Domande del paziente (199)
Buonasera, posso avere un parere su questo quadro tac di un uomo di 75 anni? cause/ cure/ prognosi?
mille grazie l.k
Non si rivelano alterazioni densitometriche focali riferibili a raccolte ematiche acute/subacute né sicure lesioni ischemiche di data recente.Quadro diffuso di sofferenza su base ischemica cronica della sostanza bianca periventricolare e delle corone radiate con alcuni corrispettivi lacunari in sede talamo- capsulare a dx e paracaudata dx.
Le strutture della linea mediana sono in asse. Il sistema ventricolare è normale per sede, dimensioni, e globalmente per morfologia con minima asimmetria dei ventricoli laterali per maggior ampiezza delle porzioni di sx su possibile base costituzionale. Simmetrica rappresentazione dei solchi delle convessità e delle cisterne periassiali, globalmente di ampiezza compatibile con l’età. Nei limiti le regioni orbitarie. Normopneumatizzate le strutture petro-mastoidee. Non significative alterazioni osteostrutturali focali a livello della base e della volta cranica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di un quadro di vasculopatia cerebrale Consulti un neurologo x la terapia
Salve 15 giorni fa primo episodio male alla testa che poi si attardia si tutta la faccia e si sposta ,2 episodio sono finita in ospedale dolore alla testa e poi al risveglio tutta la faccia con formicolio e dolore taa negativa risonanza negativa ,ora tutti i giorni ho fastidi al viso sempre in posti diversi e lati destro cosa può essere?sto prendendo normast ,dentista visita tutto ok Ottorino anche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una consulenza neurologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si è cosi e occorrono due -tre settimane x funzionare
Buongiorno,
Stamattina mi è successa una cosa strana.
Mi sono svegliata e non appena in piedi mi sentivo debole.
Sono andata a fare la pipì che quasinil cuore me lo sentivo fuori dal petto. Appena finito mi lavo le mani e ho dei forti dolori alla pancia. Da qui mi si accelera il respiro e di conseguenza ho un formicolio alle mani e alle gambe talmente forte da irrigidirmi e perdere qualsiasi controllo.
Ho iniziato a spaventarmi e mi sono seduta. Il dolore acuto mi paralizzava ancora dí piuttosto le mani e sentivo che il formicolio si estendeva fino al ginocchio cosi come fino ai gomiti. Ho dovuto chiamare aiuto e mia sorella ha iniziato a farmi dei massaggi. Mi sono un po ripresa ma non appena smetteva , il formicolio risale.
Premetto che non era un attacco di panico poiché ci soffro e so riconoscere. Premetto anche che ho l' ipotiroidismo. C'è da preoccuparsi o é un caso isolato?
Non mi era mai successo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha fatto degli accertamenti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
penso da quello che leggo che ssi tratti di una condizione ansiosa e prenderei in considerazione in prima battuta una psicoterapia
Salve, gentili dottori.
Sono un professionista che passa molte ore al PC e che per circa 3 ore al giorno sono seduto in autobus per andare e tornare dal lavoro ed ho la passione per i videogiochi.
Da un po' di tempo ho notato che quando gioco a determinati giochi (in prima persona) sia da cellulare nel bus, sia in studio dopo il lavoro, avverto una sorta di pressione alla base del cranio con ramificazione sul lato sinistro della testa, immediata pesantezza degli occhi (che sono costretto a chiudere) e soprattutto un misto di vertigini, testa leggera (o pesante non saprei) e come quella sorta di vuoto o nebbia celebrale come se il mio cervello non è sul mio collo, non saprei spiegare diversamente.
Qualche tempo fa feci tutti esami neurologici per un paio di svenimenti a seguito di forti dissenteria che hanno rilevato delle piccole ernie cervicali, mentre elettroencefalo è okay. Il mio cardiologo ritiene che abbia una dominanza del nervo vago. Questi sintomi post videogiochi non li avverto neanche dopo tante ore di lavoro.
Ultimamente sono anche aumentati dolori al collo e schiena che però dopo massaggi decontratturanti sono passati.
Cosa pensate possa essere?
Se posso chiarire mi farebbe piacere.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io rifarei un RMN colonna cervicale x visualizzare bene le ernie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la diagnosi è nevralgia del trigemino il farmaco è il Tegretol.Certo anche gli errori di postura hanno la loro importanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è possibile una risposta corretta senza sapere il dosaggio del Daparox
Mi è stato diagnosticato il. Parkinson...,
Vorrei sapere se i massaggi con succo di limone sono efficaci
Ringrazio sentitamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no
buongiorno a tutti voi; mia moglie ha eseguito una RMN CON E SENZA CONTRASTO per controllo, essendo che in passato a avuto frequenti mal di testa accompagnate da forti fitte.
Questo è il testo di una parte del referto che ci ha fatto preoccupare:
Si visualizzano alcuni minuti focolai di alterato segnale iperintensi nelle immagini a TR lungo della sostanza bianca del passaggio temporo- parieto-occipitale bilaterale, aspecifici, riferibili più verosimilmente ad aree di gliosi su base vascolare post-ischemica. Dopo perfusione di mdc, non evidenti impregnazione di mdc patologiche a carico delle lesionidescritte.
in attesa di una vostra gradita risposta porgo,
Cordiali saluti,
Stanca Cristian
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna approfondire il motivo di questi focolai,età della signora, patologie internistiche etc..
