Buona sera,Ho effettuato una radiofrafia, ecco il referto Ridotta la fisiologica lordosi lombare.

10 risposte
Buona sera,Ho effettuato una radiofrafia, ecco il referto
Ridotta la fisiologica lordosi lombare.
Variante anatomica tipo limbus vertebra in L4.
Normale altezza degli spazi intersomatici. Lieve bulging del discoL4-L5
Che significa? Grazie di cuore.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,quello che c’è scritto sul referto vuole intendere che la sua colonna lombare si è verticalizzava,producendo probabilmente un bulging discale ovvero un’iniziale fuoriuscita di materiale discale.Necessita di una valutazione fisioterapica .
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Giovannico
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Lizzanello
Salve, non si faccia spaventare dal lessico dei radiologi. E' difficile giudicare l'ampiezza della curva lombare o cervicale in assenza di un confronto strumentale precedente. I cambiamenti dei dischi intervertebrali sono frequenti e spesso asintomatici come le varianti anatomiche. Si faccia aiutare da un bravo fisioterapista della sua zona sara sicuramente rispondere al suo biogeno di sapere e di salute.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, vuol dire che la curvatura lombare si sts riducendo di curvatora, e che il disco tra l4 l5 spinge esternamente. Si faccia prendere in cura da un fisioterapista, la situazione può essere controllata assolutamente col giusto trattamento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, il suo problema è sicuramente di origine posturale. le consiglio di fare una visita osteopatica in modo che il professionista possa vedere anche l'immagine radiografica e fare una valutazione della sua struttura muscolo scheletrica. attraverso un buon trattamento osteopatico potrà avere benefici della sua sintomatologia. cordiali saluti.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, dal referto radiografico si evince che la sua colonna è in sovraccarico e gestisce male le sollecitazioni esterne: il bulding discale è una fase iniziale di erniazione. Le consiglio di effettuare una visita osteopatica perchè solo tramite un'accurata analisi clinica, si può impostare un percorso terapuetico risolutivo. Cordiali saluti.
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Salve, si è visto che la colonna vertebrale presenta molte variabilità in ogni soggetto e la degenerazione discale si presenta anche in persone asintomatiche, pertanto non è detto che quello che vede alla radiografia sia la causa del suo dolore, se ne ha.
Le consiglio di rivolgersi a fisioterapista che saprà guidarla al riguardo.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Buongiorno, difficile contestualizzare il referto senza una valutazione più ampia in quanto ciò che è stato refertato viene riscontrato in una molteplicità di pazienti e molto spesso non presenta alcun sintomo ne impedimento nella vita quotidiana. Qualora invece lamentasse dolori/sintomi alla parte bassa della schiena, partendo dalla radiografia svolta, le consiglio di eseguire un consulto con fisioterapista/medico specialista per inquadrare meglio la situazione. Buona giornata.
Buonasera, il referto indica:

1. **Riduzione della fisiologica lordosi lombare**: la curvatura naturale della colonna lombare risulta ridotta. Questo può essere correlato a tensioni muscolari, postura alterata o condizioni cliniche come l’ipermobilità o l’atteggiamento posturale non fisiologico, che possono causare dolore lombare.

2. **Variante anatomica tipo limbus vertebra in L4**: questa è una condizione congenita benigna, in cui la vertebra presenta una piccola sporgenza ossea (limbus), che generalmente non provoca sintomi, ma può essere rilevata in modo casuale nelle radiografie.

3. **Normale altezza degli spazi intersomatici**: non vi sono segni di riduzione degli spazi tra le vertebre, che è un buon segno, indicando che non vi è una significativa perdita di altezza dei dischi intervertebrali o segni di artrosi avanzata.

4. **Lieve bulging del disco L4-L5**: si tratta di una protrusione leggera del disco intervertebrale, in cui il disco non è ancora erniato ma si estende leggermente oltre il margine del corpo vertebrale. Questo può essere una causa di sintomi come dolore lombare o sciatalgia, ma non implica necessariamente una compressione nervosa grave.

In generale, la situazione non appare grave, ma è importante monitorare eventuali sintomi e adottare misure terapeutiche adeguate, come fisioterapia per migliorare la postura e la stabilità lombare.

Cordiali saluti
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Buonasera, il limbus è una variazione del corpo della vertebra che non provoca dolore se anteriore se nella regione posteriore, molto raro, può dare compressione della radice nervosa. Per il resto la colonna risulta rettilineaizzata e con un bulging segno di una rigidità della regione lombare.

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
RX- RM- TAC B Med

RX- RM- TAC B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Rx - Tac B Med

Rx - Tac B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Francesco Bungaro

Francesco Bungaro

Medico competente, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 531 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.