Domande del paziente (199)

    Buongiorno, spero tanto in una risposta da parte di un neurologo perché sono particolarmente in ansia...
    Sono una ragazza di 20 anni, da circa tre settimane o 4, per la precisione, dal giorno 9 ottobre, in un momento relativamente tranquillo mentre sorrido avverto un tremolio visibile anche all’esterno alla bocca.


    Tuttavia il giorno dopo ho notato che QUALSIASI movimento provoca un tremore che dura per l’appunto la durata del movimento e varia con la forza usata o la velocità.


    Ad esempio: Chinarsi e poi rialzarsi mi provoca tremore al busto, fare le scale (nel scenderle, non nel salirle) alle gambe, portare le braccia in avanti o indietro, alle spalle se allungo e ritiro il braccio, nel flettere il muscolo, quando muovo il collo in avanti semplicemente per tirare un morso ad un panino, o muovere la testa in particolare quando indosso delle cuffie, ma non solo, anche quando a gomiti chiusi alzo e abbasso le braccia avverto come se la spalla faccia degli scalini, più il movimento è lento più percepisco il tremore... il tremore comunque in generale aumenta con l’aumentare della forza.


    A volte avverto delle fascicolazioni diffuse, alle volte sul muscolo posteriore del braccio, altre al piede, altre alla coscia e persino sul sopracciglio o! ! Come se tremasse più volte, questo è relativamente nuovo!! Ormai dal 9 ad oggi tutto ciò persiste, ad esempio anche i tendini che tirano giù le labbra tremano quando li uso.


    Sono preoccupatissima di avere la sm! O qualche altra malattia neuro degenerativa o neurologica grave... Ho letto che il tremore cinetico è tipico della sm lo ammetto sono una persona molto ipocondriaca e ansiosa.


    Ho provato a fare ginnastica con dei pesi, ma il giorno dopo era ancora peggio...
    Quasi ogni giorno faccio 20-30 minuti di tapis roulant e dopo sembra avvertire una riduzione generale del tremore almeno per le gambe ma per poco.

    Non ho altri sintomi, non ho problemi di equilibrio o di precisione.


    Dovrei urgentemente fare una visita neurologica?

    O attendere?

    Sono nel panico ormai perché non passano.

    Mi preoccupano sopratutto quelli al viso, non posso contrarre la bocca o mantenere il sorriso che trema! O trema anche il collo se giro la testa!! So bene che dovrei fare una visita per scongiurare qualcosa di grave ma vorrei avere prima un vostro parere e se effettivamente è necessario che mi volga ad un neurologo o meno…

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    E' necessaria una visita anche solo per tranquillizzarla


    Buongiorno da 2 anni soffro di insonnia praticamebte costante, mai avuto problemi in 47 anni a dormire bene...anzi.Io presumo il problema sia iniziato a seguito di un banale trauma cranicoavvenuto in casa e non approfondito ( colpo frontale su un pensile e ripercussione di rimbalzo zona occipitale con dolore pungente forte). Ad ogni modo dopo numerosi accertamenti ed oggettivamente stato ansioso approcciano con duloxetina e en per possibile fibromialgia, eseguo terapia abbassando lo stato ansioso ma sonno sostanIalmente invariato. Segue visita neurologica ove non viene confermata fibromialgia( sono anche un runner) consiglia en al bisogno e sedute disioterapiche visto che ho cervicale compressa e con principi di uncospondiloatrosi.
    L insonnia la gestisco ed anche senza benzodiazepine dacché en no evita i frequenti risvegli ma mi aiuta solo nel periodo di latenza, pero devo dire che la situazione mi pesa anche a causa di sintomi strani che ora descrivo:
    Frequenti risvegli ogni 2 ore max e sveglia definitiva a prescindere da orario di addormentamento verso le 5.30. Durante il primo risveglio presumo in fase di sonno profondo( almeno secondo monitoraggio del mio disp garmin) avverto pulsazione lungo tutto il cranio( a frequenza molto piu alta del battito cardiaco e leggera pressione slle orecchie a volte come sensazione di bolle che scoppiano, sensazione di disagio che scoppiano) cosa che mi impedisce di riprendere sonno. In genere mi passa se mi alzo per andare in bagno, i successivi risvegli anche slle 2 del mattino dopo fase rem in cui mi rendo conto di sver dognato sono meno traumatici mi sento piu riposato e non presentano il fastidio descritto. Che puo essere? Quali approfondimenti e cosa posso fare per dormire piu a lungo e costante. I risvegli non sono causati da preoccupazioni o cosaltro ma è come de avessi un sonno non in grado di passare da un ciclo ad un altro in continuità. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    provi a vedere se per caso avesse delle apnee notturne


