Buonasera! Negli ultimi giorni ho difficoltà a fare tante cose, anche appartenenti alla routine quot

15 risposte
Buonasera! Negli ultimi giorni ho difficoltà a fare tante cose, anche appartenenti alla routine quotidiana: mi pesa farmi la doccia, andare a dormire, alzarmi dal letto.
Non so se prendermi un momento di pausa o se attivarmi nonostante le grandi difficoltà. Cosa consigliate?
Salve, un momento di stanchezza può essere normale e semplicemente il "sintomo" che è necessario prendersi una vacanza. Tuttavia potrebbe essere dovuto anche a una flessione dell'umore, aspetto che invece meriterebbe un ulteriore approfondimento. Potrebbe provare a fare fare qualche seduta di psicoterapia per approfondire meglio il motivo di questa situazione. Spero di esserle stata utile. Un caro saluto

Gentile Utente, determinati periodi della vita a volte meritano una pausa o un momento di riflessione. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista e provare ad iniziare un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott. Marenco
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Carissima, i momenti in cui le energie sembrano mancare o a tratti sfumare sono piuttosto fisiologici. Gli accadimenti esterni possono in qualche modo influire e rendere ancora più greve la sensazione di affaticamento.
Ascoltare questo “scarico” e sottotono potrebbe esserle utile per comprenderne l’origine ed individuare nuovi slanci.
Credo che valga la pena ritagliarsi uno spazio di esplorazione ed analisi. Un caro saluto
Gentile utente,
dare un consiglio senza comprendere cosa la sta attraversando potrebbe essere fuorviante. Se nota che questa apatia persiste le consiglio di rivolgersi a un esperto.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, da quello che riferisce sembra che lei abbia bisogno di fermarsi.
Provi ad accogliere questo e se necessario provi a seguire un percorso di psicoterapia per aiutarla a capire cosa sta accadendo nella sua vita.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile utente, alle volte rallentare e prendere una pausa può rivelarsi fondamentale. Il nostro corpo parla e ci dice delle cose. Provi ad ascoltarsi e capire cosa dice il suo corpo e cosa le suggerisce la sua mente. Se questa condizione dovesse perdurare nel tempo e diventare per lei invalidante e problematica. Può sempre prendere in considerazione la possibilità di chiedere un parere di un professionista per comprendere l'origine della sua fatica.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Carissima un confronto sarebbe davvero importante per cercare di capire come mai hai questo stato di apatia che ti porta a non riuscire a fare nulla. Probabilmente esistono dei malesseri interiori inascoltati ed ora è arrivato il momento di dare loro voce. La terapia potrebbe essere il contesto giusto per capire prima di tutto perchè tutto ciò accade e in un secondo tempo capire se è opportuno fermarsi e "riprendere fiato" oppure attivarsi. Se lo desidera può contattarmi per parlarne e caèire il motivo di quello che le sta accadendo. La saluto Dott.ssa Antonella Colantoni
Gentile sig.ra, intraprendere un percorso di psicoterapia potrebbe esserle d'aiuto per capire quali siano le motivazioni di ciò che sta attraversando. Se lo ritiene opportuno sono disposto a supportarla attraverso delle consulenze online. La saluto cordialmente.
Dott. Roberto Gungui
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Da quello che riporta non ci sono abbastanza informazioni tali da permettere una valutazione oggettiva. A volte quando si entra in uno stato di abulia o anedonia è semplicemente dovuto ad un eccessiva iperattivazione o accellerazione antecedente al suo stato attuale. Si ricordi che il corpo è perfetto e se sta vivendo questo calo di energia è fisiologico e fondamentale per un recupero ottimale. Pertanto, il consiglio è il riposo, cioè diminuire il più possibile attività che le possono aggravare la situazione.
Cordiali saluti
Paolo Lippi
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi...
Forse è il caso di parlarne con un medico psichiatra innanzitutto, per capire se una farmacoterapia possa esserle d'aiuto in questa fase iniziale di anergia
Da accompagnare pur sempre con una buona psicoterapia...
Cordialmente,
resto a disposizione anche online

Dr E. Nola
Gentile utente di mio dottore,

il vissuto di cui parla potrebbe rappresentare un principio depressivo. Parlarne con un professionista in uno spazio di ascolto più ampio, potrebbe aiutarla meglio nel definire cosa le stia accadendo. Nel caso, resto disponibile a ricevere la sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, grazie per la condivisione innanzitutto. Quello di cui parla potrebbe in realtà avere molteplici significati; per poterle dare una risposta esaustiva, potrebbe aiutarla l'intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare ed elaborare le motivazioni sottostanti tale fatica.
Resto a disposizione!
AV
Buongiorno, forse ha chiesto molto a se stessa ed ora ha necessità di fermarsi. Se questi sintomi persistono è il caso di richiedere qualche colloquio con uno psicoterapeuta in modo da fare chiarezza sul periodo che sta attraversando e sulle cause che l'hanno generato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, può capitare che nel corso della vita ci sia la necessità di fermarsi e fare una pausa. Approfitterei di questo momento per incominciare un percorso di sostegno psicologico.