Buona sera gentili dottori, Cercherò di essere breve ed il più chiaro possibile nonostante la si

18 risposte
Buona sera gentili dottori,

Cercherò di essere breve ed il più chiaro possibile nonostante la situazione sentimentale e psicologica che sto vivendo in questo ultimo periodo sia davvero molto conplicata e "ingarbugliata" dentro la mia mente anche per me.

Da 5 mesi ormai (ci conosciamo da circa 7) sto assieme ad una ragazza, una splendida ragazza.
È veramente, la mia ragazza dei sogni, essendo lei gentile, carina, simpatica, scherzosa e seria allo stesso tempo, disponibile, tranquilla, insomma, splendida veramente.
Però... Ho come l'impressione che dentro di me si stia "spegnendo" qualcosa.
Per farvi capire, durante l'estate scorsa per suoi motivi personali ci siamo dovuti allontanare in totale per un mese (due settimane + due settimane) e durante questi periodi, tutto il giorno i miei pensieri erano rivolti esclusivamente a lei e a quanto mi mancasse e non vedessi l'ora di rivederla ed abbracciarla. Passavo intere giornate a fare il conto alla rovescia delle ore che mancavano al suo ritorno.
Ora invece, a momenti non mi fa più né caldo né freddo e non capisco veramente che cosa desidero da questa relazione. Con lei non ne ho mai parlato, perché ribadisco essere la mia ragazza e persona dei sogni, e al tempo stesso non riuscirei mai ad immaginare un futuro senza di lei, perché veramente, siamo fatti l'uno per l'altra.
Però nonostante questo il mio sentimento si sta spegnendo, nonostante la consapevolezza della perfezione dell'altra persona, per i miei canoni, non riesco più ad essere felice come un tempo.

Devo però sottolineare un concetto importante: questi sentimenti sono molto altalenanti, vanno e vengono più volte all'interno della stessa giornata.
Ogni giorno, per più volte al giorno, si alternano sentimenti di puro ottimismo e di voglia di stare con lei a sentimenti di puro sconforto e del "peso" della relazione.

Non so cosa fare: ho assolutamente bisogno di una mano per venirne fuori perché questi pensieri positivi / negativi stanno cominciando ad essere onnipresenti all'interno delle mie giornate e a divenire piuttosto invalidanti.

Io voglio e desidero un futuro insieme a lei, ma non in queste condizioni.

Grazie in anticipo per una vostra cordiale risposta.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi, identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve,
provi a consultare un /una collega per esplorare a fondo i suoi reali sentimenti. Tenga anche presente che i sentimenti cambiano durante un rapporto e dalla fase dell'innamoramento si passa all'amore, che non è la stessa cosa ma di sicuro non è meno importante.
Buona fortuna
A.M.
Buongiorno, prenda in considerazione che queste fasi sono decisamente mutabili. Può esserle d'aiuto un confronto con un punto di vista oggettivo.

