Buon giorno vorrei un parere se il cloruro di magnesio aiuta per l.apetito grazie

12 risposte
Buon giorno vorrei un parere se il cloruro di magnesio aiuta per l.apetito grazie
gentile paziente l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha autorizzato i claim secondo cui il magnesio apporta diversi seguenti benefici per i normale funzionamento di cellule, neuroni, muscoli, cuore e ossa. L'assunzione di magnesio nella forma di cloruro magnesio è più facilmente assimilabile dall'organismo apportando degli immediati benefici in caso di carenze. E' opportuno fare attenzione nel caso si assumano farmaci che possano inibire l'assorbimento, in situazioni di patologie renali e nei casi di intolleranze specifiche all'assunzione di cloruro di magnesio. Meglio assumerlo ai pasti per evitare fastidi gastrointestinali. Resto a disposizione Dott.ssa Luciana Piarulli

Gentilissimo paziente,
Il magnesio è un elemento molto duttile e versatile, utile in numerosi ambiti.
Infatti, è indispensabile per la salute poiché interviene nello svolgimento di alcuni processi all’interno dell’organismo, per esempio nella produzione di enzimi, permettendo al corpo di aumentare la propria energia e migliorare la resistenza.
Viene utilizzato nella prevenzione di numerose malattie come asma, bronchite, enfisema, malattie cervicali, depressione, mal di testa...
I benefici del cloruro di magnesio al nostro organismo sono molteplici:
1) Contribuisce per l’apparato cardio-circolatorio, riducendo il rischio di infarto, ipertensione e aterosclerosi.
2) Interviene nella regolarizzazione della frequenza cardiaca diminuendo la produzione di adrenalina.
3) Aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa.
4) Efficace per calmare stati di ansia, agitazione e depressione.
5) È un miorilassante, favorendo il riposo e contrastando i sintomi di stress, stanchezza e previene e combatte qualsiasi disturbo muscolare, evitando la produzione di acido lattico, riducendo i crampi.
6) Ha una funzione depurativa e stabilizza
il livello del ph del sangue, ripulisce i reni dalle scorie e dall’acido urico, favorendo la diuresi.
7) Inoltre, abbassa il livello di LDL)
ed aumenta quello del colesterolo buono (HDL).
8) Favorisce la regolazione del lavoro dei neurotrasmettitori, utile per migliorare la salute mentale e le funzioni cerebrali.
9) Ristabilisce il benessere gastrointestinale, combattendo i vari fastidi come colite, stitichezza, infiammazioni ed emorroidi, favorendo l’equilibrio della flora batterica.
10) Incrementa il rinnovo cellulare e la sintesi di nuove proteine.
11) Il cloruro di magnesio favorisce l’assorbimento del calcio nell’organismo, quindi necessario per la salute di ossa e denti, e per ridurre il rischio di osteoporosi.
12) È un importante antiossidante, infatti ostacola l’azione dei radicali liberi, che sono i maggiori responsabili di diversi problemi, tra i quali l’invecchiamento cellulare.
Data questa sua funzione è stato considerato efficace come rimedio complementare contro alcune forme di tumore perché stimola l’aumento delle difese immunitarie.
Infine, contribuisce a regolare i livelli di glucosio nel sangue.
Per tornare alla sua domanda, il magnesio aiuta a perdere peso e non ad aumentare di peso, perché ha un'azione benefica sull'attività muscolare ed è grazie ai muscoli che aumenta il consumo di calorie, inoltre con la sua azione distensiva e miorasserenante, aiuta a contrastare la fame nervosa.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, di certo la carenza di Magnesio può generare una perdita dell'appetito quindi una buona integrazione, in caso di carenza, può sicuramente stimolarla. In condizioni di normalità, una sua integrazione, ha vantaggi legati ad altri aspetti ma non alla stimolazione dell'appetito. Spero di essere stato coinciso ed esaustivo.

