Buona sera, sono stato sottoposto una settimana a estrazione dente 38 incluso, ieri e oggi ho accusa

7 risposte
Buona sera, sono stato sottoposto una settimana a estrazione dente 38 incluso, ieri e oggi ho accusato dolore anche prendendo il brufen, da premettere che ho finito il ciclo di augmentin. In ospedale mi hanno fatto la panoramica riscontrando un pezzetto di radice del dente estratto accanto al molare, il dottore sempre dell'ospedale mi aveva avvisato che forse sarebbe rimasto un pezzo di dente dentro e che non mi avrebbe dato problemi. Giorno 9 ho il controllo e ci sarà di nuovo lui, ma è normale sentirsi dire una cosa del genere? Si può lasciare un pezxo di radice e richiudere la gengiva? Grazie in anticipo.
Queste domande sono da rivolgere a chi ha operato(male).....non si devono lasciare residui radicolari.

No, non è normale, ma raramente succede. La cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un altro collega per rimuovere il frammento.
Come le ha risposto il collega contatti il medico che le ha effettuato l'estrazione..dovrà intervenire lui...
Lo si lascia quando non si sanno fare le estrazioni.
Salve, solitamente, per favorire la guarigione, si effettua la rimozione completa delle radici. A volte può capitare che la parte finale della radice sia molto vicina al nervo e con un’anatomia ad alto rischio; in questi casi (in assenza di infezione) si può lasciare una parte di radice, da tenere sotto stretto controllo. La cosa migliore nel suo caso è esporre le domande al medico che l’ha curata.
A volte si può lasciare un piccolo frammento, se non infetto.
È una questione di rapporto costi/benefici: se tentare di rimuovere il frammento comporta un concreto rischio di lesioni a strutture nobili vicine (tronchi nervosi od arterie maggiori) non vale la pena provarci.
Ancora una volta mi associo alla ditt.ssa Brandoni , se l'apice non è infetto e non presenta lesioni di natura infettiva e rimuoverlo potrebbe significare la possibilità di ledere strutture nervose e/o vascolari ebbene in quel caso si può pensare di lasciarlo in sede con effettuazione di controlli periodici .....da verificare con rx