Buonasera a tutti. Da 3 giorni così all'improvviso e senza traumi ho cominciato con un fortissimo do

1 risposte
Buonasera a tutti. Da 3 giorni così all'improvviso e senza traumi ho cominciato con un fortissimo dolore sotto la prima testa metatarsale. Ho già fatto la lastra che ha escluso fratture. Sto prendendo antinfiammatori e ghiaccio e ovviamente non ci carico ma il dolore è sempre forte, anche a riposo con arto in scarico. Inoltre è presente gonfiore (non ematomi). Martedì farò anche una risonanza. Cosa potrebbe essere?
Buongiorno. E' difficile ipotizzare una diagnosi con questi pochi elementi, servirebbe una anamnesi più approfondita e un esame obiettivo. Ammettendo che le RX siano negative non solo per fratture ma anche per deformità che possano determinare alterazioni del carico o sovraccarico, il problema potrebbe essere sui sesamoidi dell'alluce ma, ripeto, con questi pochi elementi la l'ipotesi diagnostica è un azzardo. Ad ogni modo, prima di effettuare la risonanza, le consiglio di consultare un Ortopedico che, sulla base di anamnesi, esame obiettivo e RX, possa porre un quesito clinico al Radiologo. La risonanza magnetica non è un esame assoluto che ha la risposta a tutto. E' un esame che viene letto da un medico, il Radiologo, che spesso non ha modo di visitare il paziente quindi, un quesito clinico ben orientato, aumenta notevolmente la possibilità di una diagnosi corretta. Spero di essere stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.