Buonasera,ho avuto pancreatite cronica.si cura con rimedi naturale o no Io ho 55 anni Grazie mill

12 risposte
Buonasera,ho avuto pancreatite cronica.si cura con rimedi naturale o no
Io ho 55 anni
Grazie mille
Buonasera, trattandosi di una condizione cronica non è reversibile. Sicuramente un'alimentazione sana, equilibrata e povera di grassi può aiutare, oltre che uno stile di vita attivo e l'astensione totale da bevande alcoliche. Può essere utile rivolgersi a un dietista/nutrizionista per una consulenza. Saluti, E. De Girolamo

Buonasera, concordo con quanto detto dalla mia collega. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
buon giorno , può migliore adeguando la sua alimentazione al suo stato di salute, puo farsi seguire da un nutrizionista che saprà elaborare un piano nutrizionale adatto a lei.
cordiali saluti
dott.ssa antelmi antonella
Buonasera,
Non esiste allo stato attuale delle conoscenze un nutriente o rimedio naturale che da solo sia in grado di prevenire o porre rimedio a una malattia.

La pancreatiite cronica necessita di alcuni accorgimenti dietetici specifici al fine di prevenirne le complicanze: tra i più importanti si annoverano una dieta a ridotto contenuto lipidico (ossia a base di carni, latte e derivati, pesci magri) e di fibra alimentare (con predilezione di legumi decorticati), senza dimenticare l'astensione totale dal consumo di bevande alcoliche.

Si consiglia infine di preferire delle ricette semplici e di condire con olio extravergine di oliva a crudo sugli alimenti oppure a fine cottura.

Rimango a disposizione per ulteriori suggerimenti, un cordiale saluto
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buonasera signora la pancreatite cronica si cura insieme a farmaci e soprattutto una dieta fatta apposta per questa patologia ad esempio deve moderare il contenuto dei grassi nella dieta, ma consiglio di farsi seguire perchè le diete fai da te sono sconsigliate soprattutto quando ci sono patologie. Per ulteriori info o per prenotare una visita anche online sono a disposizione
Salute
Buonasera.
Capisco i suoi dubbi essendo stato colpito personalmente da pancreatite in età giovanile.
Per prima cosa mantenga il contatto con il suo medico curante, programmando periodici controlli degli enzimi pancreatici in modo da monitorare costantemente la situazione.
Anche per quanto riguarda l'alimentazione è bene pianificare un percorso personalizzato con un professionista, creando un piano alimentare che tenda a non far "lavorare" troppo il pancreas.
In ogni caso presti molta attenzione ai grassi cercando di limitarli. Evitare quindi cotture dei cibi in oli e grassi, preferendo l'utilizzo dell'olio a crudo.
Resto in ogni caso a sua completa disposizione per un consulto anche online.
Buona serata
Buongiorno
Ci sono dei protocolli dietetici specifici, che possono migliorare la sua condizione
si rivolga ad un Nutrizionista della sua zona
saluti
Buongiorno, come ben definito dai miei colleghi, una patologia cronica diventa irreversibile. La pancreatite cronica deve essere curata con farmaci e sana alimentazione, con protocolli dietetici specifici, che migliorano anche la biodisponibilità dei farmaci assunti e la sintomatologia.
Le consiglio di rivolgersi a un Biologo Nutrizionista nella sua zona o se lo desidera, sono disponibile con visite online, oltre che in studio.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza più approfondita. A presto!
Buongiorno,
Va seguita una fieta specifica a cui certamente si possono associare rimedi naturali.
Resto a disposizione
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna

Buonasera Gentile Utente,

Concordo con i miei colleghi, in quanto è una condizione irreversibile.
Quindi con maggiore attenzione c'è bisogno di un protocollo alimentare in base alla sua storia clinica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Rizzo
Buonasera, Una situazione cronica, può essere migliorata o comunque "sistemata" per poter migliorare la qualità di vita del paziente.
I sintomi possono essere alleviati e migliorati, il tutto in un contesto di nutrizione clinica specifica