Saluti

MT
Buonasera, quanto quello che si immagina nei suoi sogni corrisponde a quello che vuole nella realtà? Leggendo quanto scrive sembra che questa ragazza sia perfetta da un punto di vista ideale: nella realtà e quotidianità questo ha trovato corrispondenza con i suoi bisogni in una relazione? Potrebbe essere utile un confronto tramite colloquio in modo che possa essere chiaro a lei il punto in cui si trova. Un caro saluto
Buongiorno, non sempre i sogni corrispondono a ciò che vogliamo davvero… Perché non parla con uno psicoterapeuta che la aiuti a fare chiarezza in questo momento di difficoltà?
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, spesso ci lasciamo trasportare dai nostri "canoni" di persona che abbiamo a fianco. Ciò che dovremmo chiederci è se poi nella realtà i canoni corrispondano a ciò di cui abbiamo bisogno davvero. Avere tutte le qualità che possiede la sua ragazza nn è per forza poi indice del doverci stare insieme perché è così.
Sarebbe importante riflettere su questi punti, magari potrebbe farlo con uno psicologo, che potrà guidarla in un percorso di introspezione, per fare chiarezza su ciò di cui ha davvero bisogno, sulle sue aspettative, sui suoi sentimenti e vissuti.
Resto a disposizione, anche on line, per qualunque chiarimento, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Buongiorno gentile utente,
ho letto con attenzione il suo scritto e ho sentito il suo sconforto e la sorpresa per questi suoi "sentimenti" altalenanti. Farei una distinzione tra emozioni e sentimenti. Le emozioni sono passeggere e mutano rapidamente, sono influenzate da molti fattori legati a noi e all'ambiente in cui ci troviamo. I sentimenti sono più stabili, maturano nel tempo, pur potendo anch'essi cambiare. Non so se questa distinzione l'aiuta. In ogni caso mi colpisce la grande preoccupazione che la anima e il desiderio che tutto sia o bianco o nero. Siamo complessi, come esseri umani, e spesso abitati anche da contraddizioni. Pur essendo la ragazza "perfetta" per lei, potrebbe possedere anche qualcosa che non le piace?
Consideri la possibilità di qualche colloquio psicologico, per fare ulteriore chiarezza!
Le auguro giorni sereni e resto a sua disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Caro utente, potrebbe pensare di contattare uno Psicologo per un supporto psicologico e provare a raccontare cosa le accade, cosa sente e cosa la attraversa
Saluti
Buon pomeriggio, i sentimenti possono variare nel corso della relazione, non sono mai dati una volta per sempre. Si evolvono in continuazione. Le consiglio di consultare uno specialista per comprendere i sentimenti che prova verso la sua ragazza. Sono a disposizione, anche online. Cordialmente. Dottoressa Glenda Nibbioli.
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione in un momento di maggiore vulnerabilità. Spesso i pensieri altalenanti possono emergere da una base emotiva di insicurezza o incertezza nella relazione o in se stesso. In questi casi intraprendere un percorso psicologico potrebbe aiutarla a comprendere gli eventuali motivi che la rendono insicura, andando approfondire come si è strutturata la relazione, in che periodo sono subentrate le incertezze e cosa stava accadendo in quel momento nella sua vita. La finalità è dare un senso all'esperienza che sta vivendo al fine di individuare le strategie e le possibilità di azione più adeguate a lei.
Resto a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera.
Comprendo queste sue oscillazioni ed i suoi dubbi. Quello che lei descrive è l'andamento del desiderio, di un certo tipo di desiderio: prima la mancanza del suo oggetto d'amore, poi quando lo possiede, le sembra che le si sgretoli fra le dita. Sarebbe importante parlare di questo con un professionista, psicologo o psicoterapeuta, per risalire alle radici di questo andamento altalenante, quasi un minuetto...
Rimango a disposizione, anche per un consulto online.
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Buonasera,
si percepisce il bisogno che ha di fare chiarezza dentro di sé, con calma e più informazioni. Quella che lei pone, infatti, è una domanda importante che può mettere in gioco aspetti molto profondi.
Valuti l'opportunità di un consulto psicologico per poter elaborare meglio questo suo vissuto.
Cordialmente, EP
Salve, i sentimenti non sono mai dati una volta per sempre ma si evolvono con l'andare della vita. Ritrovarsi diversi può spaventare e inizialmente si possono provare sentimenti contrastanti verso il cambiamento che è avvenuto dentro di noi. Parlarne è il primo passo per riappropriarsi anche di ciò che ci è sfuggito di noi stessi. Le suggerisco di parlarne con uno specialista in modo da approfondire ciò che prova ed essere cosi nella condizione di andare nella migliore direzione per se stesso.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno. Ho letto con attenzione il suo messaggio e sono dispiaciuta per ciò che sta provando.
Dopo una prima fase di innamoramento può capitare che le emozioni, che prima si sentivano forti e chiare, sembrino meno intense. I sentimenti invece sono più stabili, maturano con il tempo. Potrebbe essere importante però per il suo benessere portare questi pensieri in un percorso psicologico in modo da poterli approfondire ed esplorare meglio. La saluto, dott.ssa Federica Curci
Salve, quando si incontra una persona, c'è una prima fasi di attrazione e successivamente, con l' innamoramento, si riescono a vederne solo gli aspetti positivi del partner, quasi idealizzandoli. Con il passare del tempo, con il proseguire della conoscenza l' uno dell' altro, questi aspetti si incontrano/scontrano con la quotidianità e con la realtà dei fatti, arrivando a percepire come una sorta di "disillusione" in cui ci rendiamo conto che il partner, è fatto di mille sfaccettature, e di aspetti che corrispondono maggiormente al nostro ideale ed altri meno. Le consiglio di poter vagliare, all' interno di un percorso psicologico supportivo e non giudicante, queste dinamiche, in modo da comprendere questi suoi vissuti.
Rimango a disposizione per un consulto, anche online.
Dott.ssa Angela Peronace.
Salve gentile utente, mi farebbe piacere indagare insieme a lei questa altalena di sentimenti di cui parla. Non le scrivo ulteriori informazioni perché i colleghi i quali hanno risposto alla domanda sono stati molto esaustivi e precisi. Rimango comunque a disposizione per un dialogo con lei.
Dott. Barletta
Buonasera , sarebbe utile sapere in che fase della sua vita lei, se in generale è soddisfatto della sua vita, del suo lavoro.. Poi potrebbe essere necessario creare nuovi stimoli nella relazione, aprirsi all'esterno, e soprattutto parlarne con la sua compagna. lo se lei desidera sono a disposizione per un sostegno in questo momento di confusione per aiutarla a mettere a fuoco ciò che desidera e se questo è quello che lei ha nella realtà. Saluti Dottoressa Francesca Ponziani
Capisco che la situazione che stai vivendo sia molto complessa e difficile da affrontare. È normale provare confusione e incertezza quando i sentimenti in una relazione sembrano altalenanti e non si riesce a capire esattamente cosa si desideri.

Il fatto che tu abbia descritto la tua ragazza come "la tua ragazza dei sogni" e che ti sia difficile immaginare un futuro senza di lei suggerisce che ci sia ancora un forte legame emotivo e una connessione profonda tra voi due. Tuttavia, è anche evidente che stai attraversando delle difficoltà emotive che stanno influenzando la tua percezione della relazione.

È importante riconoscere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni e confrontarti con loro in modo aperto e onesto. Anche se potrebbe essere difficile, è essenziale comunicare con la tua ragazza riguardo ai tuoi dubbi e ai tuoi sentimenti. Aprirsi e condividere le tue preoccupazioni con lei potrebbe aiutarti a comprendere meglio la situazione e a trovare insieme delle soluzioni.

Può essere utile anche cercare il supporto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta per esplorare più a fondo i tuoi sentimenti e capire meglio cosa sta influenzando la tua percezione della relazione. Uno psicologo può aiutarti a identificare e affrontare eventuali blocchi emotivi o paure che potrebbero essere alla radice dei tuoi dubbi e delle tue incertezze.

Ricorda che è normale attraversare fasi di alti e bassi in una relazione, ma è importante affrontare i problemi e le preoccupazioni in modo costruttivo e aperto. Spero che tu riesca a trovare la chiarezza e il supporto di cui hai bisogno per affrontare questa situazione.