Buonasera dottori , volevo chiedervi un consiglio per favore: purtroppo soffro di carotenosi dovuta

15 risposte
Buonasera dottori ,
volevo chiedervi un consiglio per favore: purtroppo soffro di carotenosi dovuta ad un eccesso di vitamina A a causa di un’alimentazione sbagliata . Ora ho eliminato tutti gli alimenti sconsigliati ma volevo iniziare l’assunzione di un integratore solare per preparare la pelle all’esposizione ed evitare scottature ( sono molto chiara di carnagione ) carovit pasticche e’ l’integratore in questione volevo sapere se è sconsigliato perché potrebbe acutizzare la carotenosi ? Spero in una risposta grazie
Gentile paziente, la carotenosi è una condizione benigna che si risolve gradualmente eliminando l'eccesso di beta-carotene dalla dieta. L'integratore Carovit contiene beta-carotene, quindi potrebbe effettivamente mantenere o peggiorare temporaneamente la colorazione giallastra della pelle.
Le consiglio di attendere la risoluzione della carotenosi prima di assumere integratori solari contenenti beta-carotene, oppure di optare per alternative senza caroteni. Per una valutazione personalizzata e consigli specifici sulla preparazione solare, sono disponibile per consulenze in studio a Firenze o online.
Dott.ssa Barzaghi Federica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
L'integratore citato contiene beta-carotene, quindi sì, in presenza di carotenosi attiva o in fase di risoluzione, assumere Carovit potrebbe riacutizzare o prolungare la condizione, anche se la dose contenuta è inferiore rispetto a quella che si accumula con una dieta ricchissima di carote, zucca o altri ortaggi arancioni.
Per proteggere la tua pelle ti consiglio di esporti al sole gradualmente, preferendo orari meno intensi (prima delle 11 e dopo le 17), usare sempre una protezione solare ad ampio spettro (SPF 30–50), ed eventualmente integrare con altri antiossidanti non contenenti carotenoidi su consiglio del tuo medico o farmacista.
Dott.ssa Francesca Ventresca
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Salerno
Gentile utente,
la carotenosi, come saprà, è una condizione reversibile causata da un eccesso di carotenoidi, in particolare beta-carotene, accumulati nei tessuti. Gli integratori solari come Carovit, contenendo beta-carotene, luteina e altri precursori della vitamina A, potrebbero peggiorare temporaneamente la situazione se la carotenosi non è ancora completamente risolta.
Nel suo caso, se i livelli di vitamina A sono ancora elevati o se permane una colorazione giallo-arancio della pelle (soprattutto su palmi e piante dei piedi), sconsiglio l’assunzione di integratori a base di carotenoidi, almeno fino a completa normalizzazione.
In alternativa, può proteggere la pelle in vista dell’esposizione solare con:
una dieta ricca di antiossidanti non provitamina A (come vitamina C, E e polifenoli), l’utilizzo di creme solari adeguate,
una graduale esposizione al sole.
Per valutare con precisione l’opportunità di integrazione, le consiglio comunque una consulenza nutrizionale individuale, anche in base agli ultimi esami ematochimici.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Ventresca
Gentilissima,
Se sta soffrendo di carotenosi a causa di un eccesso di vitamina A, è importante procedere con cautela. Gli integratori che contengono carotenoidi, come il Carovit, potrebbero potenzialmente aggravare la carotenosi, poiché questi composti possono contribuire all’accumulo di carotene nella pelle.
Si consiglia vivamente di consultare un medico o un nutrizionista prima di iniziare qualsiasi integratore, specialmente se c’è una condizione legata all’assunzione di vitamina A. Un professionista potrà fornire indicazioni specifiche e suggerimenti su come proteggere la pelle in modo sicuro, evitando al contempo alimenti e integratori che potrebbero aggravare la situazione. Nel frattempo, è utile continuare a seguire una dieta equilibrata e adeguata, evitando gli alimenti che sono stati sconsigliati.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
In presenza di carotenosi (accumulo di carotenoidi a livello cutaneo), è sconsigliabile assumere integratori che contengano ulteriori fonti di betacarotene o provitamina A, come nel caso del prodotto Carovit. Tali integratori potrebbero peggiorare la condizione, anche se temporaneamente.
Per preparare la pelle al sole e ridurre la fotosensibilità, può valutare con il suo medico o nutrizionista formulazioni prive di betacarotene e ricche invece di antiossidanti come vitamina E, polifenoli e selenio.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini
Salve, a seguito del problema riscontrato le sconsiglio l'assunzione di questa tipologia di integratori perchè potrebbe peggiorare la situazione o lasciarla in stallo al posto di andare verso la risoluzione. Per prevenire le scottature si esponga progressivamente con crema solare ad alti spf.
Saluti Dott. Andrea Panni
Dott. Antonio Di Vito
Nutrizionista, Chinesiologo
Afragola
Caro paziente come ben saprà, la carotenosi è causata da un eccesso di carotenoidi, in particolare il beta-carotene, che si accumulano nei tessuti. Gli integratori solari come Carovit contengono spesso beta-carotene, luteina e altri precursori della vitamina A, proprio per la loro azione protettiva sulla pelle e per favorire l'abbronzatura.
Pertanto, l'assunzione di Carovit pasticche, contenendo beta-carotene, potrebbe teoricamente acutizzare la tua carotenosi, anche se sta evitando alimenti ricchi di vitamina A. È fondamentale parlarne con il suo medico curante o con un dermatologo prima di iniziare qualsiasi integrazione.
buon giorno
Carovit, come molti integratori "solari", contiene spesso beta-carotene, licopene, vitamina E, vitamina C e altri antiossidanti. Se hai già avuto carotenosi, l'assunzione di integratori contenenti beta-carotene può effettivamente peggiorare o prolungare la condizione, anche se in genere non è pericolosa per la salute.quindi leggi attentamente etichetta .
Cerca un integratore senza beta-carotene, ma che contenga:

