Avendo il valore del colesterolo oltre i 300, avendo eseguito terapie diverse pescritte da un Nutriz

4 risposte
Avendo il valore del colesterolo oltre i 300, avendo eseguito terapie diverse pescritte da un Nutrizionista, avendo scoperto che le cure eseguite hanno aumentato gli ENZIME al fegato senza risultati soddisfacenti, quale potrebbe essere la terapia consigliata? Grazie.
Il valore del colesterolo oltre 300 è effettivamente un po' elevato; il valore normale è fino a 280, comunque , che il colesterolo a codesti valori possa causare gravi danni, è tutto da dimostrare. Sicuramente le statine (farmaci per abbassare il colesterolo) provocano vari danni. Personalmente, se avessi il colesterolo alto, me lo terrei senza grandi patemi d'animo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il valore del colesterolo ottimale deve necessariamente attestarsi sotto 200. Le consiglio di diminuire drasticamente i prodotti di origine animale e preferire i cibi vegetali (frutta e verdura). Se vuole può contattarmi senza impegno per discutere la sua situazione ed eventualmente prendere un appuntamento.
Buongiorno,
in assenza di fattori di rischio che spingono il medico ad avviare una terapia farmacologica, il primo approccio al trattamento del colesterolo è la sola dieta (combinazione corretta di alimentazione e attività fisica).
L’uso di integratori (berberina, monacolina, bergamotto, probiotici, vitamina D, fibra solubile, ecc.) è valutato quando il solo intervento dietetico non raggiunge i risultati sperati.
Nel suo caso, dovrebbe innanzitutto indagare con lo specialista che l’ha seguita l’origine dell’alterazione della funzionalità epatica (è un problema legato alla dieta? Agli eventuali integratori? Oppure ha un’origine diversa?), per poi decidere come procedere.
Buonasera, ci son poche informazioni per dire che la terapia farmacologica non ha fatto effetto, gli enzimi epatici possono aumentare per molti motivi oltre alle terapie farmacologiche, sicuramente seguire un regime alimentare controllato la aiuterebbe a mantenere i valori di colesterolo bassi. Le consiglio di venire in visita portando gli esami ematochimici in modo da darLe una risposta più adeguata al suo quesito.

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.