Buonasera, la mia ragazza ha da qualche giorno problemi con la caviglia sinistra. Non ha subito alc

2 risposte
Buonasera,
la mia ragazza ha da qualche giorno problemi con la caviglia sinistra. Non ha subito alcun trauma, né "di impatto" né distorsivo, ma sabato mattina si è svegliata con la caviglia gonfia. Gli fa male, avverte come delle spine nella zona gonfia, ma riesce comunque a camminare e a muoverla. Domenica mattina si è recata al pronto soccorso e gli hanno fatto una radiografia, che non ha evidenziato alcun problema, ma gli hanno comunque prescritto una visita ortopedica. La nostra sensazione però è che non abbiano approfondito la possibilità che il problema sia di natura venosa.
Mi rendo conto delle poche informazioni ma volevo comunque provare a chiedere se c'è qualche verifica che possiamo fare per effettivamente capire se prenotare una visita ortopedica o angiologica. Ha qualche consiglio?
Dalle informazioni fornite credo possa essere ragionevole sottoporsi prima a visita ortopedica e valutare con il collega 'eventuale indicazione a sottoporsi a doppler venoso e/o indagini radiologiche sulla articolazione (es. ecografia o RMN).

Questo genere di dolore solitamente è causato da un problema muscolare, non venoso. Ritengo giusto eseguire dapprima una visita ortopedica e poi, se il collega lo riterrà opportuno, un EcoColorDoppler o RMN. Saluti