Buongiorno, Mia mamma di novantatre anni, l'anno scorso al 16 agosto ha avuto un Intervento chirur

5 risposte
Buongiorno,
Mia mamma di novantatre anni, l'anno scorso al 16 agosto ha avuto un Intervento chirurgico, le è stato asportato un residuo radicolare mascellare superiore (residuo di un molare estratto nel 2019 dal suo dentista, che le aveva provocato forti dolori) e fatto curettaggio. Anche l'anno prima a dicembre 2021 le era stato fatto lo stesso intervento perché dalla tac Dental Scan i medici avevano visto una ciste, ma non avevano visto le schegge del molare per cui è stata nuovamente operata poiché lei stava sempre male con dolori forti tanto che pensavano fosse causa del nervo trigemino ed è stata pure curata con lyrica senza risolvere nulla. Poi dopo anche questo secondo intervento, i primi tempi aveva ovviamente dolore, ma i dottori dicevano che ci vogliono almeno 6 mesi perché spariscano, però lei continuava ad aver dolore sempre più leggero ma ce l'aveva. Questi non sparivano, tanto che da dieci giorni le sono ripresi i dolori/ fitte che lei aveva avuto prima delle due operazioni, bruciori, dice, sul palato esattamente dove è stata incisa. Gentilmente chiedo è possibile che dopo 6 mesi le possa tornare il famoso dolore? Mia sorella mi ha detto che un giorno a pranzo ha mangiato del pollo con carne troppo dura, e pensa che abbia sforzato la mandibola. Ma è possibile questo? Cioè dalla masticazione può tornare il dolore forte, tanto che ha dovuto prendere il Tramadolo, però il dolore ricompare a distanza di 4 ore circa. Io ho pensato che mamma ha preso un colpo di fresco, però dopo il Tramadolo doveva andar via il dolore.
Siamo preoccupate, lei si è depressa un'altra volta. Le chiedo sarà il caso di fare un'altra Dental Scan per veder se tutto è a posto? Dall'ospedale dove è stata operata non ci hanno detto di fare un controllo a distanza di sei mesi. Può darci dei consigli? La ringrazio molto per una Sua risposta.
Cordiali saluti
Itala Cavia
Impossibile darle un parere senza conoscere nel dettaglio la situazione. La paziente andrebbe visitata e ;piuttosto che un dental scan(esame ormai obsoleto) andrebbe effettuato un cone beam.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche secondo me solo una visita accurata può permettermi di dire qualcosa. Una cosa però posso dirle: io a questo punto sentirei almeno 2 pareri diversi, perchè questi dolori durano da troppo tempo...
In bocca al lupo per sua madre.
Questi dolori neurolgici che durano da tanto tempo e che non sono direttamente riconducibili a cause organiche dirette o addirittura che sono state rimosse chirurgicamente non sono frequenti fortunatamente ma possibili e difficili da far passare sia con farmaci neurolettici che sono pesanti sia con analgesici anche oppiacei per cui veramente... in bocca al lupo.
anche una visita neurologica potrebbe essere indicata oltre che da un chirurgo maxillo facciale.
Buonasera , ritengo che sua mamma vista la situazione emersa sia da visitare senza indugiare. Prenoti al più presto una visita in modo che possa capire quale sia la causa e di conseguenza risolverLa.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Purtroppo per casi così delicati senza visita impossibile pronunciarsi...

Esperti

Alessandro Fasano

Alessandro Fasano

Dentista, Ortodontista

Torino

Prenota ora
Vincenzo Russo

Vincenzo Russo

Dentista

Castellammare di Stabia

Prenota ora
Antonio Casalinuovo

Antonio Casalinuovo

Dentista, Chirurgo, Ortodontista

Ciampino

Prenota ora
Vincenzo De Marco

Vincenzo De Marco

Dentista

Reggio nell'Emilia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su estrazione di denti e radici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.