Buonasera a tutti. Sono un uomo di 20 anni e sono obeso, cardiopatico (cardiopatia ipertensiva con i

16 risposte
Buonasera a tutti. Sono un uomo di 20 anni e sono obeso, cardiopatico (cardiopatia ipertensiva con ipertrofia concentrica). Io bevo generalmente vino al pranzo e alla cena e dopo generalmente mezzo biccherino di amaro. Dato che il medico non mi ha dato indicazioni specifiche voi mi consigliate di sospendere del tutto l'assunzione di alcol oppure di diminuirla? Grazie in anticipo
Gentile paziente, nella condizione che ci descrive ritengo opportuno sospendere temporaneamente l'assunzione di alcolici, anche perché tali bevande comportano anche un surplus calorico non indifferente. Se non dovesse riuscire a mantenere questo proposito al 100%, potrebbe assumere mezzo bicchiere di vino rosso durante il pranzo una o due volte a settimana. Qualora voglia approfondire o provare a seguire un percorso alimentare mirato per le Sue esigenze, non esiti a contattarmi. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.

Salve, assolutamente si, le consiglio di eliminare l'alcol. Al massimo può inserire 1 mezzo bicchiere durante 1 massimo 2 volte a settimana.
Buona giornata
Buonasera, le consiglio di sospendere l'assunzione di alcol sia per via del forte apporto calorico che presentano le bevande alcoliche sia perchè in caso di cardiopatie e ipertensione è fortemente sconsigliato assumerle.
In ogni caso la perdita di peso è comunque consigliata in caso di problemi cardiaci e ipertensione.
Buonasera, le consiglio anche io di sospendere. Oltre alle sue problematiche, non è una sana abitudine consumare bevande alcoliche così di frequente, essendo l'alcol un cancerogeno certo per l'uomo.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone
Salve,

le bevande alcoliche apportano 7 kcal per grammo di etanolo corrispondente al quantitativo di etanolo presente in percentuale, una quantità notevole rapportata al consumo.
Per intenderci se lei beve un bicchiere di vino rosso mediamente acquisisce circa 90kcal le stesse calorie che acquisirebbe mangiando due mele.
Il problema è che bere un bicchiere di vino diviene molto più facile che mangiare due mele, quindi immagini nel momento in cui beve pure il bicchiere di amaro raggiunge una quota calorica equivalente a quasi un pasto intero.

In generale le bevande alcoliche sono da evitare anche in considerazione dei rischi associati all'insorgenza di tumori.
A tal proposito la invito a guardare un mio video su Instagram @dr.federicobella, nel quale spiego in breve le conseguenze ed i rischi associati all'assunzione di bevande alcoliche.

Nella sua condizione in particolare le consiglio di eliminare il consumo di bevande alcoliche.
A disposizione
Cordialmente
Dr. Federico Bella
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 140 €
Gentilissimo paziente,
L'evidenza delle calorie date dal vino oppure dai super alcolici non sono le uniche ad aumentare il rischio cardio vascolare e i vari problemi metabolici; il mio consiglio è di valutare un piano nutritivo adatto alle sue esigenze che possa ridurre i rischi e ritrovare uno stato psicofisico vitale e in salute.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve! Come già indicato dai miei colleghi le consiglio di interrompere l'assunzione di alcool sia per l'eccesso di Kcal che esso apporto sia per le problematiche riguardanti l'apparato cardiocircolatorio. Le consiglio inoltre di seguire un piano nutrizionale adeguato alle sue esigenze e di iniziare, se già non la facesse, un attività fisica che possa aiutarla a migliorare entrambe gli aspetti. Cordialmente
Buonasera. Per il momento l'alcol va sospeso tassativamente in quanto puo' provocare picchi ipertensivi, peggiorare l'ipertrofia cardiaca e contribuire al guadagno di peso, tutti fattori che possono aggravare la sua condizione cardiaca.
cordiali saluti
Gentile paziente,
le consiglio di sospendere l'alcol nelle sue condizioni; se non riesce ad eliminarlo del tutto e all'improvviso, le consiglio di cominciare eliminando l'amaro, che dovrebbe consumare solo occasionalmente e di limitarsi ad un bicchiere al pasto per un solo pasto al giorno, dose che andrà scalata fino ad eliminarlo quasi del tutto.
Resto a disposizione.
Cordilamente.
Dott.ssa Colciago
Gentile paziente, nel contesto clinico delineato, è consigliabile una temporanea astensione dall'assunzione di bevande alcoliche di qualsiasi tipologia, specialmente i super alcolici. Tale suggerimento è giustificato anche considerando che tali bevande possono contribuire a un apporto calorico eccessivo. Resto a disposizione, un coridale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Buongiorno, nel suo caso le consiglio di sospendere l'assunzione di alcolici, in quanto apportano una notevole quantità di kcal, oltre che non essere indicati in caso di obesità e patologie cardiache.
Saluti, Dottor Matteo Meroi
Gentile paziente, nella sua condizione le consiglio di sospendere l'assunzione di alcolici, in quanto non solo apportano kcal vuote, non necessarie al nostro corpo, ma anche perchè l'alcol è anche stato classificato come cancerogeno per l'uomo.
Per approfondire maggiormente può contattarmi, a presto!
Gentilissimo, per chi soffre di patologie cardiovascolari e presenta obesità è necessario puntare alla diminuzione del peso tramite un piano alimentare specifico e cercare di iniziare a mantenersi più attivi. In particolare, l’assunzione dell’alcol che lei ha espresso essere giornaliera dovrebbe essere ridotta, in quanto esacerba una situazione già caratterizzata da un’infiammazione cronica. Dal punto di vista delle linee guida italiane non esiste un’assunzione di alcol sotto la quale non avere effetti tossici, pertanto sarebbe da ridurre il più possibile, iniziando già come ha detto la collega, dall’eliminare l’amaro e diminuire la frequenza di consumo del vino. Esprimere la necessità di voler cambiare la propria condizione mi sembra già un buon inizio. Sono a disposizione per aiutarla. Dott.ssa Roberta Biciuffi
Gentile paziente, con il quadro clinico che ha fornito è necessario ridurre/eliminare il consumo di alcolici e superalcolici. Il mio consiglio è quello di passare da un consumo quotidiano ad un consumo sporadico per poi eliminarlo.
In associazione ad un cambiamento delle sue abitudini, le consiglio tuttavia di rivolgersi ad un* professionista della nutrizione per un miglioramento dello stato di salute. Sarà sicuramente di aiuto avere un piano alimentare specifico per le sue condizioni patologiche e per le sue esigenze.
Resto a disposizione. Saluti, dott.ssa Giulia Tavanti
Buonasera, è consigliabile diminuirne progressivamente il consumo per poi eliminarlo. Se lo consuma raramente, non dovrebbe essere un problema. Con le sue problematiche eviterei un consumo giornaliero, non solo per la cardiopatia ma anche perché può contribuire all'aumento di peso.
Un Saluto
Dott.ssa Ilaria Miscali
Gentilissimo, le consiglio di sospendere l'assunzione di alcolici, che influiscono negativamente sia sul suo peso, che sulle altre patologie riferite. Senza contare poi l'effetto che gli alcolici hanno sull'umore e sulla sua salute mentale. Lei è un uomo giovane, sono certa che con un corretto stile alimentare, un po' di movimento e un'adeguata terapia farmacologica, possa rapidamente migliorare la sua situazione. Cordialmente AC