Alcune persone mi hanno detto che potrei essere Asperger o autistica, però mi sembra strano sennò la

17 risposte
Alcune persone mi hanno detto che potrei essere Asperger o autistica, però mi sembra strano sennò la mia psicoterapeuta se ne sarebbe accorta e anche lo psichiatra, giusto?
Vado in terapia (sono ormai 5 anni) per la mia fobia sociale, mi è stato diagnosticato il disturbo evitante di personalità.
Però è possibile sbagliare diagnosi? Mi sembra strano però e penso sarebbe gravissimo, perchè sarebbe come curare un'organo che sta bene, trascurando quello ammalato, e quindi le condizioni di salute del paziente.
Cosa mi sapete dire a riguardo?
La diagnosi mi è stata fatta senza alcun test (ad esempio so che nella tcc fanno compilare dei test per effettuare una diagnosi), solo in base a quello che ho raccontato io.
La diagnosi può farla uno psicoterapeuta che non è uno psichiatra?
Buonasera per la diagnosi di Asperger o dello spettro autistico è importante effettuare una valutazione psicodiagnostica e visita psichiatrica. Cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Proietti

Non ci dice quanti anni ha.
Sembra strano che in passato non sia stata fatta un'ipotesi in tal senso. Provi a stare dentro una relazio e di fiducia.Forse è il caso che esprima i suoi dubbi alla sua psicoterapeuta.

Un caro saluto.

Dott.ssa Maria Piscitello

Buonasera,
È possibile certo formulare una diagnosi che non contempli tutti gli aspetti della personalità. Quindi, io in genere, preferisco parlare di diagnosi che solo parzialmente ha colto l'essenza, il funzionamento di una persona.
Perciò preferisco integrare i colloqui con la somministrazione di test psicologici e, nel caso in cui io abbia ancora dubbi a riguardo, richiedo un parere psichiatrico.
Detto ciò, per rispondere alla sua domanda, uno psicoterapeuta può formulare una diagnosi avvalendosi di colloqui e strumenti psicodiagnostici.
Nel caso specifico dell'Asperger, per formulare una diagnosi precisa, sono necessari test ad hoc ed un'esperienza clinica relativamente a questo tipo di disturbi.
Nel suo caso specifico, dal mio punto di vista, credo che, in primis, debba condividere le sue titubanze diagnostiche con la sua terapeuta.
Poi valutare con lei in che modo perseguire il percorso o valutarne in autonomia di intraprendere un altro.
Le auguro, in ogni caso, in bocca al lupo.
Salve, essendo una questione delicata forse sarebbe più opportuno confrontarsi direttamente con la sua terapeuta?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente, per rispondere alla sua domanda, si uno psicoterapeuta può formulare una diagnosi. Penso sia importante condividere le sue titubanze con il professionista che la segue, provi a portare le sue riflessioni all’interno di un rapporto di fiducia. Un cordiale saluto, Dott.ssa Paola Trombini
Gentile Signora, occupandomi anche di Sindrome Asperger, in base alla mia esperienza, le posso dire che è una diagnosi non facile da fare, perchè non tutte le persone Asperger presentano le stesse caratteristiche e spesso ci si concentra sui sintomi in comune con altre patologie e si perde di vista la causa che le determina. Nella mia pratica clinica, quando ho un dubbio in tal senso, mi rivolgo a centri specializzati per poter essere certa della diagnosi e poi poter procedere con una psicoterapia mirata. Un cordiale saluto.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve, sì uno psicoterapeuta può porre diagnosi di questo tipo. Se ha dubbi al riguardo occorre parlarne con chi la segue. Per fare una diagnosi non sempre è necessario l'uso dei test, nel caso di sospetto autismo si usano frequentemente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve. Nella mia esperienza, non ritengo importante la diagnosi anzi, dando un'etichetta, rischia di far identificare la persona con la diagnosi, ostacolando il percorso di crescita che si intraprende in psicoterapia, percorso che si basa sulla fiducia in se stessi, al di là dei problemi, dei sintomi e della storia di ognuno. Distinti saluti
La psicoterapeuta può fare diagnosi ,no tutti utilizzano test .Mi sembra strana una diagnosi di Asperger così tardiva..L a sindrome di Asperger si evidenzia nei primi anni di vita ed ha una chiara sintomatologia .In genere è una diagnosi che viene effettuata dal neuropsichiatria infantile...Ne parli con la sua psicoterapeuta Un cordiale saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,

mi vien da chiederle come mai è cosi importante ricevere una diagnosi, aver bisogno di una etichetta, se ha già intrapreso una psicoterapia da anni con la quale poter migliorare il proprio benessere e la propria qualità della vita? Sarebbe opportuno affrontasse questa tematica con lo specialista cui si è affidata al prossimo incontro. Questi suoi dubbi e queste riflessioni potrebbero portar con se dei connotati importanti ai fini della terapia.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Gent.mo utente, la diagnosi può essere effettuata sia da uno psicologo che da uno psichiatra, in questi casi però sarebbe consigliabile rivolgersi ad una équipe multidisciplinare per effettuare un adeguato percorso psicodiagnostico che includa anche un'adeguata batteria di test psicologi e neuropsicologici. Cordialmente.
Buonasera, se pensa che non le è stata fatta una giusta diagnosi, può andare in qualche centro dove può eseguire una visita psichiatrica con dei test. Inoltre potrebbe parlarne alla sua psicoterapeuta esprimendo i suoi dubbi ed elabori con con lei i suoi dubbi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Gentile utente, è interessante che lei si fidi di "alcune persone" e non di chi la sta aiutando da cinque anni... Tuttavia, essendo leciti i suoi dubbi, le consiglio di esporli apertamente all'interno della terapia. Saluti
Salve, un percorso così lungo ha portato sicuramente la costruzione di una relazione terapeutica molto forte, non abbia, dunque, timore a parlare con la terapeuta dei suoi dubbi e chieda serenamente un confronto su questo.
Un caro saluto.
G.S.
La diagnosi nelle psicoterapie umanistiche è diversa da come viene concepita in ambito medico. Etimologicamente è una conoscenza (gnosis) che avviene tra due persone (dia). Fa già parte del percorso di conoscenza reciproca, non è un momento a sé. Dopo questa premessa, concordo con la collega che mi ha preceduto sul fatto che le diagnosi dei disturbi dello spettro autistico di solito sono fatte in età precoce. Inoltre tali disturbi presentano una sintomatologia molto caratteristica. Se i suoi dubbi permangono sarebbe utile un consulto da un neuropsichiatra. Dubito che un terapeuta dopo anni di conoscenza non se ne sia accorto.
Gentile utente, per quanto riguarda il fatto che alcune persone le hanno detto che potrebbe essere...., chi sono? specialisti? Se la risposta è no, si affidi allora a professionisti della salute mentale, compresa la sua terapeuta.
Cordialmente. Dott Chiara P. Papi
Cara utente, non abbia timore di parlare con la sua terapeuta di questi suoi dubbi, vedrà che saprà restituirle una lettura che magari adesso le sfugge. Un saluto
Dott.ssa Antonella Abate