Domande del paziente (105)

    Ho 61 anni, uomo, esami del sangue ed elettroliti buoni, da circa 3 mesi soffro di giramenti di testa e sbandamento soprattutto dopo i pasti.
    Visita otorinolaringoiatra non ha evidenziato problemi.
    Sono in attesa di chiamata per ecodoppler dei vasi arteriosi.
    Cosa potrebbe essere ed a chi devo rivolgermi?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Farei anche esami del sangue per valutare metabolismo.Lei prende farmaci? e se si quali?


    Salve, sono una ragazza di 20 anni, ieri sera appoggiandomi al divano, ho sbattuto la testa fortemente vicino una parte di ferro, ora toccando ho solo un lieve dolore, ho messo immediatamente ghiaccio, devo preoccuparmi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    se sono passate 24 ore non ci dovrebbero essere sorprese


    Buongiorno, 4 giorni fa ho iniziato a praticare Tessuti Aerei e arrampicandomi al tessuto devo aver premuto qualche nervo della mano/dito indice destro, e ora ho la punta del dito completamente anestetizzata/addormentata, e sento un nervo lungo tutto il dito abbastanza sensibile al tocco.
    Inizia a darmi fastidio durante tutte le attività quotidiane e mi chiedo se ci sia un modo per capire cosa sia successo, alleviare il fastidio o sfiammare il nervo più velocemente. Premetto che 3 anni fa feci una prova della stessa disciplina e solo in quell'occasione mi successe la stessa cosa, e il fastidio (più sopportabile di questa volta) passò da solo dopo più di un mese.

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Farei un EMG elettromiografia per vedere se c'e veramente un danno


    Salve, da diversi mesi ho notato dei tremori in diverse zone del corpo, talvolta interni che vengono accentuati quando mi trovo a riposo(sdraiato o appoggiato) e anche esterni, come ad esempio delle scosse nelle dita delle mani oppure ancora dei movimenti involontari di diversi muscoli del corpo.
    Tutto questo ha un effetto anche mentale comportando molta fatica a stare tranquilli e passare la giornata.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Occorrono piu notizie tipo età altre malattie correlate


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Quelle che lei riferisce fascicolazioni lo sono anche i due neurologi che l'hanno visitata? Se loro non lo hanno detto può stare tranquillo


    Salve,
    sono un ragazzo di 23 anni; scrivo qui perché ho ricevuto pareri contrastanti sia dal mio medico di base che da ogni neurologo ed endocrinologo che ho consultato — tutti han però escluso patologie, e credo che l’unica soluzione sia una terapia farmacologica, ma ahimé non sono uno specialista.

    A luglio dell’anno scorso, a 24 ore dalla seconda dose di Pfizer (la prima andata tranquillamente; premetto che ero in uno stato d’animo tranquillissimo sia prima che durante), mi sono improvvisamente paralizzato totalmente (compresa l’intera aria della bocca, dita, ecc.), tanto da venir ospedalizzato; mi è stato detto che son svenuto varie volte, e poi son stato dimesso con una bella “terapia” di multivitaminico (effettuo regolarmente prelievi del sangue e non ho carenze) e causa dell’ospedalizzazione sconosciuta.
    Ho iniziato a soffrire di una forte emicrania e visione “tripla” per un mese, per poi recarmi, sotto consiglio del medico, da un neurologo, che mi ha consigliato una TAC al cervello, risultata normale. Dopo una terapia farmacologica son stato bene.

    Questo giugno ero ad un concerto che, per motivi personali, mi ha particolarmene scosso a livello emotivo (non era il mio primo); all’ultima canzone ho sentito una fitta al centro della fronte e mi sono accasciato, finendo in paralisi, completamente; portato poi di peso al pronto soccorso dove avrò trascorso un paio d’ore, sotto Valium e con la pressione a 16 (così m’han detto).
    Tengo a precisare che sono una persona che possiede un gran controllo di sé, non sono un soggetto per nulla ansioso né stressato, di indole allegra, so distinguere le mie emozioni e so come tranquillizzarmi, per cui non è un problema di gestione della propria sfera emotiva — c’è da dire che però sento tutto, e molto più intensamente del soggetto medio.

    Adesso però sono preoccupato, perché nelle ultime settimane mi sono “semi” paralizzato di nuovo (il modus operandi è la fitta al centro della fronte, il volto paralizzato, una sensazione di vento e di oppressione nel petto che mi ostruisce il respirare, e pochi secondi dopo scende al resto del corpo), spesso mentre sono con la mia ragazza, e oggi per il semplice ascolto di una canzone, che mi ha dato parecchie sensazioni— felici.

    Cosa mi consigliate di fare?
    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Io farei una angiorisonanza encefalo


    Domande su Gravidanza extrauterina

    Salve ho 53 anni e mi capita che alzando un peso mi sento partire come una scossa dalla schiena e improvvisa debolezza alle gambe che dura pochi secondi ossia basta che mi siedo un attimo e passa, sono in ansia cisa posso fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Io praticherei una RM della colonna tratto lombo sacrale


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.