Buonasera, negli ultimi mesi soffro di paralisi del sonno, continuo ad avere allucinazioni uditive e

18 risposte
Buonasera, negli ultimi mesi soffro di paralisi del sonno, continuo ad avere allucinazioni uditive e fortunatamente niente incubi. Mi è capitato per 5 giorni di fila, adesso la mia preoccupazione è che durante le ultime paralisi ero con le braccia incrociate al petto e faticavo a respirare. Queste paralisi accadono durante la notte, preciso che sono iniziate ad accadere dopo che ho partorito. Per me è una situazione insostenibile ed ho paura di soffocare. A chi devo rivolgermi?
Salve, la paralisi di cui parla le è stata diagnosticata da un medico? Se così fosse sarà quel medico a darle indicazioni maggiori. Se invece non ha svolto nessun accertamento, le consiglierei di farsi prima visitare da un medico, così come per le allucinazioni uditive, in modo da escludere una causa organica e poter passare ad essere seguita da uno psicologo.

Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi al proprio medico di base oppure fare una visita neurologica.
Se queste paralisi nascondono una tensione psicologica o stress può intraprendere anche un percorso psicologico, ma prima si rivolga ad un medico.

Rimango a disposizione.
Dott.ssa Volha Izmestsyeva
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, sicuramente la prima persona a cui le consiglio di rivolgersi è il suo medico di base. Dopo una diagnosi accurata, potrà aver bisogno di una visita neurologica. Sicuramente dovrà approfondire sulle origini organiche del suo problema, una volta escluse queste potrà intraprendere eventualmente un percorso psicologico.
Cordiali saluti, dott.ssa Kravos Kerol
Buongiorno, le consiglio di fare accertamenti medici per escludere qualsiasi causa organica o ormonale. Eventualmente, se ci fossero degli effetti a livello psicologico, potrebbe essere utile intraprendere un percorso. Rimango a disposizione se ha altri dubbi, domande o se vuole intraprendere un percorso. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buongiorno, in base alla tua descrizione, sembra che tu stia vivendo una situazione molto difficile e stressante legata alla paralisi del sonno e alle allucinazioni uditive.
Sebbene possa essere molto spaventosa, è un fenomeno relativamente comune e nella maggior parte dei casi non rappresenta una minaccia per la salute.
Puoi anche considerare di parlare con il tuo medico di famiglia o un neurologo, per escludere eventuali patologie fisiche o neurologiche che possono essere alla base della tua paralisi del sonno. E' importante che tu presti attenzione alla tua igiene del sonno, evitando di assumere sostanze stimolanti come la caffeina prima di andare a dormire, evitando di guardare lo schermo del tuo cellulare o del computer a tarda sera, e creando un ambiente di sonno confortevole e rilassante. Queste abitudini sane del sonno possono aiutare a ridurre la frequenza e l'intensità dei tuoi episodi di paralisi del sonno. Per qualsiasi altra domanda o dubbi sono a tua disposizione! Buona giornata
Salve, è normale essere spaventati in questa situazione. In questo caso è necessario effettuare una visita con un medico esperto in questo aspetto del sonno e una con una psicologa, per definire se si tratti di problematiche di natura biologica o psicologica. Io sono una psicologa e mi occupo di questo tipo di problematiche, se lo desidera, ricevo in presenza e online in un centro per le problematiche relative al sonno ed abbiamo un equipe multidisciplinare che può effettuare l'accertamento. Qualora decida di fare chiarezza mi contatti e le fornisco tutte le informazioni per procedere rapidamente.
Saluti, dott.ssa Eleonora Galletti
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per escludere e/o approfondire eventuali cause organiche.
Le consiglierei in parallelo un percorso psicologico per le paure legate a tale problematica.
Saluti
Dott.ssa Chiara Saccà
Ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di famiglia o al tuo medico curante per una valutazione medica completa. Potrebbe essere utile escludere eventuali cause fisiche alla base dei tuoi sintomi, come ad esempio problemi respiratori durante il sonno.

Inoltre, potresti considerare di rivolgerti ad uno specialista in medicina del sonno o ad uno psicologo specializzato in disturbi del sonno, che possono aiutarti a comprendere meglio le tue paralisi del sonno e a sviluppare strategie per gestirle.

Ci sono anche alcune misure che puoi adottare per ridurre l'incidenza delle paralisi del sonno, come mantenere un regolare ritmo sonno-veglia, evitare di assumere sostanze stimolanti prima di dormire e mantenere una routine di rilassamento prima di andare a letto. Potrebbe essere utile anche mantenere una buona igiene del sonno, ad esempio dormire in un ambiente tranquillo e scuro, e utilizzare un cuscino adeguato per facilitare la respirazione.

