Buon giorno ho 46 anni e saltuariamente soffro di sciatalgia, il tutto è cominciato nel 2009 con un

10 risposte
Buon giorno ho 46 anni e saltuariamente soffro di sciatalgia, il tutto è cominciato nel 2009 con un fortissimo mal di schiena e consecutiva sciatalgia alla gamba destra, risolta poi da un dottore specialista di Pordenone che con manipolazione e sucessivo aiuto di farmaci . Poi 2014 quando sono rimasto bloccato e il tempo di guarigione totale 8 mesi, poi 2019 con un altro episodio dal quale il piede destro non si è più ripreso, ho eseguito un elettromiografia e i medici dicono che devo tenermi il formicolio al pollice del piede perchè il nervo è lesionato.
Ultimo episodio primi di luglio 2021, questo invece colpisce la gamba sinistra, l'esame radiologico dice che ho una discopatia degenerativa, e il formicolio ora è su tutti e due i piedi. Ho eseguito molte visite durante quest' arco di tempo dai raggi alla Tac, da visite specialistiche a osteopatiche e tutti dicono che non è nulla di grave o operabile ma il formicolio ai piedi non mi permette di fare attività fisica, non corro più da anni mi sono dato alla camminata ma ora mi risulta difficoltosa pure quella. chiedo cortesemente un consiglio a chi rivogermi per una diagnosi più precisa grazie mille
Salve, per rispondere alla sua domanda sarebbe necessario effettuare una precisa visita clinica con analisi anamnestica e valutazione della risonanza magnetica. E' opportuna una visita da specialista osteopata e rieducatore posturale Mezieres; siccome la sua problematica è recidiva nel tempo, c'è da assestare lo schema corporeo e lavorare sulle fasce . Cordiali Saluti.

Buongiorno Le consiglio qualora non l’avesse ancora fatto, di farsi prescrivere dal Suo medico di base una risonanza magnetica, e di farla visionare ad un neurochirurgo, in quanto lo specialista di riferimento per i problemi del rachide sono di sua competenza.
Cordiali saluti
Buongiorno, avendo un problema di lunga data è possibile che il margine di recupero non sia completo, da cui sono ipotizzabili le risposte che ha ricevuto dai professionisti a cui ha fatto riferimento. Per determinare l'effettiva possibilità di recupero allo stato attuale, sarebbe necessaria una risonanza magnetica recente e la visita in presenza di un Fisioterapista che sappia indicarle il miglior percorso per gestire i sintomi nel quotidiano o se fare riferimento al Medico Specialista.
Saluti!
Salve il suo quadro clinico è andato aggravandosi progressivamente sotto il profilo sintomatologico coinvolgendo tutte e due gli arti inferiori. Ha effettuato consulti con diversi professionisti, ma non da un neurochirurgo che penso sia e a questo punto quello più indicato e specifico per il suo problema come già giustamente indicato dai miei colleghi. Anche io le consiglio di effettuare una RM del rachide lombare. Nulla le impedisce nel frattempo di seguire un ciclo di sedute con un buon fisioterapista o osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Sarebbe consigliabile effettuare una RM per definire meglio la situazione ed in seguito chiedere il parere ad un neurochirurgo o un ortopedico. Fisioterapia ed osteopatia possono essere utili per una gestione ottimale del problema.
salve, l indagine più appropriata è la risonanza magnetica di tutto il rachide (cervicale, dorsale, lombosacrale). sicuramente per una diagnosi più chiara sarebbe necessaria una visita per valutare le rigidità articolari e le contratture muscolari. cordiali saluti.
Buonasera, RMN e visita neurochirurgica. Cordialmente
Premesso che per rispondere correttamente alla sua domanda sarebbe necessario effettuare una visita con annessa anamnesi approfondita, sarebbe consigliabile un esame RM del rachide lombare ed approfondire la qualità della vascolarizzazione periferica degli arti inferiori.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, la prima cosa è sicuramente una visita specialistica ortopedica e dal neurochirurgo aggiornata ad oggi, così da escludere magari attraverso una RNM (risonanza magnetica di tutto il rachide), un'approccio chirurgico. Se questo lo ha già fatto, le consiglio allora una visita posturale - informazionale, in quanto questi sintomi sono solo gli effetti di come utilizza il corpo. quindi importante correggere quelle informazioni disfunzionali. Inoltre ma non per ultimo, si ricordi che la postura è il riflesso di come siamo dentro di noi, ecco perché un'approfondimento personale può essere utile a far chiarezza.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto