Buona serata nella mattinata ho comprato spiedini di maiale e rolata di pollo ma ho dimenticato i sa

12 risposte
Buona serata nella mattinata ho comprato spiedini di maiale e rolata di pollo ma ho dimenticato i sacchetti sulla sedia in cucina per 10 ore , me li sono dimenticati , quando li ho visti l'ho messi in frigo , si possono mangiare o è meglio buttare via tutto . grazie ed ancora buona serata
Il mantenimento della catena del freddo è un caposaldo delle regole per la sicurezza alimentare. Essa è essenziale per la corretta conservazione degli alimenti sia crudi che cotti e la sua interruzione è causa di molte tossinfezioni. Non rispettare questo principio espone dunque i cibi al rischio di contaminazione e proliferazione batterica, soprattutto in assenza di altre strategie di conservazione. Consumare alimenti mal conservati mette a rischio la sua salute e il suo benessere.
Cordialmente AC

In generale, il cibo deperibile non dovrebbe essere lasciato a temperatura ambiente per più di 2-3 ore, il rischio maggiore è quello di una proliferazione batterica che potrebbe renderla non sicura da consumare. La cottura potrebbe uccidere gran parte dei batteri presenti, tuttavia potrebbe non eliminare completamente eventuali tossine prodotte durante il tempo in cui il cibo è stato lasciato fuori dal frigorifero, inoltre il riscaldamento non elimina la possibilità di contaminazione da altri agenti patogeni. Insomma, io consiglierei di seguire il principio di precauzione e scartarli.
Salve, un linea generale la carne non dovrebbe stare fuori dal frigo per più di 3 ore. Dipende anche dalla temperatura che c'è nella stanza ( fuori frigo) se riscaldata o fredda. Ad ogni modo può cuocere la carne e rendersi conto dall'aspetto e dall'odore.
Resto a sua disposizione
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese
Gentilissimo paziente,
Concordo con quanto espresso dettagliatamente dai miei colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, purtroppo interrompere la cosiddetta "catena del freddo" per un tempo così lungo comporta gravi rischi per la salubrità dell'alimento, inerenti in primis alla potenziale proliferazione di batteri. Le consiglio quindi di non mangiare i prodotti: la cottura potrebbe non eliminare del tutto le tossine che i batteri potrebbero aver prodotto in queste condizioni. Cordialmente, Dott. Umberto Olivo.
Buongiorno
Concordo con quanto detto dai colleghi
Cordiali saluti
Buongiorno,
la carne mantenuta per diverse ore a temperatura ambiente potrebbe risultare alterata e comunque non sicura per il consumo, anche previa cottura. Consiglio dunque di non consumare il prodotto rimasto fuori frigo per molte ore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Anna Fechino
Buongiorno, eviterei di consumarla. Non si sa mai che possa essersi alterata.
Saluti,

Dott. Matarese
Buongiorno, condivido anche io il consiglio dei colleghi, la carne come diversi altri alimenti non dovrebbe stare fuori dal frigo, ci possono essere delle ripercussioni da un punto di vista batterico specialmente se l'alimento resta fuori per diverse ore.
eviterei di consumerla tenendo conto che sono passate intorno alle 10 ore.
resto a disposizione. Dott. Gimigliano Luigi
Buongiorno, eviterei il consumo di cibo malconservato, non vale la pena rischiare una tossinfezione alimentare per salvare due bistecche.
Cordialmente.

Dott.ssa Giorgia Colciago
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda, c'è da dire che il cibo non dovrebbe essere lasciato a temperatura ambiente per più di 2-3 ore, il rischio maggiore è quello di una proliferazione batterica che potrebbe renderla non sicura da consumare, ma tutto dipende dalla temperatura ambiente, più è alta più velocemente il cibo si contamina. La cottura potrebbe uccidere gran parte dei batteri presenti, tuttavia potrebbe non eliminare completamente eventuali tossine. quindi il mio consiglio è evitare. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno, la carne non dovrebbe stare fuori dal frigo per più di 3 ore, poi ovviamente andrebbe saputa la temperatura alla quale è brimasta la carne. Ad ogni modo io non rischierei.
Coriali saluti,
Dott.ssa Giulia Fontana