Buonasera, ho ingerito una nocciola amara. So che avete poco da dire, ormai, non ci posso fare molto

13 risposte
Buonasera, ho ingerito una nocciola amara. So che avete poco da dire, ormai, non ci posso fare molto ma vorrei un vostro parere. Non ho visto l aspetto xchè la mangiavo insieme ad altre guardando la TV. Grazie . Attendo risposta. Buon lavoro
Annamaria
Il sapore amaro è attribuibile ad un alterazione del gusto dovuto alle sostanze chimiche legate all'irrancidimento non necessariamente a muffe e tossine. Tuttavia, per determinare una presenza o meno di micotossine sarebbe necessario avere più informazioni relative all'effettivo sito di conservazione delle nocciole.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissimo paziente,
Se le nocciole fanno la muffa diventano amare, infatti la frutta secca tende a fare la muffa molto velocemente o a irrancidire per l’elevata percentuale di grassi.
Tra le principali muffe con proprietà tossiche, allergiche o patogene per l'essere umano sono: Stachybotrys chartarum, Cladosporium herbarum, Aspergillus fumigatus, alcune muffedel genere Trichophyton, Penicillium marneffei e Histoplasma capsulatum.
Durante uno studio condotto su della frutta secca proveniente dai nostri supermercati, è emersa una preoccupante presenza di micotossine in molti campioni di frutti come castagne e nocciole (di provenienza turca).
Si tratta di un dato molto preoccupante, dato che molte di queste micotossine della frutta secca vengono incluse nella lista di sostanze cancerogene stilata dall’Airc.
La presenza di micotossine nella maggior parte dei casi, per una piccola porzione di muffa sugli alimenti non dovrebbe portare danni, se non a persone allergiche, quindi se ha mangiato muffa accidentalmente non si deve preoccupare. È l’accanimento che potrebbe danneggiarci, provocando alterazioni dell’apparato gastrointestinale (come vomito e diarrea), renale (specialmente per chi già soffre di calcoli renali o candidosi) o respiratorio (come rinite allergica, congestione nasale, attacchi di asma anche importanti nei soggetti che presentano ipersensibilità alle spore o alle muffe e che le inalano a dosi elevate), oltre a danni ancora più gravi quali la mutagenicità del DNA.
In generale, chi possiede un sistema immunitario forte ed efficiente difficilmente avrà conseguenze importanti dall’infezione da muffe; al contrario, gli individui con un sistema immunitario poco efficace possono andare incontro a conseguenze più o meno gravi, in certi casi anche letali.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentile paziente, se la nocciola ha un sapore amaro può essere indice di presenza di muffe e sostanze tossiche o più semplicemente di un irrancidimento.
In questo caso, comunque, avendone mangiata solamente una, la quantità è così esigua da non doversi preoccupare, soprattutto in assenza di sintomi.
Consiglio per le prossime volte di controllare sempre bene lo stato della frutta secca, così da valutare una eventuale presenza di muffe, e soprattutto di conservarla adeguatamente in ambienti freschi e asciutti, privi di luce e possibilmente in barattoli ermetici, così da evitare l'eccessiva esposizione all'ossigeno. In questo modo si evita il deterioramento e l'irrancidimento.
Cordiali saluti, Dott.ssa Veronica Ceccarini
Gentile paziente,
per una corretta educazione alimentare le sconsiglio di mangiare guardando la TV, il rischio è di mangiare molto senza prestare attenzione a ciò che si ingerisce, come le è purtroppo successo in questo caso. Inoltre consumare cibo in maniera "distratta" aumenta anche il rischio di soffocamento.
Resto a disposizione.

Cordialmente

Dott.ssa Giorgia Colciago
Buongiorno,
una quantità ridotta di prodotto non dovrebbe comportare alcuna conseguenza nel suo caso.
Sono d'accordo con la collega, sul far più attenzione. Mangiare in modo distratto potrebbe essere potenzialmente pericoloso.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buongiorno, sono d'accordo con i miei colleghi, una sola nocciola non dovrebbe creare problemi, ma stia molto attenta la prossima volta.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, concordo pienamente con quanto espresso dai miei colleghi. Stia tranquilla ma presti attenzione alla conservazione degli alimenti e a mangiare a tavola lontano da tv o videoterminali.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Salve, concordo con quanto scritto dai colleghi. Può stare tranquilla.
Saluti
Dott.ssa Marrese
Buongiorno, è ancora viva? Non si preoccupi certe volte capita, ma non compromette il suo stato di salute. continui a mangiare noccioline.
cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Salve, mi accodo ai miei colleghi. Non c'è niente di cui preoccuparsi se è riuscita a scrivere il messaggio. Buona giornata.
Buongiorno, la frutta secca tende a fare la muffa molto velocemente o a irrancidire. Tutto questo per l’elevata percentuale di grassi. Se le nocciole fanno la muffa, sono amare. Le consiglio di conservare la frutta secca in una dispensa asciutta.
Buonasera, probabilmente irrancidimento: non abbia così timore, può capitare di assumere nelle grandi confezioni di frutta secca una non perfettamente conservata, questo non significa necessariamente sentirsi male o incorrere in patologie, stia tranquilla.
Cordialità
Gentile paziente, il sapore amaro sarà quasi sicuramente dovuto ad un irrancidimento, processo a cui la frutta secca è sottoposta velocemente a causa dell’elevata presenza di grassi. Tuttavia, L’ingestione di una sola nocciola non dovrebbe procurare alcun danno data la quantità ridotta.