Buonasera. A mio figlio due anni fa, quando aveva 17 anni, è stata diagnosticata sindrome di hirayam
5
risposte
Buonasera. A mio figlio due anni fa, quando aveva 17 anni, è stata diagnosticata sindrome di hirayama che gli ha colpito la mano e braccio destro. Oggi riesce ad usare ancora sia la mano che il braccio, ma la situazione sembra peggiorare continuamente. C'è stata una discreta atrofizzazione e la forza va scemando. Ciò gli ha anche comportato una depressione ma soprattutto la negazione del problema e quindi l'impossibilità di portarlo da qualche specialista. Chiedo se ci sono delle cure che lo possano aiutare a recuperare il muscolo e la forza. Grazie anticipatamente per la risposte
Buonasera. La sindrome di Hirayama è una malattia rara e per questo poco conosciuta... comunque so che la malattia può progredire, ma entro pochi anni il quadro clinico sembra che si assesti e non peggiori. Sicuramente suo figlio potrebbe essere visitato dal fisiatra e seguito nel tempo (per esempio ogni 6 mesi) per capire l'andamento della malattia. Sicuramente si può lavorare con suo figlio per rendere migliori le sue prestazioni. Il grado di miglioramento dipende dalla fase della malattia e da quanto grave è l'atrofia attuale. Intanto potrebbe parlare con suo figlio spiegando bene la situazione e che per sfruttare al meglio il suo arto superiore, dovrebbe essere seguito nel tempo, senza, però, essere troppo intrusivi, visto che altrimenti non accetterebbe questi accertamenti. Se suo figlio ama la piscina, intanto potrebbe convincerlo a frequentarla regolarmente. In acqua potrebbe avere maggiori soddisfazioni che in palestra! Resto a disposizione se avete domande o se volete venire in ambulatorio se siete a Roma. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il ragazzo va seguito in equipe
Prima dal neurologo e Fisiatra poi su loro indicazione bisogna arrivare ad un programma riabilitativo costante e duraturo
Prima dal neurologo e Fisiatra poi su loro indicazione bisogna arrivare ad un programma riabilitativo costante e duraturo
Il mio consiglio, dopo le ovvie valutazioni funzionali, neurologiche e strumentali del caso (RMN, EMG e quant'altro), oltre il necessario trattamento di rieducazione motoria globale e distrettuale, sia manuale che strumentale, integrerei il tutto con trattamenti di stimolazione muscolare come TESLA ed ove possibile ozonoterapia sotto forma di GAET.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o per indirizzarvi presso strutture vicine al vostro domicilio.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o per indirizzarvi presso strutture vicine al vostro domicilio.
Suo figlio ha bisogno, come detto dai miei colleghi, di essere seguito da una equipe medica che curi tutti gli aspetti della patologia (fisico, psicologico e sociale). Sicuramente un percorso riabilitativo costante e duraturo può quantomeno combattere e rallentare il processo degenerativo
Mi aggiungo ai colleghi per segnalare che esiste uno studio coordinato dal dottor Corrado Cabona, neurologo del Dipartimento di Neurofisiopatologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria policlinico San Martino di Genova.
Sono anche alla ricerca di giovani affetti dalla patologia per continuare lo studio.
Maggiori informazioni sul sito Osservatorio Malattie Rare. Non è possibile qui linkare direttamente la pagina ma se cerca "osservatorio malattie rare hirayama" dovrebbe trovare la pagina al primo posto dei risultati di ricerca (datata 2 novembre 2020).
Sono anche alla ricerca di giovani affetti dalla patologia per continuare lo studio.
Maggiori informazioni sul sito Osservatorio Malattie Rare. Non è possibile qui linkare direttamente la pagina ma se cerca "osservatorio malattie rare hirayama" dovrebbe trovare la pagina al primo posto dei risultati di ricerca (datata 2 novembre 2020).
Esperti
Domande correlate
- Salve volevo chiedere : se io ho un tutore bloccato a 30 gradi e sulla lettera di dimissione mi chiedono dopo 20gg di sbloccarlo di 15 gradi e successivamente di altri 15 dopo altri 5 giorni, significa che devo portarlo a 45 gradi e successivamente a60 gradi? Inoltre volevo sapere se devo tenerlo sempre…
- Buongiorno. Tre mesi fa ho iniziato a giocare a padel, da un mese sono ferma per epicondilite. Dall'ecografia non risultano calcificazioni, stiramenti o lesioni, ma solamente infiammazione. Ho fatto 4 sedute di fisioterapia manuale più onde d'urto. Ma il dolore non passa. Ho provato anche con pomate…
- Salve ho un problema alla zona pubica già da un po' di tempo , ho soprattutto dolore ai due lati dell' inguine ed adduttori sento come un bruciore .. potrebbe trattarsi di pubalgia ?? Sono uno sportivo faccio palestra da 8 anni .. !
- Buongiorno, ho subito uno strappo muscolare al livello lombare ho acquistato i cerotti flexor su consiglio del farmacista. Da applucare uno al giorno comunque riesco a camminare E in più sti prendendo il sinflex 1 al giorno può andare bene? Aggiungo che faccio stretching quasi tutti i giorni In questa…
- Salve. Tra due settimane dovrò operarmi al LCA, ma il 22 marzo ho in programma un viaggio di 12 giorni in Giappone. Mi hanno consigliato di posticiparlo e farlo ad aprile. In due mesi sapete dirmi se sarò capace di affrontare un viaggio simile? Premetto che non sono previste escursioni o altro, si tratta…
- Salve dottori,sono un ragazzo di 28 anni e sono un soggetto cifotico con conseguenti problemi di cervicale La mia domanda è se l'elettrostimolatore possa,oltre ad esercizio e messaggi fisioterapici che faccio già da tempo con un fisioterapista,aiutare ad alleviare le tensioni sul tratto cervicale grazie…
- Salve ho riportato una frattura alla base del 5 metatarso ( composta ) , mi hanno prescritto stivale walker con divieto di carico per 20 gg ed eparina , sono passati 17 giorni ed ho iniziato a camminare con stampelle e tutore per spostarmi caricando poco sul piede , non ho dolore ,ma spostarmi e’ difficile…
- La gobba del bisonte si può curare definitivamente? Solamente con esercizi mirati su essa o anche con delle cinture ergonomiche per la postura? E consigliato comprare la cintura per la gobba?
- Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consiglio sulla scelta del materasso più adatto alla mia situazione. Devo cambiarlo, ma dopo aver visitato alcuni negozi e ricevuto pareri molto diversi (materasso a molle insacchettate + memory, solo memory, ecc.), mi sento un po’ confusa. Ho 38 anni, sono alta…
- Buongiorno, ho un formicolio, calore e un lieve dolore che si estende dalla mano al braccio destro. Ho fatto una visita dal neurologo affermando che non ci sia nulla di grave. Ho anche fatto un Elettromiografia per constatare la possibile presenza di una sindrome del tunnel carpale, ma nulla, risultato…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 91 domande su fisioterapia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.