Licopene

Vitamina E

Vitamina C

Rame e selenio

Polypodium leucotomos (estratto naturale con funzione fotoprotettiva, spesso ben tollerato)
resto a disposizione
dott.ssa antelmi antonella
 Sante Ricci
Nutrizionista, Dietista, Osteopata
Bari
Personalmente ritengo che per evitare le scottature sia meglio utilizzare le protezioni solari ed esporsi al sole solo nelle ore meno calde. L'integratore vista la sua storia pregressa di carotenoidi lo eviterei.
Buonasera! Capisco perfettamente la sua preoccupazione. È un'ottima cosa che lei stia prestando attenzione alla sua alimentazione e alla preparazione della sua pelle al sole, specialmente considerando la sua carnagione chiara.

La carotenosi è una condizione in cui la pelle assume un colore giallastro-arancione a causa di un eccessivo accumulo di carotenoidi. Questi sono pigmenti vegetali che si trovano in molti alimenti, in particolare quelli di colore giallo, arancione e verde scuro (come carote, zucca, patate dolci, spinaci, ecc.). È importante sottolineare che la carotenosi non è causata da un eccesso di vitamina A preformata (retinolo), ma dall'abbondanza di beta-carotene e altri carotenoidi, che il nostro corpo può convertire in vitamina A se necessario.

Riguardo al suo integratore solare, Carovit Pasticche (o prodotti simili) contiene solitamente una miscela di ingredienti volti a favorire l'abbronzatura e proteggere la pelle. Tra questi, il beta-carotene è quasi sempre presente, proprio per la sua capacità di accumularsi nella pelle e donare un colorito dorato, oltre alle sue proprietà antiossidanti.

Il mio consiglio
Data la sua storia di carotenosi, l'assunzione di un integratore come Carovit Pasticche potrebbe potenzialmente acutizzare o riattivare la sua condizione. Questo perché, come detto, il beta-carotene è un carotenoide e un'ulteriore introduzione di queste sostanze potrebbe aumentare l'accumulo nella pelle.

Le suggerisco di parlare con il suo medico o un dermatologo prima di iniziare qualsiasi integratore solare. Loro potranno valutare attentamente la sua situazione specifica e consigliarle l'approccio migliore. Potrebbero suggerirle alternative che non contengano beta-carotene in quantità significative, o indicarLe strategie per la preparazione al sole.

Spero di esserle stata d'aiuto, un saluto, Dott.ssa Giada Marinaro
Salve buonasera, io le sconsiglierei vivamente di integrare vitameri della vitamina A in seguito ad intossicazione. Non conosco tutte le formulazioni dei diversi carovit sul mercato ma comunque è bene se per un periodo lasci che il suo organismo si riequilibri
Buonasera! Capisco la sua preoccupazione riguardo alla carotenosi e il desiderio di preparare la sua pelle all'esposizione solare in modo sicuro. Cerchiamo di fare chiarezza.

---

### Cos'è la Carotenosi?

La **carotenosi** (o carotenemia) è una condizione benigna caratterizzata da una colorazione giallo-arancio della pelle, che tende ad essere più evidente sui palmi delle mani, le piante dei piedi, le pieghe naso-labiali e a volte sulla punta del naso o dietro le orecchie. Le sclere degli occhi (la parte bianca) rimangono di colore normale, a differenza dell'ittero.

La carotenosi è causata da un **eccessivo accumulo di carotenoidi** nel tessuto adiposo e nello strato corneo della pelle. I carotenoidi sono pigmenti vegetali (es. beta-carotene, licopene, luteina) presenti in molti frutti e verdure di colore giallo, arancione e verde scuro (carote, zucca, patate dolci, spinaci, cavolo riccio, pomodori, albicocche, meloni, ecc.).

**Importante distinzione:**
* I carotenoidi come il beta-carotene sono **precursori della vitamina A**, cioè il corpo li converte in vitamina A solo in base alle sue necessità.
* La **vitamina A pre-formata** (retinolo) si trova negli alimenti di origine animale (fegato, uova, latticini) e in alcuni integratori.

