Addormentarsi davanti al computer

4 risposte
Ultimamente mi capita spesso di addormentarmi davanti al computer e di sentirmi sempre stanca. In generale, quando ho molto lavoro e poco tempo a disposizione mi capita quasi sempre di sentire il bisogno di dormire stando davanti al computer. Purtroppo per i ritmi di lavoro che ho non riesco a fare molta attività fisica e trascorro molto tempo al computer, al telefono o davanti alla tv e questo probabilmente non aiuta ma ultimamente non riesco proprio a mantenere la concentrazione, sento il bisogno di dormire! Come si diagnostica la narcolessia? A chi posso rivolgermi?
Non credo si tratti di narcolessia.
E' necessario un approfondimento clinico per porre una ipotesi diagnostica

Gentilissima

prima di poter dire se si tratta di qualche disturbo organico, tipo narcolessia, bisogrerebbe innanzitutto sapere l'età, e se ha figli, partner, come è strutturato il lavoro (tipo di lavoro, tipo di incarico, ritmi e orari). Questo per capire l'entità e la natura degli impegni giornalieri. Secondopoi sapere se ci sono già patologien note, se prende farmaci, che tipo di alimentazioni fa. Infine la cosa più importante iniziare gradualmente a dare un ritmo più reglare alla sua giornata e ridurre al minimo TV, PC e celulare, incrementando invece lettura, riposo e volendo una passeggiata se possible, il contatto con la natura. Se vuole darmi qualche informazione in più potrò dare qualche indicazione più specifica. In ogni caso i dispositivi tecnologici provocano stress, stanchezza e vari malesseri per cause sia fisiche che comportamentali. Mentre il conttto con la natura è rigenerante, sia per via dell'ossigenazione, ducnque per motivi organici che per motivi psichici.

Intanto un caro saluto
Buongiorno le consiglio in primis di effettuare una visita neurologica o una visita presso i centri di disturbi del sonno. Bisognerebbe, prima di parlare di narcolessia, valutare la qualità e i tempi del suo sonno notturno, la presenza di eventuali farmaci e altre caratteristiche di questi 'addormentamenti'. Da quello che scrive mi sembra che ci sia un affaticamento lavorativo, quindi capire anche le modalità di insorgenza dei sintomi è molto importante.
Distinti saluti,
Dott.ssa Luisa Fofi
Buongiorno,
alla luce di quello che mi racconta non si può far diagnosi di nacolessia. Bisogna in prima istanza capire quale sia la causa di questa sua profonda stanchezza; questo disturbo, infatti, può dipendere da diversi fattori (da malfunzionamento di alcune ghiandole ad alcune malattie neurologiche). Le consiglio, in prima istanza, di rivolgersi al suo medico curante, per l'esecuzione di esami a sua discrezione, se questi ultimi inconcludenti può eseguire una valutazione neurologica per meglio inquadrare i disturbi ed impostare un corretto percorso diagnostico terapeutico. Le auguro una buona giornata. A presto. Dott Lopez