buona sera dottore, le scrivo per chiederle gentilmente un suo parere. 2 giorni fa ho accidentalment

14 risposte
buona sera dottore, le scrivo per chiederle gentilmente un suo parere. 2 giorni fa ho accidentalmente mangiato del formaggio gorgonzola che solo in un secondo momento mi son accorto che aveva sopra una patina pelosa di muffa bianca. Da allora ho : astenia e malessere generale. Su internet ho letto che la muffa alimentare non si riesce ad eliminarla perchè non viene metabolizzata dall'organismo, ma allora in questi casi cosa si deve fare? Grazie anticipatamente per una sua eventuale risposta.
Buonasera,
esistono migliaia, se non milioni di specie di muffe, non tutte fanno male, alcune sono solo disgustose ma innocue, altre anche buone come quelle dei formaggi, altre ancora dannose.
Rispetto alla tipologia di alimento ingerito, al fatto che è stato un episodio sporadico e soprattutto al fatto che non ha avuto nausea, vomito o episodi di diarrea, ritengo non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Nel caso dovessero comparire i sintomi citati prima sarebbe bene recarsi in ospedale.
Cordiali saluti

Non credo che sia stata dannosa per lei.
non si può valutare solo con quello che ha scritto,
se i sintomi sono passati non si preoccupi, altrimenti vada dal suo medico di base per una visita approfondita.
cordiali saluti
se non ha manifestato sintomi come nausea, vomito, diarrea... non mi preoccuperei!
Non si preoccupi per la muffa del gorgonzola, non ha una sintomatologia allarmante, e riguardo la sua astenia e malessere generale, ne parli col suo medico e mi raccomando prudenza con dr Google....
Non credo debba allarmarsi, i sintomi che ha citato non sono preoccupanti e solitamente le muffe presenti nel gorgonzola non sono dannose per la nostra salute. Tuttavia se dovessero presentarsi sintomi come vomito e diarrea consulti un medico. Cordali saluti Dott.ssa Pettinacci
Buongiorno,

le muffe presenti nel formaggio Gorgonzola sono proprio una caratteristica del prodotto, e come tali sono assolutamente innocue per la salute.
Io credo che probabilmente si tratti quasi di una componente psicologica, lei è convinta di aver mangiato muffe dannose per la sua salute e di conseguenza il suo organismo reagisce come se queste muffe fossero veramente dannose.

Le consiglio eventualmente un ciclo di fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica intestinale, ed eventualmente se il malessere dovesse continuare provi a parlarne con il suo medico di base!

buona giornata

Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buonasera se non ha avuto altri sintomi da ricondurre a tossinfezioni alimentari, quali diarrea ,nausea, vomito , non credo debba preoccuparsi o correlare il suo malessere all'ingestione del gorgonzola.
Chieda parere al suo medico curante riguardo l 'astenia e il malessere generale se persistono.
Buonasera, deve valutare la durata dei sintomi, e qualora fossero ancora presenti si dovrebbe rivolgere al medico curante, ammesso che i sintomi dipendano dall'ingestione del formaggio.
Cordiali saluti
Buongiorno, quanto descritto da lei non può portare ad una risposta definitiva. Non tutti i microrganismi sono patogeni. Se ha una sintomatologia le consiglio di rivolgersi al suo medico curante. Cordiali Saluti
Salve,ritengo non si debba preoccupare per la ingestione di queste muffe e le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia per la valutazione di alcuni parametri quali pressione,frequenza,etc.Saluti
Buonasera gentile utente, non tutti i microrganismi sono patogeni. Se presenta una specifica sintomatologia si rivolga al suo medico curante. Cordiali Saluti
buona sera, provi a parlarne con il medico curante ,per definire la presenza di microrganismi patogeni
saluti
Buongiorno, deve valutare la durata dei sintomi, e qualora fossero ancora presenti si dovrebbe rivolgere al medico curante, ammesso che i sintomi dipendano dall'ingestione del formaggio. Cordiali saluti