Buongiorno, Ho subito vari interventi ai turbinati per problemi di respirazione notturna, alcuni so

1 risposte
Buongiorno,
Ho subito vari interventi ai turbinati per problemi di respirazione notturna, alcuni solo piccoli ritocchi, l'ultimo mi ha sgonfiato molto i turbinati rendendoli piccoli. Alla fine invece di respirare meglio respiro molto peggio, almeno di notte, con una respirazione molto strana. L'otorino dice che è fatta solo una decongestione dei turbinati e per un risultato migliore bisognerebbe togliere anche una piccola cresta anteriore alla narice sinistra. Ho paura a farla, riconoscendo i problemi dovuti anche a rinite vasomotoria e soprattutto al fatto di non riuscire a respirare con la bocca se non per poco tempo. Cosa consiglia? Riuscirei ad avere miglioramento eliminando la piccola cresta o le eventuali cicatrici che possono formarsi possono peggiorare la situazione? E soprattutto miglioramenti ne posso avere anche se ho rinite vasomotoria? Grazie mille?
Caro paziente anonimo,
Gli interventi ai turbinati nasali così come quelli al setto nasale risolvono il problema "meccanico" di ostruzione nasale ma non il problema "recettoriale" che invece è dovuto alla sua rinite vasomotoria. D'altro canto un' eccessiva riduzione dei turbinati nasali potrebbe causare l'effetto opposto rendendo il flusso aereo nasale turbolento causando quindi una sensazione di difficoltà respiratoria nasale, condizione chiamata "Empty Nose Syndrome". Il mio consiglio è lasciare al chirurgo la gestione del suo caso, che guardando l'anatomia saprà indicarle l'opzione migliore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.