttarli se si è consapevoli dei rischi.
Gentilissimo paziente, desidero rassicurarla che l'olio extravergine di oliva e le olive sono prodotti delicati e vivi che richiedono particolare cura nella conservazione. È fondamentale proteggerli dalla luce e dal calore, evitando bruschi sbalzi termici, anche quando vengono riposti nella dispensa di casa.

Tuttavia, comprendo che in alcuni casi le condizioni di conservazione possono risultare critiche. Vorrei tranquillizzarla, assicurandole che se non ha rilevato anomalie, non dovrebbe esserci alcun rischio per la sua salute. È importante notare che, nonostante possano aver perso un po' del loro pregio, le olive e l'olio non dovrebbero costituire un pericolo.

Resto a disposizione per ulteriori domande o preoccupazioni.
Saluti
Dott.ssa Linda Cremonesi