Buongiorno, Mia mamma di novantatre anni, l'anno scorso al 16 agosto ha avuto un Intervento chirur

5 risposte
Buongiorno,
Mia mamma di novantatre anni, l'anno scorso al 16 agosto ha avuto un Intervento chirurgico, le è stato asportato un residuo radicolare mascellare superiore (residuo di un molare estratto nel 2019 dal suo dentista, che le aveva provocato forti dolori) e fatto curettaggio. Anche l'anno prima a dicembre 2021 le era stato fatto lo stesso intervento perché dalla tac Dental Scan i medici avevano visto una ciste, ma non avevano visto le schegge del molare per cui è stata nuovamente operata poiché lei stava sempre male con dolori forti tanto che pensavano fosse causa del nervo trigemino ed è stata pure curata con lyrica senza risolvere nulla. Poi dopo anche questo secondo intervento, i primi tempi aveva ovviamente dolore, ma i dottori dicevano che ci vogliono almeno 6 mesi perché spariscano, però lei continuava ad aver dolore sempre più leggero ma ce l'aveva. Questi non sparivano, tanto che da dieci giorni le sono ripresi i dolori/ fitte che lei aveva avuto prima delle due operazioni, bruciori, dice, sul palato esattamente dove è stata incisa. Gentilmente chiedo è possibile che dopo 6 mesi le possa tornare il famoso dolore? Mia sorella mi ha detto che un giorno a pranzo ha mangiato del pollo con carne troppo dura, e pensa che abbia sforzato la mandibola. Ma è possibile questo? Cioè dalla masticazione può tornare il dolore forte, tanto che ha dovuto prendere il Tramadolo, però il dolore ricompare a distanza di 4 ore circa. Io ho pensato che mamma ha preso un colpo di fresco, però dopo il Tramadolo doveva andar via il dolore.
Siamo preoccupate, lei si è depressa un'altra volta. Le chiedo sarà il caso di fare un'altra Dental Scan per veder se tutto è a posto? Dall'ospedale dove è stata operata non ci hanno detto di fare un controllo a distanza di sei mesi. Può darci dei consigli? La ringrazio molto per una Sua risposta.
Cordiali saluti
Itala Cavia
Impossibile darle un parere senza conoscere nel dettaglio la situazione. La paziente andrebbe visitata e ;piuttosto che un dental scan(esame ormai obsoleto) andrebbe effettuato un cone beam.

Anche secondo me solo una visita accurata può permettermi di dire qualcosa. Una cosa però posso dirle: io a questo punto sentirei almeno 2 pareri diversi, perchè questi dolori durano da troppo tempo...
In bocca al lupo per sua madre.
Questi dolori neurolgici che durano da tanto tempo e che non sono direttamente riconducibili a cause organiche dirette o addirittura che sono state rimosse chirurgicamente non sono frequenti fortunatamente ma possibili e difficili da far passare sia con farmaci neurolettici che sono pesanti sia con analgesici anche oppiacei per cui veramente... in bocca al lupo.
anche una visita neurologica potrebbe essere indicata oltre che da un chirurgo maxillo facciale.
Buonasera , ritengo che sua mamma vista la situazione emersa sia da visitare senza indugiare. Prenoti al più presto una visita in modo che possa capire quale sia la causa e di conseguenza risolverLa.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Purtroppo per casi così delicati senza visita impossibile pronunciarsi...