Buonasera Ho avuto un rapporto prottetto con la mia ragazza una settimana prima del ciclo E sono v

5 risposte
Buonasera
Ho avuto un rapporto prottetto con la mia ragazza una settimana prima del ciclo
E sono venuto nel prezervativo..
Ma 2 ore dopo dopo aver fatto la doccia e averlo lavato (senza aver fatto pipi) voleva provare la sensazione senza preservativo..quindi per 10 secondi circa lo abbiamo provato..mi preoccupa solo il fatto che dentro al pene ci sia stata ancora un po di sperma..preoccupante??
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazzo,
se tutto si è svolto come da lei descritto, non si può escludere del tutto una certa percentuale di rischio.
Anche se nella seconda penetrazione non vi è stata una eiaculazione,potrebbe esserci comunque stato del liquido preseminale contenente spermatozoi risalenti al rapporto precedente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Capisco la tua preoccupazione. In generale, dopo un rapporto protetto in cui sei venuto nel preservativo, c’è una possibilità che rimanga dello sperma nell’uretra. Se poi avete avuto un rapporto senza preservativo dopo poche ore, anche solo per pochi secondi, è possibile che una piccola quantità di sperma sia stata rilasciata. Questo può comportare un rischio di gravidanza, anche se è relativamente basso.

È importante sapere che anche il liquido pre-eiaculatorio può contenere tracce di spermatozoi, soprattutto se non hai urinato tra un rapporto e l’altro. L’urinare può aiutare a eliminare eventuali residui di sperma dall’uretra, riducendo il rischio.

Se c’è preoccupazione per una possibile gravidanza, la tua ragazza potrebbe valutare l’uso della contraccezione di emergenza (come la pillola del giorno dopo), che è più efficace se presa il prima possibile dopo il rapporto non protetto. Tuttavia, va usata solo in caso di necessità e non come metodo contraccettivo regolare.

Ti consiglio di considerare insieme a lei di parlare con un professionista sanitario per avere indicazioni precise e valutare la situazione in base ai dettagli specifici. Se vuoi esplorare le tue preoccupazioni e capire meglio come affrontare queste situazioni in futuro, potresti pensare a una consulenza con uno specialista.
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Caro utente, non avendo igienizzato e senza l'uso del preservativo esiste una percentuale di rischio di gravidanza anche se esso molto basso.
Cari saluti
Dr. Alberto Brich
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Milano
Gentile utente la preoccupazione è legittima anche se le probabilità che si possa avviare una gravidanza sono basse. Certo è che le precauzioni non vanno mai trascurate se il sesso non è praticato col fine procreativo.
Nella situazione da lei descritta sarebbe stato utile urinare prima del secondo rapporto non protetto.
Tenga presente che nella secrezione pre-eiaculatoria è possibile, anche se in misura molto bassa, che ci sia la presenza di spermatozoi e, se così fosse, tale liquido potrebbe fecondare l’ovulo femminile.

Cordialmente
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Gentilissimo,
non si preoccupi, lei ha usato le giuste precauzioni, anche se, per stare sicuri, sarebbe sempre il caso di utilizzare il profilattico, oppure che la sua ragazza utilizzi contraccettivi ormonali

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Ilaria Cocci

Ilaria Cocci

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Scandicci

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Greta Calligaro

Greta Calligaro

Psicologo, Sessuologo

Pessano con Bornago

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 557 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.