La carotenosi deriva dall'eccesso di **carotenoidi**, non direttamente dall'eccesso di vitamina A pre-formata (che, se in eccesso, causa ipervitaminosi A, una condizione tossica molto più grave e rara, con sintomi ben diversi dalla semplice colorazione della pelle).

---

### Carovit Pasticche e la Carotenosi

"Carovit pasticche" è un nome commerciale generico che si riferisce a una linea di integratori solari. I prodotti Carovit (come Carovit Forte, Carovit Melanin, ecc.) contengono tipicamente una miscela di ingredienti, tra cui:
* **Carotenoidi:** Beta-carotene, licopene, luteina (spesso derivati da estratti vegetali come carota o tagete).
* **Vitamine:** Vitamina C, Vitamina E, Niacina.
* **Minerali:** Rame, Selenio, Zinco.

L'obiettivo di questi integratori è quello di fornire antiossidanti e pigmenti che contribuiscano a proteggere la pelle dallo stress ossidativo indotto dal sole e a favorire un'abbronzatura più uniforme, grazie anche al deposito di carotenoidi nella pelle.

**Il suo dubbio è assolutamente fondato:**
Se la sua carotenosi è dovuta a un eccesso di carotenoidi derivanti dall'alimentazione, **l'assunzione di un integratore come Carovit pasticche, che contiene carotenoidi (in particolare beta-carotene, il principale responsabile della pigmentazione giallastra), potrebbe effettivamente acutizzare o prolungare la sua carotenosi.**

Il beta-carotene e altri carotenoidi presenti in questi integratori si depositano nella pelle, contribuendo sia all'abbronzatura (un colorito più dorato) sia, in eccesso, alla colorazione giallastra della carotenosi.

---

### Consigli per il Suo Caso

1. **Evitare Integratori a Base di Carotenoidi:** Data la sua attuale condizione di carotenosi, il mio consiglio è di **evitare l'assunzione di integratori solari che contengono beta-carotene o altri carotenoidi**. Questi non sono strettamente necessari per "preparare la pelle" ed eviterebbe di introdurre ulteriori pigmenti che il suo corpo sta già avendo difficoltà a smaltire.
2. **Protezione Solare Fisica e Topica:** Per prevenire le scottature, che è la sua priorità, si affidi a:
* **Creme solari con fattore di protezione (SPF) elevato** (almeno SPF 30, meglio 50+), da applicare generosamente e riapplicare spesso.
* **Indumenti protettivi**, cappelli a tesa larga, occhiali da sole.
* **Evitare le ore centrali** della giornata (dalle 11 alle 16).
3. **Dieta e Carotenoidi:** Ha fatto bene a eliminare gli alimenti sconsigliati per ridurre l'apporto di carotenoidi. Continui con una dieta equilibrata e varia, ma senza eccedere in alimenti ad alto contenuto di beta-carotene (es. carote, zucca, patate dolci in grandi quantità).
4. **Supporto Antiossidante non Carotenoide:** Se desidera un supporto antiossidante per la pelle, potrebbe considerare integratori che contengano:
* **Vitamina C:** Importante per la sintesi del collagene e con azione antiossidante.
* **Vitamina E:** Potente antiossidante, protegge le membrane cellulari.
* **Selenio e Zinco:** Minerali essenziali con funzione antiossidante e di supporto immunitario.
* **Resveratrolo o estratti di Tè Verde:** Altri potenti antiossidanti.
Verifichi sempre l'etichetta per assicurarsi che non contengano beta-carotene o altri carotenoidi.
5. **Consulta il Dermatologo o Medico Curante:** È sempre consigliabile discutere l'integrazione e la gestione della carotenosi con il suo medico curante o un dermatologo. Potrebbero avere indicazioni specifiche basate sulla sua condizione clinica complessiva.

In conclusione, sì, l'assunzione di Carovit pasticche, contenendo carotenoidi, potrebbe acutizzare la sua carotenosi. La migliore strategia per proteggere la sua pelle e non peggiorare la sua condizione attuale è affidarsi a metodi di protezione solare fisica e topica, continuando a monitorare la sua alimentazione.
Buonasera, Carovit contiene principalmente carotenoidi per preparare la pelle al sole, quindi potrebbe acutizzare la carotenosi e non è consigliato in questo momento.
Ti suggerisco di scegliere integratori solari senza carotenoidi, magari a base di antiossidanti come vitamina C, vitamina E, licopene o polifenoli, che aiutano a proteggere la pelle senza aumentare la carotenosi.
Buongiorno,

Sì, è sconsigliato assumere l’integratore Carovit o simili se soffri di carotenosi, anche se stai cercando di proteggere la pelle dal sole.
Ti potrei consigliare una SPF 50+ resistente all'acqua da applicare ogni 2 ore per evitare scottature importanti soprattutto in caso di carnagione molto chiara.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. Davide Privitera
Si le consiglio di evitare quest'integratore

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.