Buonasera, avendo sempre dolori alla gamba e soprattutto al polpaccio sinistro, ho deciso di fare un

11 risposte
Buonasera, avendo sempre dolori alla gamba e soprattutto al polpaccio sinistro, ho deciso di fare un esame baropodometrico (detta dal podologo) da cui sono emerse determinate problematiche.. il quadro clinico risultante è stato " retropiede valgo bilatera, cedimento dell'arco plantare, dita a griffe e dinamica in iperpronazione".... mi è stato consigliato di fare fisioterapia e di mettere un plantare.. dicendomi che, in poche parole, le mie gambe non sono bel equilibrate, che il mio peso non è distribuito in modo esatto per entrambe le gambe ed è per questi motivi che ho sempre dolore alla gamba, come se mi tirasse dal dorso del piede sino al bacino.. ora mi sorgono varie domande: io noto che la gamba sinistra si presenta con un tono muscolare più caduto e flaccido rispetto al destro, secondo voi è dovuto da questo? La mia fisioterapista dice che con il plantare tornerà come la destra perché diventerà tonica.. essendo ipocondriaca vado subito in pallone pensando che sia un problema di circolazione, insufficienza venosa ecc ma sia il dottore che la fisioterapista dicono di no vista l'età e il mio stato di salute sano..
Secondo voi questa lieve differenza tra i due polpacci è dovuto a questo? Perché guardo e toccando si sente che hanno un tono diverso.. il suo essere più flaccida e poco definita mo fa sembrare che sia più grossa anche se misurando risulta più magra..
Potrebbe essere davvero solo un problema di postura?
Salve,
A meno che non abbia avuto dei traumi sulla gamba che le dà dolore, come fratture e distorsioni, da ciò che spiega può essere solo una differenza muscolare. Stai tranquilla e si fidi dei suoi specialisti
Cordiali

Buonasera,
Sicuramente l'analisi eseguita dal podologo e dalla fisioterapista, che l'hanno vista di persona, è attendibile.
Molto spesso un appoggio del piede non corretto può portare ad "usare meno" una gamba e di conseguenza anche la muscolatura rimane "più flaccida", semplicemente perchè è stata meno utilizzata.
Possono essere sicuramente utili delle sedute di fisioterapia per rinforzare in modo selettivo la gamba meno tonica e anche delle sedute di osteopatia per provare a togliere alcune delle tensioni che aumentano il fastidio.
Rimango a disposizione,
Buona serata

Lucia Ruggeri - osteopata, Bergamo
Buonasera molto probabilmente i suoi dolori possono essere di origine posturale e l 'esame baropodometrico peraltro dimostra che non c è un corretto appoggio podalico, il che può giustificare una differenza tra i due arti. Le consiglio di proseguire il percorso riabilitativo di rinforzo e di riequilibrio posturale e di rivolgersi anche a un osteopata che può sicuramente darle un ulteriore beneficio in pochi trattamenti. Non si scoraggi!
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
I dolori sono di origine posturale, probabilmente le problematiche del piede hanno portato questa differenza di tono, con un plantare ed una buona fisioterapia potrà sicuramente alleviare questo dolore
Buongiorno, l'esame baropodometrico ha evidenziato un deficit, non la causa. Prima di tutto occorre una diagnosi più precisa possibile, altrimenti come si può proporre un protocollo di recupero? Visto che Lei ha notato un'ipotonia ed una ipotrofia del polpaccio, sarebbe utile in prima istanza una visita medica ortopedica o neurochirurgica. Saluti
Salve il tono ridotto di una gamba rispetto all’altra potrebbe essere dovuto al fatto che lei carichi maggiormente su una gamba per l’ovvio problema posturale. Le consiglio di precedere prima con dei trattamenti Osteopatici e terminare il ciclo con ginnastica posturale individuale.Il plantare al massimo alla fine del percorso, sempre dopo una rivalutazione del podologo.Saluti
Buonasera, l'analisi eseguita dal podologo e dalla fisioterapista, dal momento in cui l'hanno vista di persona e hanno avuto modo di fare i test è attendibile. Molto spesso un appoggio del piede non corretto può portare una gamba a lavorare meno rispetto all'altra e di conseguenza anche la muscolatura rimane più flaccida, semplicemente perchè è meno utilizzata. Le sedute di fisioterapia sono utilissime per rinforzare in modo selettivo la gamba meno tonica ma le consiglio anche delle sedute di osteopatia in modo da poter togliere le tensioni che creano il fastidio e lavorare sulle strutture che "compensano male". Rimango a disposizione, Buona giornata!
non si preoccupi, il suo terapista sicuramente avrà fatto test adeguati per verificare se questa ipotonia è dovuta ad un problema posturale o ad un'eventuale sofferenza del nervo.
se non ci sono ernie lombari, se non avete mai avuto altri sintomi, come formicolio o alterazione della sensibilità all'arto, allora state serena.
segua anche un corso di ginnastica posturale.
resto a disposizione.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
come risultato dall'esame baropodometrico avendo una distribuzione differente di appoggio tra le due gambe ci stà una differenza di tono muscolare.
Continui pure la fisioterapia e metta il plantare e vedrà che i suoi dolori passeranno.
Saluti
Caro/a Paziente,
in primis bisognerebbe contestualizzare il dolore che sente al polpaccio, da quanto tempo? dopo un trauma oppure si è presentato gradualmente senza un movimento lesivo? e altre domande ancora.
Bisognerebbe poi capire se si tratta di ipotono o ipotrofia perchè sono due cose molto diverse tra loro.
Sicuramente se dovesse essere un arto ipotrofico, questa differenza può portare ad adattamenti non corretti della biomeccanica degli arti inferiori.
Come detto giustamente da un collega l'esame baropodometrico mi identica gli effetti e non la causa del problema "mi sta dicendo in poche parole come appoggia il piede e in quali zone scarica più o meno pressione" però non mi sta dicendo il perchè lo fa.
Bisognerebbe procedere con un anamnesi un pò più preciso e profonda per risolvere la problematica nel più breve tempo possibile.