Buonasera, celiaca, iperinsulinica, ex obesa ora sovrappeso. Seguita da una nutrizionista ho fatto d

12 risposte
Buonasera, celiaca, iperinsulinica, ex obesa ora sovrappeso. Seguita da una nutrizionista ho fatto diversi cicli di keto perdendo 28 kg in un anno. Sabato e domenica ho assunto carboidrati, vino e amari...Questa mattina ero 3,7 kg in più...Ma è possibile una cosa del genere? Grazie.
Gentilissima paziente,
Questo aumento improvviso è dato da uno squilibrio energetico fra le calorie ingerite e quelle consumate, rispetto alle sue normali abitudini.
In altre parole quando mangiamo troppo in alcune occasioni possiamo avere una variazione del peso che però nell'arco di qualche giorno ritornerà allo stesso punto di partenza ( premesso un rientro alle corrette abitudini alimentari).
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Salve, purtroppo è possibile. Risulta di fondamentale importanza seguire alla lettera un protocollo keto sia in fase di preadattamento che postadattamento onde evitare tali situazioni per nulla irreparabili. Di conseguenza, le consiglio di parlarne con il suo professionista che le dira come comportarsi a riguardo. Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Buongiorno,
Normalmente dopo un pasto con eccesso può capitare di vedere un aumento di peso che normalmente passa dopo due o tre giorni, nel suo caso però seguendo un protocollo di dieta chetogenica, normalmente si torna ad un’alimentazione o a pasti a base di carboidrati con molta gradualità.
Si confronti con il suo nutrizionista di fiducia per gestire un ripristino di condizioni di dieta equilibrata.
A disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buonasera! Mi associo quanto detto dai colleghi. Cercherò comunque di fornirti alcune possibili spiegazioni:

1. Carboidrati e ritenzione idrica: Quando reintroduci i carboidrati dopo un periodo di dieta chetogenica, è possibile che il tuo corpo trattiene più acqua. Ogni grammo di carboidrati immagazzina circa 3-4 grammi di acqua nei muscoli e nel fegato. Quindi, un aumento temporaneo di peso potrebbe essere dovuto alla ritenzione idrica causata dai carboidrati.

2. Aumento delle calorie: Durante il fine settimana, potresti aver assunto più calorie rispetto alla tua dieta chetogenica. L'eccesso di calorie può portare a un aumento temporaneo di peso.

3. Effetto dell'alcol: Il consumo di alcol, come il vino, può influenzare il bilancio idrico del corpo e portare a una temporanea ritenzione idrica. Inoltre, l'alcol è calorico e può contribuire all'aumento di peso.

4. Processo digestivo: Un aumento temporaneo di peso potrebbe essere dovuto anche al contenuto di cibo non digerito nel tratto gastrointestinale.

5. Variazioni del peso corporeo: Il peso corporeo può variare naturalmente nel breve termine a causa di diversi fattori, come l'assunzione di cibo, l'idratazione, assunzione di alcool

È essenziale tenere a mente che il peso può fluttuare in modo significativo nel breve termine, e questo non significa necessariamente che hai guadagnato grasso corporeo. Ti consiglio di monitorare il tuo peso a lungo termine, prestando attenzione alla tendenza generale nel corso di diverse settimane o mesi, anziché concentrarti su singoli episodi di aumento temporaneo.

Se continui a notare un aumento di peso significativo o persistente, potrebbe essere utile parlare con la tua nutrizionista per valutare e adattare la tua dieta e il tuo regime alimentare in modo adeguato alle tue esigenze specifiche. Ricorda che ogni corpo è diverso e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. Un approccio personalizzato e attento alle tue condizioni di salute è fondamentale per il tuo benessere generale.
Buon pomeriggio, le alterazioni di peso in tempi ristretti non sono da considerarsi come aumento del peso stesso. Durante i giorni in cui l'alimentazione è differente da quella abituale ci può essere una riduzione del consumo di fibre, aumento di quello di zuccheri e poca idratazione. In linea generale si crea una situazione di squilibrio che si può manifestare con gonfiore, aumento di liquidi, stipsi e quindi aumento del numero sulla bilancia!
Buonasera, potrebbe essere una cosa normale, ovvero un'aumento di peso dovuto ad un tot. di calorie introdotte a differenza di quelle introdotte abitualmente (che sicuramente saranno più ridotte), piuttosto che una quantità di un determinato macronutriente che non è sua abitudine mangiare purtroppo (carboidrati), o ancora cibi ricchi di sale che favoriscono una maggior ritenzione. Ne parli con il professionista che la segue, sicuramente le chiarirà qualsiasi dubbio!

