Buonasera, la verdura, mangiata in quantità eccessive, fa ingrassare? Arrivo a mangiarne anche 500 g

13 risposte
Buonasera, la verdura, mangiata in quantità eccessive, fa ingrassare? Arrivo a mangiarne anche 500 gr a porzione..
Salve, la domanda è perché mangia così grandi quantità di verdura? Lo fa per una questione di gusto o perché non ingerisce a sufficienza gli altri nutrienti?
Più che "ingrassare", il problema legato al consumo eccessivo di verdura, è legato alla fibra che potrebbe causare, in quantità inadeguata, gonfiore addominale ed alterazioni dell'alvo.
In una dieta bilanciata tutto deve essere mangiato nelle giuste quantità, rispettando i propri fabbisogni, gusti ed esigenze.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera,
la verdura ha pochissime calorie, quindi è difficile ingrassare per colpa della verdura.
Semmai è utile fare attenzione ad eventuale eccesso di condimenti e cercare di adeguarsi alle indicazioni della dieta mediterranea, consumando le giuste proporzioni dei vari nutrienti.
La verdura è ricca di fibre, fortemente raccomandate come elemento protettivo/preventivo per la salute (circa 30 g di fibra al giorno) rispettando la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli ed alternando i diversi colori.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Distinguerei la "verdura" dagli "ortaggi". Il termine più ampio di ortaggi significa "ciò che proviene dall'orto" e quindi comprenderebbe anche "cose" non esattamente ipocaloriche se assunte in grande quantità.
Mi riferisco a patate, barbabietole, legumi, zucca.
Per il resto non vi è un problema calorico significativo se non esagera con i condimenti (sale, olio, o addirittura salsine!).
Spero di essere stato chiaro e aver dissolti i suoi dubbi. cordiali saluti.
dott. Carlo Lampignani - Cassina de' Pecchi Milano
Buonasera, l'apporto calorico della verdura è molto basso, Pertanto non c'è da preoccuparsi per il fatto che faccia ingrassare. Vero è che una quantità eccessiva può dare altri problemi quali meteorismo, gonfiore addominale, colite.
buona sera, la verdura in se e per se non fa ingrassare poichè è ipocalorica , ma cosi grandi quantita di verdure a pasto può dare problemi di gonfiore e alterazioni,
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, la verdura anche in queste porzionature non fa ingrassare ma ha un'azione meccanica a livello di stomaco ed intestinale! Sarebbe meglio ridurre il quantitativo! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buona sera, concordo coi miei colleghi. Di sicuro la verdura non la fa ingrassare ma assumerne una quantità eccessiva può creare problematiche a livello gastro-intestinale, causando gonfiore, diarrea o al contrario stitichezza. Inoltre l'eccesso di fibre può anche andare a ridurre l'assorbimento di alcune sostanze e questo non sempre è positivo.
Resto a disposizione, Dott.ssa Margherita Cendon
Salve,
no non fa ingrassare ma dato il contenuto di fibra giornaliera assunta potrebbe rilevare un gonfiore addominale persistente.
Un saluto,
Nutrizionista Bartolazzi Francesco
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, mi associo ai diversi colleghi che le hanno risposto. Deve considerare semplicemente il contenuto di fibre eccessivo considerate le porzioni. Dobbiamo essere coscienti che l’equilibrio sta sempre nel mezzo, circa 200 gr di verdura cotta o cruda a porzione. Resto a disposizione, cordiali saluti. Dott.ssa Daniela D’Avico
Salve , le consiglio di farsi aiutare a cambiare le sue abitudini alimentari ,qualora il professionista che la seguirà lo riterrà necessario. Saluti
Salve, la verdura ha sicuramente un potere calorico, ma sicuramente non è da incriminare in caso di eccesso di peso. Però come qualsiasi cosa è bene non eccedere e assumerne le giuste dosi. In eccesso potrebbe causare problemi intestinali, ridurre l'assorbimento di importanti sostanze, e considerato che ha un elevato potere di sazietà, si rischia di trascurare le altre categorie di alimenti e di non soddisfare i fabbisogni di tutti i nutrienti.
Cordialmente
Il fatto che le verdure siano anche notoriamente poco caloriche ci porta a pensare che mangiarne una quantità importante possa da un lato toglierci la fame e dall’altro non farci aumentare di peso.
Il consumo eccessivo degli alimenti è sbagliato in generale: in effetti esistono delle controindicazioni al consumo eccessivo di verdura.
Esempio alcune verdure – come spinaci, bietole e barbabietole – contengono dei composti che possono portare alla formazione di calcoli renali.
Per di più, mangiare solo verdure non fa dimagrire.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini