Salve a tutti, è una settimana che ho un dolore persistente alla gola. All'inizio era un semplice e

1 risposte
Salve a tutti, è una settimana che ho un dolore persistente alla gola. All'inizio era un semplice e leggero maldi gola che poi si è trasformato in qualcosa di ingestibile. Probabilmente guardandomi allo specchio sì sono gonfiate e infiammate le tonsille, sono molto gonfie e doloranti oltre al fatto che producono un odore sgradevole. Non ho i calcoli tonsillari ( o meglio non ancora). Non ho febbre e altri sintomi.
È contagioso?
Volendo potrei rimuovere le tonsille visto che non è la prima volta che mi capita e che mi causano problemi?
Quando devo iniziare a preoccuparmi? È passata una settimana e ho fatto uso di Oki non altro, oltre a delle caramelle per il mal di gola.
Buongiorno, in caso di tonsillite è importante effettuare una terapia antibiotica oltre che assumere sintomatici (ad es. oki). Senza una visita specialistica non possiamo sapere di che cosa si tratta e quale sia la terapia più indicata, se sia opportuno effettuare un tampone faringeo o degli esami ematochimici specifici. Per quanto riguarda invece l'intervento chirurgico di tonsillectomia nell'adulto, trattandosi di un intervento delicato che espone a delle complicanze anche gravi, è opportuno valutare attentamente il rapporto costo/beneficio in base all'entità e alla frequenza dei suoi disturbi. E' importante intraprendere prima di tutto una terapia medica appropriata (ad es. terapie immunostimolanti) e solo dopo l'eventuale fallimento di quest'ultima considerare l'intervento chirurgico, che va sempre effettuato in periodo di benessere e mai in presenza di infezione attiva. Spero di esserle stata utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.