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera, gli alimenti che ha ingerito - in quantità che non ha definito - sono alimenti ad alto grado infiammatorio per cui il peso potrebbe essere attribuibile all’acqua che il suo corpo ha trattenuto per tamponare tale situazione. Inoltre non specificando il quantitativo è probabile che lo stesso cibo ha portato più peso di quello introdotto con una dieta chetogenica. Le suggerisco di sentire il professionista che la segue perché questi modi di alimentarsi possono anche avere effetti negativi sulla sua salute. Buona giornata.
Buonasera, per quanto sia possibile questo improvviso aumento di peso a causa dei motivi che hanno già spiegato in modo più che esaustivo i miei colleghi, è bene sottolineare che non si tratta di un aumento ponderale determinato da un reale accumulo di grasso , che impiega molto più tempo per verificarsi, ma semplicemente da un accumulo di liquidi dovuto ad un processo infiammatorio e di ritenzione idrica, assolutamente reversibili in poco tempo ritornando ad un regime alimentare corretto. Quello che è certo, è che l'assunzione di carboidrati ha comportato l'uscita dallo stato di chetosi, per cui le consiglio di confrontarsi con il suo nutrizionista che le darà le giuste indicazioni per ritornare ad un equilibrio corretto.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Buongiorno, innanzitutto non è chiaro se stava facendo la cheto nei giorni precedenti a domenica e sabato. Detto ciò, in genere la mangiata o abbuffata, può avere effetti negativi sul peso, in quanto mangiando molto più sale e più zuccheri , sopratutto se stava facendo una dieta chetogenica c' è la possibilità di avere un iper compensazione dovuto al ripristino di glicogeno e al sale che provoca ritenzione di fluidi corporei. Questo è uno dei motivi, per i quali dico di non pesarsi nei giorni liberi.

Cordiali Saluti Dott. Luongo
gentile paziente, il corpo è fatto di acqua, muscoli, grasso, organi interni, quando si aumenta o si scende di peso in modo repentino è spesso attribuibile alla massa muscolare, il muscolo è risso di zuccheri coltre che di proteine, lì1 molecola di zucchero intrappola sei molecole di acqua, l'acqua pesa
l'aumento è causato probabilmente dal fatto che il nostro corpo non è fatto per vivere senza carboidrati a lungo ed appena li introduciamo li assorbe per paura che non tornino disponibili dal cibo, io valuterei bene la dieta con il collega.
attenzione la chetogenica spesso di confonde con le ipoglucidiche e le iperproteiche, la dieta chetocenica prevede una riduzione di proteine e carboidrati a favore dei grassi
resto a disposizione Doc Stella
Buongiorno, il peso sulla bilancia è solo un numero. Bisogna valutare l'andamento del peso su base mensile, non ha senso valutarlo in base a un giorno particolare. Cordiali saluti
Buongiorno, ci sono vari fattori che possono influenzare l'andamento del peso nel breve periodo: esso varia anche durante la giornata, tant'è che alcuni suggeriscono di pesarsi più volte durante il giorno e poi fare una media.
Per rispondere alla sua domanda: quando si fa un pasto più abbondante e si mangiano alimenti molto calorici è normale che il giorno dopo si pesi di più, pur non essendo effettivamente ingrassati.
Il mio consiglio è quello di non focalizzarsi troppo sul numero che vede sulla bilancia, ci sono altri fattori più importanti da tenere in considerazione, come sicuramente le avrà spiegato il professionista che la sta seguendo.