Buonasera; avrei bisogno di un chiarimento. Ho congelato delle polpette di manzo già cotte. La sera

16 risposte
Buonasera; avrei bisogno di un chiarimento. Ho congelato delle polpette di manzo già cotte. La sera prima le metto in frigorifero per poi portarle in ufficio la mattina seguente per il pranzo (stanno quindi 4/5 ore fuori dal frigorifero). È un problema per la proliferazione dei batteri?
Grazie in anticipo per la risposta
Dott. Vincenzo Licciardiello
Nutrizionista
Qualiano
No, non dovrebbero esserci particolari problemi. Ha eliminato la maggior parte dei batteri con la prima cottura, quelli rimanenti non saranno nocivi per il suo organismo. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, non dovrebbero esserci problemi di contaminazione in quanto prima cuocendole ha eliminato la maggior parte dei microrganismi e poi congelandole ha evitato la proliferazione di altri. Per un tempo breve di 4/5 ore non dovrebbero esserci problemi, ma le consiglio comunque di portarsi una borsa termica con un siberino e poi di riscaldarle al lavoro se ne ha la possibilità. Un saluto.
Gentilissima paziente,
Le garantisco che non corre alcun rischio, è una pratica che svolgo anche io e la consiglio ai miei pazienti.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, non dovrebbero esserci problemi di proliferazione batterica.
Un saluto
Dott.ssa Giada Conti
Dott.ssa Angela Moscufo
Nutrizionista
Vasto
buon pomeriggio, no nessun problema.
Dr.ssa Angela Moscufo
Buonasera, le confermo come detto dai Colleghi che non dovrebbero esserci problemi.
Cordialità
Dott.ssa Agnese Roscini
Nutrizionista
Assisi
Buon pomeriggio! Non dovrebbe correre rischi in quanto già con la cottura ha eliminato gran parte dei microrganismi. Dott.ssa Agnese Roscini
Dott.ssa Martina Vecchiarini
Nutrizionista
Napoli
Salve! Non dovrebbero esserci problemi. Il passaggio intermedio in frigo è tra l'altro il 'metodo' di scongelamento più sicuro e consigliato.
Dott.ssa Veronica Buia
Nutrizionista
Parma
Buonasera,
il passaggio di un alimento congelato da freezer a frigorifero è quello più consigliato per ridurre rischi di proliferazione batterica.
Dott.ssa Anna Malloci
Nutrizionista
Lunamatrona
Sarebbe preferibile utilizzare una borsa frigo, o in alternativa, riscaldarle.
Dott.ssa Ivana Allocca
Nutrizionista
Napoli
Optare per lo scongelamento nel frigorifero anziché a temperatura ambiente è fondamentale. Questo metodo più lento, seppur richieda più tempo, riduce il rischio di crescita batterica, poiché il freddo del frigorifero mantiene la temperatura sotto controllo.
Quindi ottimo!
E' preferibile riscaldare il cibo per distruggere eventuali batteri nocivi. Questo passaggio può essere eseguito nel microonde, in padella o nel forno, garantendo così un cibo sicuro da consumare.
Dott.ssa Ivana Allocca
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
cara paziente buongiorno, concordo con i miei colleghi, non corre nessun rischio. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buonasera, concordo con i colleghi, non dovrebbe correre rischi. Le suggerisco comunque di portarle al lavoro in una borsa termica con dentro un siberino o in alternativa di riscaldarle.
Cordiali saluti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
In generale, alimenti cotti come le polpette di manzo sono sicuri se rimangono fuori dal frigo per 4-5 ore, a patto che l'ambiente non sia eccessivamente caldo. Per maggior sicurezza, potrebbe conservarle in una borsa termica o in un contenitore con impacchi refrigeranti per limitare l’esposizione alla temperatura ambiente e ridurre il rischio di proliferazione batterica.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott.ssa Amina Remli
Nutrizionista
Cardano al Campo
Buonasera, non ci sarà proliferazione di batteri perché il cibo è cotto e sta fuori frigo per poche ore.

Saluti.
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Buonasera! Se le polpette di manzo sono state cotte e poi congelate, è importante fare attenzione alla loro gestione durante il processo di scongelamento e consumo. Lasciare il cibo fuori dal frigorifero per più di 2 ore (come nel tuo caso, 4-5 ore) può favorire la proliferazione di batteri, soprattutto se la temperatura ambiente è sopra i 5°C.

Il problema principale deriva dal fatto che i batteri possono crescere rapidamente tra i 5°C e i 60°C, che è la "zona di pericolo" per la sicurezza alimentare. In questo caso, lasciare le polpette fuori dal frigorifero per diverse ore potrebbe comportare rischi per la salute.

Per evitare questo, ti consiglio di utilizzare un contenitore termico o una borsa frigo con ghiaccio per mantenere il cibo a una temperatura sicura durante il trasporto in ufficio. Un'altra opzione sarebbe riscaldare le polpette subito prima di mangiarle, ma senza che siano state fuori dal frigorifero per troppo tempo.

In generale, cerca di non lasciare il cibo a temperatura ambiente per più di due ore per ridurre il rischio di contaminazione batterica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.