Buon pomeriggio, mio figlio ha quasi 7 anni e frequenta la prima elementare. Dall'inizio della scuol

2 risposte
Buon pomeriggio, mio figlio ha quasi 7 anni e frequenta la prima elementare. Dall'inizio della scuola è molto nervoso ed agitato, sia in classe che a casa, con la tendenza a disturbare e alzare le mani verso i compagni (anche ai più tranquilli) interrompendo frequentemente le lezioni e per questo prendendo note quasi tutti i giorni. Ovviamente ciò influisce sul rendimento scolastico, la maestre non riescono a fargli portare a termine la maggior parte delle attività. Quando gli chiediamo cosa prova quando si arrabbia o cosa gli fa scattare l'impulso di alzare le mani ci risponde che non lo sa e si arrabbia.
A casa risponde male e dobbiamo ripetere più e più volte le richieste prima che lui le accolga. Pur essendo un bambino molto intelligente non riesce proprio ad essere collaborativo a scuola e in casa. Non sappiamo come affrontare la situazione. Cosa suggerite? Grazie
Dott.ssa Licia Lavigna
Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,
sicuramente un buon Neuropsichiatra Infantile sa trattare questo tipo di problematiche.
Vanno viste bene le dinamiche familiari, la linea di comportamento comune dei due genitori e capire bene cosa e come accadono le cose a scuola. quindi dare delle strategie funzionali a tutti.
Dott.ssa Lavigna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Lauro Quadrana
Neuropsicologo, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Roma
Dalla descrizione che fornite, emergono alcune difficoltà comportamentali e di autoregolazione emotiva che sembrano interferire in modo significativo sia con il contesto scolastico che con quello familiare. Tali manifestazioni – impulsività, irritabilità, scarsa tolleranza alla frustrazione, difficoltà a rispettare le regole e a mantenere l’attenzione – non sono infrequenti nei bambini in età scolare, ma è importante non sottovalutarle, soprattutto quando si presentano in modo persistente e generalizzato.
In questi casi, una valutazione neuropsicologica e/o neuropsichiatrica infantile approfondita risulta fortemente consigliata. Tale percorso ha l’obiettivo di esplorare il profilo cognitivo e attentivo del bambino, per comprendere se vi siano difficoltà di tipo esecutivo (es. attenzione sostenuta, inibizione degli impulsi, flessibilità cognitiva) che possano contribuire alla sua fatica nel mantenere la concentrazione e nel regolare i comportamenti.
Valutare la sfera emotivo-relazionale e comportamentale, anche attraverso strumenti osservativi, scale standardizzate e colloqui clinici con i genitori e gli insegnanti, per comprendere il funzionamento affettivo, la gestione della rabbia, le dinamiche relazionali e l'eventuale presenza di segnali compatibili con un disturbo del neurosviluppo (es. ADHD, disturbo della regolazione del comportamento, disturbo oppositivo-provocatorio).
Escludere o confermare la presenza di disagi emotivi o ansiosi, che a questa età possono manifestarsi anche con comportamenti reattivi o aggressivi, soprattutto quando il bambino fatica ad esprimere verbalmente il proprio vissuto.

Esperti

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Mihaela Lorena Neculita

Mihaela Lorena Neculita

Psicologo clinico, Psicologo

Vigevano

Carmen Cuomo

Carmen Cuomo

Psicologo clinico

Catanzaro

Elena Lucchetti

Elena Lucchetti

Psicoterapeuta

Lucca

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Problemi comportamentali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.