Ricorda che la paralisi del sonno può essere un sintomo sgradevole ma non pericoloso per la salute, e che con l'aiuto di un professionista potrai trovare strategie per gestirla. Utilizzi la mia chat privata qualora volesse approfondire.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno,
se non l’avesse già fatto le consiglio vivamente di rivolgersi al suo medico di base e, nel caso, effettuare una visita neurologica. Escluse cause di tipo biologico, si può intraprendere un percorso psicologico.
Resto a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Buongiorno, grazie per la condivisione. Certamente è comprensibile la sua preoccupazione. Prima di tutto è necessario effettuare degli accertamenti medici per escludere ogni problematica di natura organica. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che saprà indicarle tutti gli accertamenti necessari e i professionisti a cui rivolgersi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Scidone
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per capire meglio i sintomi, in modo che possa poi indirizzarla al professionista più adeguato al suo caso. Un caro saluto e spero possa stare presto meglio!
Dott.ssa Chiara Maffioletti
Buonasera,
Concordo con i colleghi: sicuramente è importante fare una prima visita con il medico di base che saprà indirizzarla dal professionista più adeguato al suo caso; molto probabilmente un neurologo associato, eventualmente, a un percorso psicologico, qualora dovessero emergere cause psicologiche del suo disturbo.
Le auguro di risolvere presto e stare bene,
Cordialmente
Dott.ssa Valeria Filippi
Buongiorno, posso solo immaginare cosa possa provare durante quei momenti. Innanzitutto le consiglierei di rivolgersi al suo medico di base in modo tale che le prescriva tutti gli accertamenti da fare. Un accertamento neurologico immagino sia fondamentale. Una volta individuata o ipotizza la causa scatenante, si potrà valutare se è opportuno iniziare un percorso psicologico. Le faccio un grande in bocca al lupo e di pronta guarigione.
Dott.ssa Maggi Elena
Buongiorno lei riporta che soffre di paralisi del sonno, e continua ad avere delle allucinazioni uditive, e che le è capitato per 5 giorni di fila. ciò mi fa dedurre che lei in questo momento stia vivendo un momento di difficoltà. Mi rammarica della sua sofferenza e paura che sta provando.
Mi chiedo che ciò che riporta abbia bisogno di un aiuto, no? Lei si potrà chiedere, in che modo si potrebbe affrontare tale situazione.
Ci possono essere diversi modi, tra i quali l’ipnosi potrebbe essere utile per generare nuove strategie automatiche che gli consentiranno di attenuare o superare tale difficoltà. Anche qualche esercizio di rilassamento potrebbe essere utile prima di andare a dormire per facilitare la distensione muscolare.
Per ulteriori approfondimenti, non esiti a contattarmi
Cordiali Saluti
Dr. Domenico Cafaro

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno, mi dispiace molto, deve essere molto pesante. Le consiglierei un consulto neuropsicologico ma soprattutto una terapia in quanto spesso certi disturbi del sonno esacerbano a causa di forte stress.
Mi dispiace sentire che stai vivendo questa situazione spiacevole con le paralisi del sonno. È importante cercare aiuto da un professionista della salute per affrontare questo problema. Ecco alcune opzioni su chi potresti consultare:

Medico di famiglia: Inizia parlando con il tuo medico di famiglia. Potrebbe essere in grado di escludere eventuali cause mediche sottostanti e indirizzarti a uno specialista se necessario.
Specialista del sonno: Un medico specializzato in medicina del sonno è un professionista esperto nel trattamento dei disturbi del sonno, inclusa la paralisi del sonno. Potresti essere indirizzato a un centro specializzato nel sonno per un'analisi più dettagliata del tuo caso.
Psicologo o psichiatra: A volte, i disturbi del sonno possono essere legati a problemi di ansia o stress. Un professionista della salute mentale come uno psicologo o uno psichiatra potrebbe aiutarti ad affrontare eventuali fattori psicologici sottostanti che contribuiscono alle tue paralisi del sonno.
Terapeuta del sonno: Un terapeuta del sonno è un professionista specializzato nel trattamento dei disturbi del sonno attraverso approcci comportamentali e terapeutici. Possono lavorare con te per sviluppare strategie per affrontare le paralisi del sonno e migliorare la qualità del tuo sonno.
Gruppo di supporto: Partecipare a un gruppo di supporto per persone che soffrono di disturbi del sonno può offrire un sostegno emotivo e la possibilità di condividere esperienze simili con gli altri.
Ricorda che la paralisi del sonno è una condizione trattabile e molti individui hanno visto miglioramenti significativi con l'aiuto di professionisti della salute specializzati. Non esitare a cercare aiuto il prima possibile per affrontare questa situazione e migliorare la qualità del tuo sonno.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €