Buonasera essendo in gravidanza volevo sapere se il fatto di aver mangiato melanzane al forno cotte

13 risposte
Buonasera essendo in gravidanza volevo sapere se il fatto di aver mangiato melanzane al forno cotte per 20 minuti a 220 gradi ma la cui cottura essendo un pochino le fette spesse non era delle più ottimali potrebbe creare problemi.

Grazie
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Non ci sono rischi particolari. Le melanzane, anche se leggermente meno cotte al centro, non rappresentano un pericolo per la gravidanza. La cottura che ha effettuato (20 minuti a 220°C) è comunque sufficiente a eliminare eventuali agenti patogeni. Può stare tranquilla. Può continuare a consumarle senza preoccupazioni, magari tagliandole un po' più sottili o prolungando leggermente la cottura.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
può stare tranquilla: aver consumato melanzane al forno cotte per 20 minuti a 220°C, anche se le fette erano un po’ spesse, non comporta rischi particolari in gravidanza, soprattutto se si trattava di melanzane fresche ben lavate e cotte.

Le melanzane non sono tra gli alimenti considerati a rischio per toxoplasmosi o altre infezioni, e con una cottura al forno a temperature elevate vengono comunque inattivati eventuali microrganismi presenti sulla superficie.

Se non ha avvertito sintomi particolari e l’alimento era ben conservato prima della cottura, non ci sono motivi di preoccupazione.
Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento legato all'alimentazione in gravidanza.
Dott.ssa Laura Brambilla
Nutrizionista
Pessano con Bornago
Buonasera, grazie per la domanda!
Può stare tranquilla: le melanzane non perfettamente cotte, purché lavate correttamente e e cotte in forno per 20 minuti a 200°C, non rappresentano un rischio particolare in gravidanza. La melanzana cruda contiene una sostanza chiamata solanina, che in grandi quantità può essere tossica, ma la cottura, anche se non perfetta, riduce notevolmente questa componente.
Se le melanzane erano ben lavate non ci sono rischi né per lei né per il bambino. In futuro, può valutare di tagliere più sottili o prolungarne la cottura.
Spero di esserle stata utile.
Buonasera,
Se non ha avuto problemi digestivi non ce ne saranno altri.
Dott.ssa Diletta Inghilleri
Nutrizionista, Chinesiologo
Rivoli
Buonasera, non c'è da preoccuparsi.
Se le melanzane erano fresche e non mostravano segni di deterioramento una cottura parziale non determina rischi per la salute.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Diletta Inghilleri
Buongiorno,

Assolutamente no: mangiare melanzane al forno leggermente spesse e non perfettamente cotte non comporta rischi seri in gravidanza, soprattutto se parliamo di una cottura a 220°C per 20 minuti.

Ci potrebbero essere dei rischi se si assumono grosse quantità di melanzane crude (non è questo il caso) oppure se ci sono delle contaminazioni batteriche.
Riguardo alle possibili contaminazioni batteriche, una cottura in forno a 220 °C è in grado di abbattere i patogeni. Quindi anche in questo caso non c'è nessun rischio.

Cordiali saluti
Dott. Davide Privitera



Buonasera, non si preoccupi saranno state sicuramente cotte anche se non morbidissime.
No non si preoccupi
Buonasera! Stai tranquilla: mangiare melanzane al forno, anche se un po’ spesse e forse non completamente “stracotte”, non comporta rischi particolari in gravidanza, soprattutto se ben lavate e cotte in forno a 220°C per 20 minuti.

Le melanzane crude contengono una piccola quantità di solanina, una sostanza naturalmente presente in alcuni ortaggi della famiglia delle Solanacee (come patate, pomodori, peperoni). Tuttavia, la quantità presente nelle melanzane è molto bassa e viene drasticamente ridotta con la cottura. Una cottura al forno a 220°C, anche se non perfettamente uniforme, è comunque sufficiente a neutralizzare la solanina.
Dal punto di vista microbiologico, per eventuali contaminazioni, invece il rischio si annulla totalmente.
Ha fatto bene a domandare, in gravidanza è bene prestare la massima attenzione.

Un augurio speciale per la tua gravidanza!
Dott.ssa Teocchi Stefania
Buonasera, capisco la sua preoccupazione, ma può stare tranquilla, se le melanzane sono state cotte in forno a 220°C per 20 minuti, anche se alcune fette erano un po’ più spesse e meno “morbide”, non ci sono rischi rilevanti legati alla cottura. Le melanzane non contengono sostanze pericolose che richiedano una cottura perfetta come accade, ad esempio, per la carne o il pesce crudo in gravidanza.
L’unica accortezza generale riguarda la pulizia degli ortaggi: è sempre importante lavarli bene prima della cottura, specialmente in gravidanza, per ridurre il rischio di contaminazioni come quella da toxoplasma (soprattutto se non si è immuni).
Ma se l’alimento è stato lavato correttamente e cotto, anche se non del tutto uniforme, non comporta alcun pericolo.
Se ha altri dubbi sulla dieta in gravidanza sarò felice di aiutarla a chiarirli!
Dr.ssa Maria Cristiana Fiorentino
Buonasera,
la cottura delle melanzane al forno anche se non perfettamente uniforme, purché avvenuta a temperatura adeguata (come 220°C per 20 minuti), non rappresenta un rischio in gravidanza.

Le melanzane non sono tra gli alimenti a rischio di contaminazioni pericolose e non contengono sostanze nocive che si attivano con cotture non ottimali. L’importante è che siano ben lavate prima della cottura.

Continui a seguire una dieta varia, equilibrata e sicura, e per ogni dubbio si affidi sempre a un professionista.
Un saluto,
Dietista Eleonora Muccioli
Dott.ssa Amina Remli
Nutrizionista
Cardano al Campo
Salve, se ha solo mangiato qualche fetta di melanzana non perfettamente cotta ma comunque passata al forno per 20 minuti a 220°C, non ha nulla di cui preoccuparsi.
Le melanzane non sono un alimento a rischio “tipico” in gravidanza, non fanno parte dei tipici cibi da evitare.
La cottura al forno a 220°C è sufficiente a inattivare eventuali rischi.
Saluti.
Buongiorno, non corre nessun pericolo. Generalmente si consiglia di lavare molto bene frutta e verdura poichè possono essere presenti microrganismi sulla parte più esterna. Nonostante la cottura non sia stata completata del tutto nella parte centrale dell'alimento, la parte più esterna ha avuto comunque modo di cuocersi. Le consiglio, in generale, di utilizzare temperature più basse (180-185°C) per un periodo di tempo maggiore (eventualmente utilizzare il grill alla fine per ottenere l'effetto croccante), in modo da evitare queste problematiche (parte esterna cotta/bruciata e parte interna ancora cruda/semi-cruda).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.