Buonasera, ho partorito il 26 di Ottobre con un cesareo andato bene, ma da quattro giorni a questa p

6 risposte
Buonasera, ho partorito il 26 di Ottobre con un cesareo andato bene, ma da quattro giorni a questa parte sto soffrendo incredibilmente di lombosciatalgia che non mi lascia scampo impedendomi di stare seduta o di vivere la mia quotidianità. Mi hanno indicato come terapia il bentelan (5 giorni 4 mg e poi negli altri cinque successivi da 1,5). Io ho un diabete alimentare di tipo 2 e nonostante la gravidanza non ho mai ricorso all'insulina, sono sempre rimasta in cura con la metformina. La mia preoccupazione è se questa terapia possa sfasare permanentemente i miei valori glicemico oppure come devo comportarmi in caso di assunzione cortisonica. Dopo la gravidanza i miei valori glicemici sono piuttosto giusti e sono diminuiti rispetto a prima, non voglio rovinare qualcosa ma allo stesso tempo vorrei tornare a vivere la mia vita cosa che questa lombosciatalgia non mi permette di farlo. Grazie a chiunque mi risponderà
Gli effetti indesiderati più comuni sviluppati sul lungo termine, o a seguito di dosaggi elevati dei cortisonici,sono proprio iperglicemia o diabete conclamato. Nel suo caso specifico di diabete e alterata tolleranza al glucosio  è solitamente necessario aumentare il dosaggio degli antidiabetici e monitorare con maggior frequenza i livelli di glicemia per questo dovrebbe essere seguita sempre da un medico
specialista.

Segua le indicazioni dello specialista.
Al rialzo della glicemia (che spesso si accompagna alla terapia staroidea) si procederà intensificando il controllo sul regime dietetico(carboidrati ai pasti principali) e/o sul regime farmacologico ipoglicemizzante.
Alla sospensione della terapia steroidea, i suoi valori glicemici rientreranno.
Stia serena.
La terapia cortisonica porta ad aumenti di glicemia. Pertanto, le consiglio di farsi seguire dal suo specialista, in modo che le possa indicare un regime alimentare appropriato, non solo durante la terapia steroidea.
Saluti
Durante la terapia cortisonica oltre a seguire un adeguato piano nutrizionale per ottenere un miglior controllo glicemico le consiglio di praticare quotidianamente attività fisica per almeno 30 ' consecutivi. Potrebbe essere opportuno anche assumere temporaneamente un alcalinizzante per tamponare l'acidificazione corporea che fra l'altro potrebbe causarle impoverimento della matrice ossea. Come suggerito dai miei colleghi le consiglio di farsi seguire da uno specialista.
Buongiorno
10 giorni di Betametasone (Bentelan) non possono alterare significativamente i valori glicemici. Un incremento è possibile, ma solamente per un breve periodo, poco oltre la fine del trattamento. Terminata la terapia tornerà sicuramente ai valori glicemici precedenti. Consideri anche che qualsiasi processo infiammatorio può causare un incremento temporaneo della glicemia, anche un comune rialzo febbrile.
Saluti
Marco Tesini
Buonasera, la terapia cortisonica porta ad innalzamento della glicemia. Ma finita la cura farmacologica i livelli glicemici si riassesteranno se segue un piano alimentare sano, corretto e personalizzato. Cordiali Saluti