A causa del covid in 10 giorni ho perso circa 1 chilo e mezzo ma già partivo purtroppo da una situaz

11 risposte
A causa del covid in 10 giorni ho perso circa 1 chilo e mezzo ma già partivo purtroppo da una situazione di sottopeso di circa 5 chili.. ora ho ripreso a mangiare normalmente ma a distanza di quasi un mese ho messo solo 500 grammi . Sono molto preoccupata cosa mi consigliate di fare ?
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per valutare insieme un intake calorico sufficiente che possa permetterle di mettere su peso, tenendo conto sia del suo metabolismo che del suo stile di vita. Potrebbe non mangiare a sufficienza per un accumulo di peso. Resto a disposizione per ogni necessità. Cordiali saluti, dott.ssa Raffaella Gaudio

Buonasera! Il requisito fondamentale per acquistare peso (tralasciando le variazioni determinate dai liquidi corporei) è raggiungere un surplus calorico. Per semplificare, bisogna assumere, tramite gli alimenti, più energia di quella che si spende durante la giornata. In questo caso sarebbe utile valutare la sua composizione corporea (quantità di massa magra, massa grassa, stato di idratazione ecc) ed in base al risultato, condizioni di salute, stile di vita, impostare l'alimentazione più adatta al suo caso.
Le sconsiglio di utilizzare il peso corporeo come unico riferimento. Questo dato, preso singolarmente, non è un parametro molto utile e difficilmente identifica le condizioni di salute di un soggetto. Lo stesso discorso vale per indici come l'IMC (indice di massa corporea) spesso utilizzati (e mal interpretati) per cercare di identificare condizioni di sovrappeso o sottopeso. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e curiosità. Un caro saluto. Dott. Francesco Babbi
Buongiorno, non è facile rispondere al quesito, soprattutto per un soggetto che immagino sia normopeso o addirittura sottopeso. Andrebbe valutata la composizione corporea in quanto i cambiamenti di peso sulla bilancia possono avere diversi significati e non conoscendo le sue abitudini alimentari e lo stile di vita è complicato capire se la causa dell'eventuale dimagrimento sia legata al covid, alla scarsa o errata alimentazione o allo stile di vita oppure a disturbi patologici o digestivi/di assorbimento. Per tali motivi sarebbe consigliabile intraprendere un percorso nutrizionale completo eventualmente anche di integrazioni. In bocca al lupo e buona giornata.
Carissima, spesso riacquistare peso può essere molto più faticoso di perderlo poiché oltre alle calorie introdotte bisogna capire se ci sono alterazioni nell'assimilazione dei nutrienti o situazioni infiammatorie intestinali o problematiche digestive. Dunque fare tutto questo da sola senza le adeguate conoscenze può risultare inutile o a volte dannoso quando non si sa come agire. Le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista in modo da valutare correttamente la sua composizione corporea e tutti gli altri fattori sopra elencati. Ho trattato già altri pazienti con la sua problematica. Sono a disposizione per seguirla.
Dott.ssa Chiara Sala
buon giorno , concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott,ssa antelmi
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per migliorare la sua situazione di peso. Va valutato in toto se la sua è una situazione di malassorbimento, di magrezza costituzionale o di altre problematiche che impediscono al suo corpo di trattenere i nutrienti e darli con efficacia ai distretti specifici.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, ha bisogno di una valutazione approfondita. L'aumento di peso dipende non solo dal surplus calorico ma anche da altri fattori (ormonali, malassorbimento).
Le consiglio oltre un visita nutrizionale anche un consulto medico

Cordialità
Dott.ssa Maria Rizzo
Buonasera, Le consiglio di prenotare una visita approfondita da un nutrizionista.
Cordialità
Salve, le consiglio una visita da un Nutrizionista per poter valutare quello di cui lei ha veramente bisogno.
Oltre ad un corretto fabbisogno calorico per l'aumento del peso, devono essere valutati altri parametri quali ad esempio analisi del sangue, stile di vita, funzionalità metabolica ed esclusione di eventuali situazioni come dicono i colleghi di malassorbimento e/o magrezza costituzionale.
Questo per dire che generalmente si pensa che per dimagrire o prendere peso basti diminuire o aumentare le calorie giornaliere ma è molto e soprattutto altro.
Conta come e quanto mangiamo tanto quanto come l'organismo risponde al cibo attraverso il suo "laboratorio chimico".
Sicuramente valutando attentamente il tutto, troverà la sua soluzione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.

Ho trattato con buoni risultati casi come il suo.
Mi contatti per maggiori informazioni così imposteremo un piano adeguato.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Chiaramente il consiglio di andare da un professionista è scontato. A prescindere da questo, faccia molta attenzione poiché partendo da una situazione di magrezza eccessiva bisogna reintrodurre cibo in maniera estremamente graduale per evitare di causare condizioni di alterazione all'organismo. Buona serata.