Buon pomeriggio dottori, ho bisogno di un vostro consulto. sono due mattine che dopo un po del mio

11 risposte
Buon pomeriggio dottori, ho bisogno di un vostro consulto.
sono due mattine che dopo un po del mio risveglio, mi viene un dolore alle ultime costole sotto al seno ed al centro del petto...proprio alla bocca dello stomaco, se me le tocco avverto dolore, man mano passa e poi ritorna.
Ogni tanto fastidio anche al seno sinistro, non so descriverlo! Da premettere che dormo malissimo, tutta rannicchiata e con mio figlio appiccicata a me, quindi non è una notte riposata.
Soffro di reflusso ed ho la gastrite, colon irritabile! Avvolte mi capita di avere formicolio su tutto il petto, di riflesso anche alla schiena oppure dalla cervicale a salire verso il capo! Altre volte ho formicolio alla mano o intorpidimento al braccio sinistro! Mi chiedevo se fosse la postura errata o qualche ernia alla cervicale?! Da buona ipocondriaca penso sempre che possa essere un infarto appena avverto dolore al torace! Come posso essere certa che sia la postura?
Io per questi fastidi, sotto consulto del mio medico, sto assumendo un complesso di vitamine b6/b9/b12 (non so se posso fare il nome) pensa che possano aiutarmi?
La sintomatologia da Lei riferita è attribuibile ad un riflusso gastro esofago.Probabilmente la sera mangia qualcosa che poi Le dà noia durante la notte.
Tuttavia per prudenza può fare un ECG di controllo.
Cordialmente Salimbeni

mmh intanto direi che il quadro clinico, lascia perplessi, ma mancano ...notizie tipo di lavoro se fa sport e cosa, di sicuro qualche abitudine da cambiare, (figlio nel letto...) e una valutazione posturale attenta e mirata!!!
Prenota subito una visita online: Rieducazione funzionale - 100 €
Buongiorno signora.
La sintomatologia é un pò ambigua, nel senso che presenta diversi segni clinici che sono abbastanza in confusione tra di loro. Alla luce però di quello che riferisce potrei pensare ad un reflusso gastro esofageo, che alla fine irrita anche il diaframma respiratorio.
Purtroppo si scontra anche con un altro fastidio, ovvero l'interferenza epato-duodenale nella digestione. Mi spiego più nel dettaglio; forse la sua digestione ha tempistiche più lunghe che,durante la notte e il riposo, sono influenzabili la zona mediastino (zona basso sterno per capirci).
Si consulti con un gastroenterologo dopo richiesta del medico di base.
Quello che pensava lei sulla postura é una diretta conseguenza, ovvero le vertebre dichiarano una sensazione di malessere viscerale verso l'esterno.
Salve, i sintomi che lei descrive possono essere causati da un disturbo gastrointestinale. Consiglio una visita approfondita da un gastroenterologo. Con la diagnosi medica, una visita osteopatica potrebbe aiutare ad allentare le tensioni miofasciali e la gestione del dolore riferito che si avverte a livello dell'apparato muscolo-scheletrico (vertebre e tessuti molli) ma ha come causa un malfunzionamento viscerale (dello stomaco, dell'intestino, del fegato e della cistifellea, del pancreas). Saluti, dott.ssa Latinka Ivanovic Osteopata
Salve, i sintomi che lei lamenta sono riconducibili al reflusso, inoltre le posture scorrette di notte non fanno che peggiorare i suoi fastidì articolari. Deve curare quel problema e fare stretching prima di andare a letto
Buongiorno, sicuramente il formicolio potrebbe essere sintomo di un'irritazione nervosa, sia dovuta alla situazione gastrointestinale, sia ad un'eventuale componente cervicale.
Le consiglierei di farsi seguire da un'osteopata/fisioterapista, che la possa aiutare a togliere alcune delle tensioni presenti.
Rimango a disposizione!
Buongiorno,
come scrivono altri colleghi è possibile che si tratti di un irritazione viscero somatica dettata dal suo reflusso gastro esofageo.
Le chiedo se è sotto terapia farmacologica per la gastrite e se la sindrome del colon irritabile è sotto controllo.
Sarebbe utile avere altre informazioni come la tipologia di lavoro, eventuali traumi, se ha fatto o meno il Covid-19.
Tutto questo (e altro) potrebbe aver peggiorato la sintomatologia che negli ultimi due giorni ha dato esito ad uno stadio doloroso percepibile.
Sarebbe utile anche avere un parere dal suo Medico Curante
Buongiorno, sicuramente tenere sotto controllo i problemi gastrointestinali aiuterebbe la sua situazione generale inoltre se la sua postura è scomoda durante il sonno qualche dolore al mattino lo sente e i formicolii potrebbero verificarsi dalla posizione scomoda di alcuni muscoli che premono i nervi.
Una valutazione dal posturologo e chinesiologo possono individuare le varie tensioni muscolari e magari trovare una posizione più corretta durante il sonno insieme al suo bambino. Saluti dottssa Dalila Valencia
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno ! Uno dei dolori associati a reflusso gastro-esofegeo è proprio la pirosi ( dolore retro-sternale ) quello che lei avverte come un dolore "alla bocca dello stomaco".
Il reflusso è strettamente correlato anche ad aspetti posturali, l' aumento della pressione addominale o le posture ipercifotiche aumentando le pressioni interne del corpo, stimolano la risalita dei succhi gastrici.
Come dicono altri colleghi, per facilitazione viscero-somatica il dolore può riferirsi nella zona di competenza ortosimpatica della colonna.
il riferirsi verso la cervicale potrebbe avere un' altra correlazione facilitante in questo caso con il nervo frenico.

Personalmente ascolterei prima un parere medico per valutare un eventuale terapia farmacologica, in concomitanza mi rivolgerei ad un osteopata per un attento screening posturale e di terapia manuale.
Bisognerebbe fare un'analisi posturale che confrontata con una raccolta dati ci farebbe capire di più.
Per quello che lei racconta si potrebbe fare un lavoro decontratturante sul diaframma, causa di vari suoi disturbi che ha elencato.