Buonasera, a seguito di alcuni sintomi come disorientamento, sbalzi di umore, dolori alle articolazioni, abbiamo posto la mamma ad una rm encefalo il referto riporta una microvasculopatia cronica.
Il dott che la segue dice di non allamarci e di seguire per ora il piano terapeutico per almeno 6 mesi .
In passato aveva già avuto i sintomi come sopra riportarti ma i dott che l hanno visitata in precedenza quei sintomi erano associati ad una depressione e fibromialgia.
Ho sempre detto ai dott.che per me mamma non era da curare per la depressione ma che bisognava approfondire la cosa.
A che mi ricordo è stata sempre irrascibile, "smemorata"lasciatemi passare questo termine non sò spiegarlo diversamente, come i bambini prende il punto(capriccio) ,fino a quando va tutto come dice lei è tutto ok ma appena qualcosa è diverso he lì diventa ingestibile.
Mi domando è una patologia che viene fuori con il tempo oppure ci si può nascere?
Se non viene curata a lungo termine quali sono le conseguenze?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche in questo caso bisogna sapere età ,la terapia che segue.Sicuramente non si nasce così
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In questo caso ritengo che l'approccio psicoterapico è fondamentale.Inoltre io preferisco i triciclici a basse dosi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quanti anni ha sua madre?che sintomi ha? Il quadro neuroradiologico è compatibile con una vasculopatia cerebrale cronica con note di atrofia
Buonasera,
mia madre novantenne , fino al 2021 in perfetta forma fisica e mentale, per una caduta ha subilto l'intervento al femore ed ora cammina con il girello ma, progressivamente, non ha voluto più svolgere alcuna attività ed ora presenta i sintomi di una demenza senile, non articola più un discorso, ha difficoltà a seguire discorsi altrui, non svolge più le azioni quotidiane, non sempre ricorda nomi e fatti ed ultimamente è diventata aggressiva verbalmente con le persone che la accudiscono. Mio fratello dice che dobbiamo accettare questa situazione che andrà sempre più peggiorando ma io soffro immensamente nel vederla in questo stato, dietro consiglio medico ha assunto calmanti come la Valeriana che, seppur a bassissime dosi, la stordiscono troppo. Che fare? E' possibile una visita neurologica online ? Merci en avance
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sarebbe meglio una visita in presenzaal domicilio per valutare la condizione generale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi occorre il dosaggio della quetiapina e forse non darei il Songar in quanto le benzodiazepine possono avere un effetto paradosso
Buona sera sono un ragazzo di 24 anni.non mi sento più bene da 3 mesi.chiedo un vostro aiuto.sono 3 mesi mal di testa h 24 dolore forte cervicale dolore nuca ronzio e fischi nelle orecchie ora forti sbandamento vertigini quando scendo non c'è la faccio non ho forza mi sento svenire dolore collo forte cervicale scrocchi cervicale quando lavoro mi sento davvero male vertigini come se non c'è la faccio mi sento davvero male sbandamento mi devo sedere ogni 30 minuti pke non mi sento bene cosa posso avere dottori io 3 mesi fa da solo stavo feci un movimento di testa e senti un crack in testa e come anche se il cervello andato a sbattere da qualche parte a interno del cranio da allora solo 3 mesi che sto male.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
io farei visita ORL con rx Colonna cervicale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara signora una diagnosi non è possibile in questo contesto.Certamente il suo caso è molto complesso per tutti questi pareri e queste terapie.Le posso consigliare di affidarsi a un buon psichiatra della... Altro
Buongiorno. Mi chiamo mary, donna di 47 anni, appartenente ipocondriaca, anche se sono i sintomi che mi creano ansia e non viceversa. Verso ottobre ho iniziato ad avere mal di testa lato sx zona occipitale. Non forte ma fastidioso. Sono seguiti due episodi di scottoma scintillante occhio dx( uno a nov e uno a dic.) Il mio medico mi ha dato terapia per il mal di testa, con beneficio. La parte però è rimasta un po indolenzita e sembra un po più gonfia rispetto a quella dx. La visita oculistica è starà negativa.
Scrivo perché da qualche mese mi capita di vedere appannato a un occhio dx o sx per qualche secondo . Poi tutto torna normale. La mia pressione è sempre bassa. Non assumo alcun tipo di farmaco.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io farei una RMN encefalo
Salve buona sera, sono circa 2 anni che prendo il sonirem tutte le notti, ho 32 anni.
Prendo circa 25 gocce a notte, mi risveglio ogni notte piu volte e riprendo 5-6 gocce
Ho visitato 5 psichiatri e un centro neurologisco per l'insonnia grave cronica, ma dopo numerosi tentativi falliti, in ultima hanno tutti optato per sonirem e non hanno trovato un alternativa migliore ad oggi.
Soffro di insonnia cronica, è come chiedere ad un diabetico perchè lo è diventato.
L'insonnia è cominciata in modo graduale fino ad oggi
Grazie per eventuali opinioni, vorrei sapere cosa comporta prendere sonirem per i prossimi 20 anni
Non dormire è molto peggio di un dolore fisico, e solo chi è stato privato del sonno puo' capirlo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può provare il Songar
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si il Depakin può provocare caduta dei capelli anche se non è un effetto collaterale frequente.Mentre è più frequente l’aumento di peso