Buonasera mio marito a effettuato analisi e di conseguenza un ecografia all addome alla quale gli an

16 risposte
Buonasera mio marito a effettuato analisi e di conseguenza un ecografia all addome alla quale gli anno riscontrato fegato ingrossato,x una dieta equilibrata sarebbe più ideale un nutrizionista oppure dietologo ?? Grazie
Dott.ssa Luisa Aruanno
Nutrizionista
Roma
Salve, le spiego la differenza esistente tra biologo nutrizionista e dietologo in modo che sia lei stessa a scegliere consapevolmente. Il nutrizionista è un biologo (laurea magistrale in biologia), il dietologo è un medico (laurea in medicina + specializzazione in dietologia). Inoltre, il dietologo ha le competenze per fare una diagnosi di una eventuale patologia e può prescriverle farmaci, se necessari.
Il biologo non prescrive farmaci ma rilascia un piano alimentare bilanciato e personalizzato sia in assenza che in presenza di patologie accertate, appunto dal medico.

Saluti,
Dott.ssa Luisa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Concordo con la risposta della collega...dipende dalla specializzazione del professionista in campo nutrizionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, entrambi gli specialisti possono occuparsi della condizione di suo marito. La differenza è che il dietologo è un medico specializzato in Scienze dell'alimentazione e dunque essendo medico può effettuare diagnosi e prescrizioni di farmaci o eventuali altri esami. Nel mio caso, ovvero di biologa nutrizionista, parliamo di uno specialista laureato in Scienze dell'Alimentazione e della nutrizione umana (5 anni di studi), tuttavia il nutrizionista non può effettuare ne diagnosi ne prescrizione di farmaci o esami, solo di integratori. Tuttavia il nutrizionista può certamente prendere in carico il paziente, stilando il piano nutrizionale più adatto a lui e ponendo come obiettivo quello di ritornare il più possibile ad uno stato di salute ottimale, tenendo sotto controllo la patologia in questione.
Buonasera, i Colleghi le hanno già risposto in maniera precisa ed esaustiva.
Entrambi i Professionisti possono prendere in carico suo marito.
Cordialità.
Buonasera, i miei colleghi hanno risposto in maniera esaustiva alla differenza tra dietologo e biologo nutrizionista.
Un dietologo spesso rimanda ad un dietista/biologo nutrizionista per una alimentazione bilanciata mentre lui stesso prescrive, qualora ci sia bisogno, farmaci o ulteriori controlli
un caro saluto
Dott.ssa Stefania Leoni
Nutrizionista
Taranto
Buonasera, entrambe possono seguirla in maniera precisa ed esaustiva.
Dott.ssa Simone Marano
Endocrinologo
Palestrina
Non ha importanza la figura, è fondamentale cha abbia competenza, il problema di suo marito è delicato e necessita di una dietoterapia che gli eviti conseguenze metaboliche croniche importanti. Non esiti a contattarmi per una prima chiamata conoscitiva gratuita.
Buongiorno, come detto dai colleghi in maniera molto precisa entrambe le figure possono seguire suo marito. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buongiorno, per la patologia di suo marito entrambe le figure sono adatte, dato che è una patologia che non richiede la prescrizione di farmaci il nutrizionista è più indicato. Io ho trattato diversi pazienti come suo marito, se non trovasse una figura adatta mi contatti pure. A presto,
Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Nutrizionista.
Mi contatti se vuole così affrontiamo al meglio la situazione

Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Dott.ssa Elisabetta Di Pietro
Nutrizionista
Torre del Greco
Buonasera, in realtà entrambe le figure sono adatte. Il Nutrizionista è in grado di stilare un piano alimentare adatto alle esigenze fisiologiche e patologiche di un paziente. Il Dietologo anche e può anche fare diagnosi, essendo un medico, e prescrivere farmaci.
Buona serata
Dott.ssa Giada Bertello
Nutrizionista
Marina di Carrara
Buongiorno, confermo quanto detto dai miei colleghi. Entrambe le figure sapranno indicare un'alimentazione idonea e mirata per il trattamento della patologia.
Cordialità
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, la differenza tra un dietologo ed un nutrizionista è il tipo di laurea. ma nel suo caso consiglio un Nutrizionista specializzato in alimentazione clinica che ha maggiore esperienza con la giusta alimentazione in pazienti che soffrono di diverse patologie, come nel caso di suo marito. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Gentile paziente, le consiglio di affidarsi al professionista che le ispira più fiducia che può essere nutrizionista o dietologo, è indifferente, quello che fa è poi la professionalità e le competenze della persona. Dott.ssa Miriam Leo
Dott.ssa Amina Remli
Nutrizionista
Cardano al Campo
Salve, sia il nutrizionista che il dietologo possono fornire una dieta adeguata a suo marito. Chi soffre di fegato grasso deve perdere peso cambiando abitudini alimentari e stile di vita.

Saluti.
Buonasera! Mi dispiace per il riscontro di fegato ingrossato a suo marito. Per quanto riguarda la scelta tra un nutrizionista e un dietologo per una dieta equilibrata in questa situazione, entrambi i professionisti sono qualificati per elaborare piani alimentari personalizzati. Tuttavia, ci sono alcune sfumature da considerare:
* Dietologo: Il dietologo è un professionista sanitario (laureato in Dietistica) che può, oltre a elaborare piani alimentari terapeutici, anche prescrivere diete (in quanto professione sanitaria riconosciuta).
* Nutrizionista: Il biologo nutrizionista (laureato in Biologia con specializzazione in Nutrizione Umana) può valutare i bisogni nutritivi ed energetici della persona ed elaborare piani alimentari personalizzati, ma non può prescrivere diete in senso stretto (attività riservata al medico e al dietologo).
Considerando il riscontro di fegato ingrossato, che potrebbe essere correlato a diverse cause (es. steatosi epatica non alcolica, spesso legata all'alimentazione e al metabolismo), sarebbe ideale rivolgersi a un professionista con una solida preparazione in ambito clinico e con competenze specifiche nella gestione di problematiche epatiche attraverso l'alimentazione.
In questo caso, sia un dietologo che un nutrizionista con esperienza nel trattamento di condizioni come la steatosi epatica (fegato grasso) sarebbero figure appropriate. Entrambi possono:
* Effettuare una valutazione completa dello stato di salute e delle abitudini alimentari di suo marito.
* Elaborare un piano alimentare personalizzato ed equilibrato, mirato a ridurre il carico sul fegato e a favorire la sua funzionalità.
* Fornire consigli pratici sulla scelta degli alimenti, sulle modalità di cottura e sullo stile di vita.
* Monitorare i progressi e apportare modifiche al piano alimentare in base alle necessità.
Pertanto, la scelta tra nutrizionista e dietologo dipende più dalla specifica esperienza del professionista nel trattamento di problematiche epatiche e dalla vostra preferenza personale. Potrebbe essere utile informarsi sulle aree di specializzazione dei professionisti nella vostra zona.
In ogni caso, è fondamentale che suo marito sia seguito anche dal suo medico curante o da un epatologo per identificare la causa dell'ingrossamento del fegato e per escludere o trattare eventuali altre condizioni mediche sottostanti. La dieta sarà un elemento importante del piano di gestione, ma potrebbe non essere l'unico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.