Buonasera, cosa vuol dire se un tuo ex collega di lavoro, con cui prima ridevi e scherzavi senza pro

18 risposte
Buonasera, cosa vuol dire se un tuo ex collega di lavoro, con cui prima ridevi e scherzavi senza problemi, ti dice ti voglio bene ti stimo ma non ho nulla da condividere con nessuno? premetto che la persona in questione non scrive mai, non ama wapp, ora vive all'estero e non sente più i vecchi colleghi o almeno così mi dice.. .. come si può restare in contatto e riprendere una conversazione serena? fondamentalmente è una persona riservata, non so neanche in che città sia e mi ha detto solo lo stato e che non condivide con chiunque, ma non si è mai fatto problemi a chiamare persone per riaverle al lavoro o altro quindi non comprendo bene perché ora ci sia così tanta distanza o se dovrei apprezzare ogni tanto abbia delle risposte minime... A me piace chiamare per comunicare ma essendo questa una persona fidanzata comprendo potrei metterlo a disagio quindi quel minimo di contatto che si riesce a mantenere come lo si ha?
Buongiorno, non si possono forzare rapporti e comunicazioni e se ho capito bene il suo ex collega è stato molto chiaro nel dichiararsi non interessato a condivisioni. Capisco che possa essere deludente ma credo che in questo caso non si possa fare altro se non rispettare la sua scelta.

Gentile utente, più che domandarsi come fare a conservare rapporti con una persona che vuole mantenere le distanze sarebbe importante domandarsi perchè ci tiene così tanto a farlo. Ha voglia di parlarne? Resto a disposizione se lo desidera. Cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Gentile utente, grazie per la condivisione. Credo che per lei potrebbe essere utile provare ad approfondire le motivazioni sottostanti il bisogno che sente di condivisione con questa persona, nonostante il rifiuto da parte del collega.
A disposizione!
AV
Buonasera gentile utente. Purtroppo è difficile comunicare con qualcuno, se dall'altra parte nessuno risponde. Potrebbe provare ad approfondire il perché di questo desiderio nel voler riprendere una conversazione, oppure concedersi uno spazio per accettare serenamente la situazione.
Sono a disposizione anche online, Dott.ssa Marina Costantini
Buonasera, le sue domande sono ricche di significati e il cambio di rapporto con questo suo collega, prima basato sul “ridere e scherzare” ora invece “più distante”, hanno fatto sorgere in lei vari interrogativi.
Le motivazioni che hanno spinto il suo ex collega a porsi con lei in questo modo possono essere le più variegate (e non sempre ovvie come sembrano), ma l’interrogativo principale è come tutto questo fa sentire lei, ovvero come si sente in questo cambio di rapporto? Come si sente dinanzi alle risposte del suo ex collega? Come si sente in questa “distanza”? E via dicendo…
Se vuole approfondire, sono disponibile anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Fozibo
Salve, credo che il suo collega sia stato chiaro e l'unica cosa da fare è rispettare il suo desiderio. Se il suo ex collega non desidera lo stesso tipo di rapporto che vuole lei, accetti la cosa e instauri rapporti di comunicazione con persone che desiderano il suo stesso tipo di relazione. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, sarebbe interessante approfondire la sua richiesta e l'apparente difficoltà nell'accettare la definizione del rapporto che ha dato il suo ex collega. Qualora volesse, resto a disposizione.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno,
So che è rimasta male, ma credo che il suo ex collega sia stato chiaro.
Sono disponibile ad aiutarla e ad approfondire la questione tramite colloqui online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Gentile utente, capisco la frustrazione quando non si hanno davanti motivazioni concrete, ma allo stesso tempo credo che il suo ex collega sia stato molto assertivo nel comunicare le sue "non intenzioni". Penso sia importante instaurare relazioni per noi soddisfacenti, in cui ci si possa sentire comodi, poichè si condividono simili modalità di relazionarsi. Resto a disposizione, dott.ssa Costanza Zanini
Buongiorno, immagino che la situazione possa crearle delle difficoltà; il motivo per cui le persone cercano distanza o si allontanano può avere diverse spiegazioni. In questo caso però, ciò su cui si potrebbe riflettere è come mai per lei quella comunicazione ha così importanza. Rimango a disposizione (anche online) e le auguro buona giornata.
Dott.ssa Elisa Fabbri
Buongiorno, è evidente che la persona in questione sta comunicando che ha una preferenza per una vita più riservata e non desidera condividere molte informazioni personali con altre persone. Potrebbe essere opportuno rispettare i loro desideri e non forzare il contatto qualora lei volesse potrebbe restare in contatto con messaggi occasionali che sarebbe la strategia che il suo collega predilige. Se vuol mantenere il rapporto, è fondamentale attivare modalità di ascolto attivo nei confronti dei suoi bisogni e rispettare i limiti degli stessi.
Trova la mia empatia nel trovare difficile e accettare la distanza da un ex collega che una volta era un amico stretto. Potrebbe sentirsi ferita o delusa dal cambiamento nella relazione. Potrebbe anche sentire la mancanza della vicinanza e della connessione che una volta avevate. Tuttavia, è importante rispettare i desideri della persona e il loro bisogno di privacy. Se volesse dei consigli su come elaborare al meglio queste emozioni contrastanti resto a sua disposizione per una consulenza.
Dott.ssa Bachiorri Sara

Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione. Non penso sia semplice poterle dare un parere senza avere ulteriori dettagli e senza conoscere la persona in questione. Penso che potrebbe essere utile per lei ritagliarsi uno spazio di ascolto in cui dare libero sfogo al suo sentire ed ai suoi pensieri. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, mi spiace la decisione del suo collega le generi disagio. Proverei però a capire secondo lei perchè sente il bisogno di continuare a ricercare un rapporto e ad accorciare le distanze, credo che spostare l'attenzione su di lei possa fare la differenza. Rimango a disposizione se volesse approfondire e le auguro il meglio.
Cordialmente, dott.ssa Giulia Remondini
Gentile utente, comprendo la delusione che derivi da questo genere di atteggiamenti, delusione amplificata ulteriormente dall'assenza di un senso o di una spiegazione. Tuttavia sarebbe importante chiedersi perché tiene così tanto a mantenere i rapporti con una persona che vuole invece mantenere le distanze. Resto a disposizione se lo desidera.
Cordialmente, dott.ssa Lidia Milazzo
Salve,

apprezzo il suo desiderio di comprendere e mantenere un contatto con questa persona con cui aveva un rapporto di collega e amicizia. È normale sentirsi confusi quando ci si trova di fronte a cambiamenti nel modo in cui qualcuno si relaziona o comunica.

Le persone hanno modi diversi di gestire le relazioni e le comunicazioni, specialmente quando si tratta di cambiamenti nella loro vita o nel loro ambiente. La distanza fisica e il cambiamento di contesto, come nel caso in cui questa persona ora viva all'estero, possono influenzare notevolmente la frequenza e la natura delle interazioni.

Le parole che ha condiviso, come "ti voglio bene" e "ti stimo", potrebbero riflettere ancora un sentimento positivo nei suoi confronti, nonostante le limitazioni attuali nella comunicazione. Tuttavia, è anche possibile che ci siano ragioni personali o circostanze che influenzano la sua disponibilità a condividere o interagire in modo più approfondito.

Sebbene possa desiderare di mantenere un contatto più stretto, è importante rispettare i confini di questa persona. Se lei stessa ha menzionato di essere riservata e di non amare particolarmente le comunicazioni online, potrebbe essere sensato rispettare queste preferenze e cercare di mantenere il contatto nei modi che le risultano più confortevoli.

Potrebbe essere utile comunicare apertamente con questa persona, esprimendo il suo interesse a mantenere una relazione amichevole e chiedendo se ci sono modi che preferisce per rimanere in contatto. Inoltre, è importante rispettare i suoi tempi e la sua disponibilità, dato che potrebbe essere impegnata con il suo partner e la vita all'estero.

Sebbene potrebbe essere comprensibile che desideri avere conversazioni più significative e approfondite, è importante capire che le persone possono avere ragioni personali per non voler condividere tutto o per voler mantenere una certa distanza. Apprezzare e rispettare i confini altrui è un aspetto fondamentale di ogni relazione.

Cordiali saluti,
Ilaria
Gentile utente, il suo ex collega ha espresso chiaramente il suo punto di vista ed è evidente che a lei non piaccia la sua scelta. Tuttavia, in questa situazione non mi focalizzarei tanto sul comportamento di lui (giusto o sbagliato, non sta a noi deciderlo nè penso ci sia una risposta), ma sul suo bisogno di sentire questa persona. Si è mai interrogata su come mai ha questo bisogno di mantenere il contatto?
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, provando a trovare un senso ai suoi comportamenti e a comprenderne il ruolo nella sua vita.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Gentilissima, comprendo il suo dolore nel ritrovarsi d'un tratto a una porta chiusa. Il suo collega può avere mille motivi per chiudersi in se, probabilmente tutti inerenti la sua persona stessa e che non implicano risentimenti o rifiuto degli altri.
Potrebbe inviargli una comunicazione in cui gli scrive che qualora cambiasse idea lei ci sarà ed è aperta al dialogo. Dopodiché non le resta che ascoltare e rispettare la richiesta del suo collega.
Se solleva questo tema però ha dei significati anche per lei, in prima persona. Se volesse aprirli in un percorso di terapia, io sono a disposizione per cominciarlo comodamente online. Dott.ssa Anastasia Giangrande
Buongiorno, la ringrazio per la condivisione. Sarebbe importante per lei, più che focalizzarsi sul perché il suo collega si comporta così, comprendere le motivazioni che la spingono a voler continuare ad averci un rapporto: come mai deve continuare a mantenere un minimo di contatto?. Rimango a disposizione, anche online. Un caro saluto. Irene Moschini