Buongiorno, da una panoramica dentale e' risultato una "piccola immagine iperdensa compatibile con r

10 risposte
Buongiorno, da una panoramica dentale e' risultato una "piccola immagine iperdensa compatibile con residuo radicolare " non ho problemi di ascessi .dolore ed infezioni alla bocca da 20 anni. ho pero' da 30 anni una malattia della pelle orticara gigante o eritema che ciclicamente compare senza sintomi dalla primavera all' autunno e poi scompare.da se. da tantissime analisi del sangue etc compresa lyme, borreliosi etc. non e' ma venuto fuori un valore positivo.e' possibile che nonostante non abbia problemi infiammazioni e dolori in bocca e denti , questo "residuo " emerso dalla panoramica, possa causare tutte le macchie che ho in tutto il corpo ?

grazie per le gentili risposte
Lo escludo, ma se l'intervento per la rimozione non è troppo indaginoso può farlo rimuovere. Altrimenti, in assenza di sintomatologia, mi limiterei a monitorarlo nel tempo.

D'accordo con il collega. Non c'è alcuna correlazione tra i suoi disturbi e la presenza di un residuo radicolare quiescente da anni.
Tenderei ad escludere la correlazione, oltretutto lei segnala una correlazione col periodo estivo. Saluti
Direi proprio di no. consiglierei comunque di rimuovere la radice rimasta li nell'osso.
Escluderei la correlazione, anche perchè dalla sua descrizione la condizione dermatologica è presente da molto prima . In assenza di sintomi clinici e radiologici non toccherei nulla.
Non c'è alcuna correlazione, tra l'altro si tratta di un residuo radicolare che il suo sistema immunitario riconosce come "self" di conseguenza non lo attacca come corpo estraneo altrimenti quantomeno lo avrebbe incapsulato firmando una cisti.
Se questo residuo si trova in una posizione che non crea problemi ad esempio per posizionare un impianto, non lo toccherei, è lì da 20 anni, può restare altri 100.
Saluti.
Non c'è alcuna correlazione, non si preoccupi.
Non c’è alcuna correzione come hanno risposto i colleghi
Va comunque indagata con visita e radiografia la necessità o meno della rimozione della radice
Cordialmente
Roberta Bonadonna
Un residuo radicolare non deve rimanere perché è un possibile focolaio infettivo che può palesarsi in qualsiasi momento ma non ha nessuna correlazione con i suoi problemi.
Salve, direi che le due cose non c'entrano nulla. Distinti saluti.