Buona sera , in seguito ad un fortissimo mal di schiena nella parte bassa , gluteo gamba e piede com

9 risposte
Buona sera , in seguito ad un fortissimo mal di schiena nella parte bassa , gluteo gamba e piede compreso la mia dottoressa mi ha prescritto una risonanza magnetica il cui risultato a parte dire che non si sono ernie e roba varia , dice “sovraccarico delle interapofisarie posteriori nel tratto lombare distale” vorrei sapere cosa significa .
E poi chiedere se devo prenotare una visita dall’ortopedico o fisiatra
Grazie
Buonasera
La dicitura da lei riportata indica che è presente un carico eccessivo a livello delle articolazioni tra le vertebre,in quel distretto quelle articolazioni non riescono a svolgere in modo corretto ed equilibrato il loro lavoro per via di una pressione eccessiva (probabilmente data da dalla postura)
Il segmento "distale" fa riferimento alle ultime vertebre lombari quindi presumibilmente L4/L5
La visita fisiatrica e/o ortopedica le indicherà l'iter corretto da seguire per risolvere la problematica
Spero di averle chiarito e spiegato nel migliore dei modi
Le auguro una buona serata
Alberto

Buonasera, il sovraccarico solitamente è dovuto ad alterazioni di postura o per altre problematiche discali con conseguente aumento del lavoro del tratto lombosacrale.
Bisogna valutare come ridurre il carico e come alleviare il dolore prima di tutto facendo una diagnosi e poi iniziando una riabilitazione e/o valutando se sono indicate infiltrazioni per ridurre una eventuale infiammazione acuta o eventuali blocchi per togliere la componente dolorosa
La visita fissatrici/ortopedica può definire il percorso riabilitativo, la visita dal terapista del dolore può definire come trattare il dolore e se sono necessarie infiltrazioni
Le consiglio quindi di intraprendere questo percorso multidicisplinare in modo da risolvere quanto prima la Sua problematica
cordiali saluti
massimo allegri
Buonasera,
Sono d’accordo con quello detto prima dai professionisti. Dopo visita specialistica le consiglio anche una valutazione osteopatica per arrivare ad avere un quadro di intervento esauriente per il suo problema.
Cordiali saluti
Buonasera, concordo con quanto detto in precedenza dai colleghi tuttavia avendo escluso una possibile problematica "patologica" grazie alla risonanza consiglierei direttamente una visita da uno specialista quale osteopata o fisioterapista.
Cordiali saluti
È necessaria la valutazione clinica (visita fisiatrica o ortopedica) x il consiglio terapeutico sul dolore e per il programma di rieducazione funzionale della schiena. In entrambi i casi (terapia del dolore e tecniche riabilitative) ci si può "sbizzarrire", nel senso che esistono davvero molti approcci possibili!!!
Buongiorno, le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, quanto da lei riportato indica che le ultime vertebre lombari (L4-L5 ) presentano alterazioni strutturali da sovraccarico a causa di difetto posturale inveterato . Consiglio visita specialistica fisiatrica in modo da capire se oltre a trattamenti di fisioterapia, osteopatia occorre anche una correzione posturale ad esempio con una soletta plantare adeguata o se necessiti anche l’impiego di terapie fisiche strumentali qualora si presente anche una sintomatologia dolorosa. Rimango quindi a disposizione per una valutazione fisiatrica in merito. Buona domenica. Dottoressa Catia Pelosi
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Il fisiatra è lo specialista indicato in quanto il trattamento del quadro in questione è sempre conservativo in prima battuta. Si tratta di una patologia delle faccette articolari delle vertebre anche se la sintomatologia descritta sembrerebbe evidenziare anche un coinvolgimento associato dello sciatico. Una visita fisiatrica saprà individuare quali terapie possono essere utili nel suo caso: quali farmaci, quali terapie fisiche, quali esercizi di ginnastica, quali accorgimenti posturali, etc Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Buon giorno. Il dolore lombare con/senza irradiazione è spesso ad origine multifattoriale. E' necessaria una visita per integrare la risonanza (referto e immagini) con quella che è la sua condizione (postura, localizzazione del dolore e dell'irradiazione, caratteristiche del dolore e altro) e poi definire un trattamento.
Trattamento che per semplificare al massimo prevede due grossi capitoli direttamente interconnessi: gestione del dolore e recupero attivo della funzione.
Buona giornata, Federico Salvò