Dott. Michele Spena
Il magnesio è essenziale per mantenere la salute e il benessere generale. L’apporto esterno di magnesio è fondamentale per compensarne la carenza. Se non è possibile soddisfare il fabbisogno di questo minerale attraverso il cibo, si consiglia di assumere integratori di magnesio, soprattutto in situazioni particolari come in caso di elevate esigenze fisiche, stress o malattie.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,

l'assunzione di cloruro di magnesio è sicuramente positiva se si cerca di mantenere un bilancio elettrolitico omeostatico e se si ricerca comunque un aiuto esogeno che possa migliorare in modo generale, e non specifico, il sistema corpo.
In questo caso, non consiglierei l'assunzione del suddetto integratore con l'idea di controllare il senso di fame, come detto dal mio collega, lo si può assumere quando con l'alimentazione non si arriva a soddisfare il bisogno giornaliero di assunzione di elementi traccia.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Salve, l'integrazione di magnesio è importante per prevenire o trattare una sua carenza, data l'importanza di questo minerale per il nostro organismo. Le dosi giornaliere consigliate sono di 420 mg per l'uomo e 320 mg per la donna (valori riferiti per adulti e sani). Non è stato dimostrato, ad oggi,un suo coinvolgimento con la regolazione dell'appetito. Le consiglio di verificare una sua carenza prima di riccorrere all'integrazione, seppur importante per l'uomo, è bene mantenere il corretto equilibrio. Distinti saluti D.ssa Rosaria Sanfratello
Caro paziente, per rispondere alla tua domanda, la risposta è si!
l'assunzione di magnesio, di alimenti che lo contengono o di integratore alimentare nella formulazione di cloruro di magnesio, apporta i seguenti benefici: contribuisce a ridurre la stanchezza e l'affaticamento; contribuisce al bilancio elettrolitico; contribuisce al normale metabolismo energetico; contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso; contribuisce al normale funzionamento dei muscoli; contribuisce alla normale sintesi proteica; contribuisce alle normali funzioni psicologiche; contribuisce al mantenimento di ossa normali; contribuisce al mantenimento di denti normali; svolge un ruolo nel processo di divisione cellulare.
Attenzione però, perché il magnesio può legarsi ad alcuni farmaci riducendone l'assorbimento. In particolare, è bene fare attenzione nel caso in cui si assumono tetracicline, è importante far trascorrere almeno 2-3 ore dall'assunzione di cloruro di magnesio. Altri farmaci che non dovrebbero essere assunti insieme al magnesio sono i bisfosfonati, i medicinali per la tiroide e i chinoloni; in caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio Nutrizionista. Infine, l'assunzione di cloruro di magnesio potrebbe essere controindicata in caso di problemi renali. In caso di dubbi è bene consultarsi con il proprio Nutrizionista prima di iniziare ad utilizzare un integratore che lo contenga.
Gentile paziente, il magnesio è un minerale che presenta diverse proprietà. Nello specifico il cloruro di magnesio è indicato per migliorare i sintomi della sindrome premestruale, in presenza di ipertensione (purché non complicata da problemi renali), per prevenire carenze nell'anziano e qualora si riscontrino carenze di calcio e potassio, per favorire la funzione muscolare e il normale funzionamento del sistema nervoso.
Cordialmente,
D.ssa Bertello
Buonasera, il cloruro di magnesio non è indicato per quanto da lei citato però dipende da Pazinete a paziente. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista prima di fare il fai da te con questi integratori, a volte pericolosi.
Rimango a disposizione
Dott.ssa GG
Buongiorno, il magnesio è un minerale fondamentale per il nostro organismo in quanto partecipa a svariate reazioni che avvengono nelle nostre cellule. In caso di carenza è fondamentale quindi l'integrazione per mantenere una corretta funzionalità muscolare e del sistema nervoso. Una sua supplementazione potrebbe essere utile per migliorare i sintomi della sindrome premestruale in particolare per ridurre la comparsa di crampi. La carenza di questo minerale però è molto rara in quanto è presente in molti alimenti tra cui vegetali a foglia verde, frutta secca, semi, legumi e cereali integrali. Un eccesso di magnesio potrebbe invece portare a diarrea, nausea e crampi addominali.
Non sono dimostrati effetti sull'appetito, quindi le consiglierei di affidarsi ad un medico o ad un nutrizionista per capire le cause dell'inappetenza e trovare una soluzione più adeguata alle sue esigente.
Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Sara Brancaleone
Salve, non ci sono studi scientifici validi che associano il consumo di cloruro di magnesio con l'appetito. L'integrazione non è consigliata autonomamente ma sotto uno specialista. Buona serata.
Salve, per stimolare l'appetito sono utili gli integratori di pappa reale o per esempio a base di zinco e vitB1.
Buona giornata
Dott.ssa Felicia Marrese