Buonasera e grazie a tutti i dottori che mi risponderanno con gentilezza e professionalità. Sono una

14 risposte
Buonasera e grazie a tutti i dottori che mi risponderanno con gentilezza e professionalità. Sono una ragazza che sta cercando di mettere su massa e perciò sono sempre molto attenta all'alimentazione (sono seguita da un nutrizionista) e a seguire i miei allenamenti. Mi alleno tre volte la settimana e mi concedo uno "sgarro" solo una volta a settimana o una ogni due settimane senza esagerare troppo. L'ultima volta però ho davvero esagerato. Ho mangiato in un fast food di tutto e di più, frittura di pesce, un panino molto grande con salse, carne ecc, con il mio ragazzo sono andata in pasticceria assaggiando ogni singolo dolce, avrò mangiato sei cornetti e altri venti pasticcini per poi dirigermi al supermercato a comprare altre patatine e altri pacchi di merendine e una torta per "festeggiare" il mio compleanno. Facendo qualche calcolo dallo spavento ho scoperto di aver mangiato quasi 10.000 calorie in una sola serata. Considerando che per prendere un chilo di grasso dovrei assumere un surplus di circa 7500 calorie, avrò preso un chilo con questa mega abbuffata? Non voglio compromettere il mio obiettivo e ingrassare è l'ultima cosa che voglio, ora che sto cercando di mettere su qualche muscolo. Per ingrassare di un chilo serve che io mangi di più ogni giorno, ad esempio aumentando l'introito calorico pian piano ogni giorno oppure si può anche con una sola grande "abbuffata" in una sola sera avendo però mangiato correttamente la settimana prima? Sarò ingrassata di un chilo in una sola volta? Vi ringrazio per la gentilezza
Buonasera, informazione molto importante è che lei è seguita da un nutrizionista. Le consiglio di parlare con il suo nutrizionista di quanto è accaduto. Comunque stia tranquilla un episodio unico di questo tipo non comporta una drastica ripercussione sul suo stato di salute. Deve solo far attenzione a non ripeterlo più. É molto importante mangiare in modo salutare. Cordiali Saluti

Il mio consiglio è quello di fare più di un pasto libero alla settimana e di aumentare le calorie giornaliere in modo che non si presentino più eventi come questo.
Per il peso non si preoccupi perché, anche se il giorno successivo avrà visto 1 kg in più sulla bilancia, se poi riprende a seguire la dieta normalmente e ad allenarsi nel giro di 2/3 giorni quel kg è già sparito.
Buona giornata, per qualsiasi informazione più precisa mi contatti pure privatamente.
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione. Per quanto riguarda il peso corporeo, questo episodio non è significativo. Tuttavia, le suggerirei di parlarne con il suo nutrizionista, per compensare eventuali carenze nutrizionali, che potrebbero averla portata ad alimentarsi in questo modo. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
le consiglio di farsi supportare anche dal punto di vista psicologico in questo percorso
Buongiorno.
Partiamo dal presupposto che praticare attività fisico-sportiva e volersi migliorare è sempre un ottimo punto di partenza. Essere già seguita da un nutrizionista, inoltre, indica come lei tiene alla sua saluta in toto.
Riguardo alla sua preoccupazione: capisco che la paura di avere preso 1 kg calcolando con esattezza le kcal del suo "cheat day" sia forte, tuttavia la invito a considerare quel giorno per quello che è: un cheat day.
Secondo la mia esperienza e il mio metodo di lavoro, gli schemi nutrizionali per sportivi devono essere molto dettagliati al fine di migliorare la composizione fisica e/o la performance. Questo, però, porta ad arrivare al punto che il "cheat day" potrebbe diventare molto impegnativo a livello calorico.
La preoccupazione per il suo peso è normale, per questo il consiglio che posso darle è quello di considerare il fatto che lei sta vivendo una vita sana ed equilibrata, all'insegna dello sport e della sana alimentazione.
Un cheat day così impegnativo potrebbe essere dovuto anche da una dieta percepita come eccessivamente restrittiva. La invito di conseguenza a parlarne apertamente e tranquillamente con il professionista che al momento la segue per capire come gestire al meglio dieta, cheat day e vivere così l'attività sportiva e l'alimentazione in modo più tranquillo e con meno "stress".
Buonasera,
da una lettura della situazione ritengo occorra una valutazione attenta , una visita nutrizionale tramite BIA e andrei ad indagare la ragione profonda che la spinge ad assumere tale quantità di cibo.
Resto a disposizione .
Drssa Viviana Martiradonna
Buongiorno il suo aumento di peso deve essere valutato mediante un'analisi impedenziometrica, indagherei sul fatto che abbia assunto questa ingente quantita' di cibo.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al suo nutrizionista coadiuvato da uno psicologo per un approccio multidisciplinare. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Io le consiglierei di spostare il focus: quando le nostre attenzioni sono così marcatamente rivolte verso peso, kg, calorie, macronutrienti e tutto ciò che riguarda cibo&immagine corporea non è mai un buon segnale.
Mangiare non è solo nutrirsi ed assumere calorie e nutrienti, e indipendentemente dalla voglia che ognuno di noi ha di raggiungere obiettivi estetici, questi pensieri non devono diventare così ossessivi ed importanti per la nostra persona. Inoltre, il fatto che abbia ricorso ad una simile abbuffata lascia intuire che probabilmente vive un perenne clima di privazione-cedimento-senso di colpa, che sicuramente non la fa stare per niente bene.
Le consiglio di rivolgersi ad un* dietista espert* in DCA ed empatic*, ed affiancarvi un percorso di supporto psicologico: ad oggi può non capirne il motivo, ma ha bisogno di questo tipo di figure, più che del nutrizionista che le calcola i macronutrienti al milligrammi. Fare pace col cibo e col proprio corpo è un regalo che merita di farsi, per rifiorire e tornare a stare bene al 100%.
Resto a disposizione in caso di necessità o nel caso volesse iniziare un percorso di questo tipo con me, anche tramite consulenza online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buonasera, intanto premetto che è l'abitudine che fa ingrassare! quindi uno sgarro non è sufficiente a incrementare la sua massa grassa! il giorno dopo aver assunto molti carboidrati la bilancia potrebbe segnare del peso in più ma è solamente ritenzione idrica che, se si ritorna alla routine, viene persa nell'arco di un paio di giorni. Al limite potrebbe sentire il suo nutrizionista per avere uno schema dietetico SOS da seguire nei due giorni successivi ad episodi simili... Si ricordi però che nè l'ossessione nè l'ansia servono a raggiungere gli obbiettivi della vita, si rischia sempre di perdere qualcos'altro! Cordiali saluti!
Salve, non mi preoccuperei qualora questo comportamento si riferisca ad un episodio isolato e lo riferirei allo specialista che la segue perchè possa valutare la introduzione di un altro pasto libero a settimana. Saluti
buona sera, le abbuffate sono dovute a compensare la settimana di alimentazione ferrea oppure ad aumentare intake calorico? le kcal da assumere in più variano in base alle sedute di allenamento.
le consiglio di contattare un nutrizionista che possa aiutarla a gestire al meglio la performance fisica e alimentare.
saluti
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti
Buongiorno, parli con il suo nutrizionista, poichè una dieta restrittiva potrebbe compromettere il rapporto con il cibo e scatenare abbuffate. Non si concentri sul peso o sul grasso che potrebbe accumulare, ma pensi a quale sia il motivo che ha scatenato questo comportamento compulsivo nei confronti del cibo. Le abbuffate, se frequenti sono considerate sintomo di un disturbo del comportamento alimentare.