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Signora vorrei sapere quanti giorni al mese ha cefalea.Certamente la non risoluzione dei fastidi ha generato lo stato d'ansia che aumenta tutti i disturbi.Se può ne parli con uno psicologo prima di intraprendere... Altro


    Buongiorno.
    Ho 36 anni.
    Ad agosto ho avuto un abbassamento della vista (occhio sx) e mal di testa.
    Sono stata al pronto soccorso degli occhi e dopo una visita mi hanno riferito che non notavano nulla.
    Dato che non potevo rimanere in quella situazione sono stata ricoverata. Tac, Risonanza, visita neurologica efondo oculare.
    Tutto negativo.
    Dopo 2 mesi sono tornati i problemi. Vista offuscata e mal di testa.

    Consigliata dalla mia Dottoressa eseguo:
    COLONNA IN TOTO S.C

    non segni di patologia ossea in atto a livello dei metameri in esame Iperplasia delle apofisi trasverse di
    C7. Verticalizzazione dell'asse cervicale. Lieve riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico fra C5 e
    C6. Niente da segnalare a livello dorsale. Modica scoliosi destro-convessa del tratto di passaggio dorso-
    lombare. Conservati gli spazi intersomatici a livello lombo-sacrale

    Preciso che ogni tanto vedo annebbiato con giramenti di testa.

    Può dipendere dal problema riscontrato: Verticalizzazione dell'asse cervicale?

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    La RMN è stata fatta con contrasto?


    Soffro di crisi epilettiche, vorrei andare ad un concerto di un dj, quindi ci saranno molte luci,cosa posso fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    E' in terapia?


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Sono d'accordissimo col collega Anche perchè prima ancora di pensare a gravi malattie i disturbi urinari possono essere banali infezioni o altro che si possono risolvere comunicandoli al medico di famiglia... Altro


    Domande su neurochirurgia

    RM ENCEFALO
    Si rilevano diverse focali aree di iperintensità di segnale, nelle sequenze a TR lungo, della sostanza bianca paratrigonale parietale bilaterale, e singola area iperintesa a decorso lineare paracallosale sinistra.
    Cosa potrebbe essere? Ho un adenoma ipofisario e sono in cura da 4 anni

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Occorrono più notizie


    Buongiorno avrei una domanda... Sono una ragazza di 18 anni e soffro di ansia e ipocondria... Soffro anche di bruxismo cosa che mi porta dolore alle tempie e alla mandibola... Ho notato che quando piego la testa in avanti (ad esempio per scrivere sul quaderno) quando la alzo sento una forte pressione nella zona della fronte e degli occhi tanto che a volte fatico a tenerli aperti o mettere a fuoco e talvolta ho una sensazione di vertigine o svenimento... Dura pochi secondi poi passa... Ho fatto una visita oculistica completa anche con analisi del fondo oculare ma era tutto perfetto... Questa pressione mi ha fatto preoccupare e pensare subito a cose brutte come tumori cerebrali o simili... Questa sensazione può essere legata magari alla stanchezza e al bruxismo? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Si è probabile anche un po’ d’ansia


    Buongiorno dottori, ho passato molti anni con il mal di testa, nausea, vertigini, la neurologa mi ha prescritto queste risonanze, e tutto apposto ?
    RM CEREBRALE DIRETTA eseguita in data 30.11.2024:
    ANGIO-RM CEREBRALE eseguita in data 30.11.2024:
    Nei limiti gli spazi subaracnoidei periencefalici e le cisterne della base.
    Cavità ventricolari di regolari morfologia ed ampiezza.
    Non sono apprezzabili significative alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale encefalico in sede sovra e sottotentoriale.
    Non restrizione della diffusività del segnale nelle sequenze in DWI né residui emosiderinici in quella di suscettibilità magnetica.
    Con sequenza TOF, regolare il decorso delle principali strutture arteriose del circolo intracranico.
    In asse le strutture della linea mediana.
    Collateralmente, ispessimento mucoso dei seni mascellari e delle celle etmoidali.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Sì tutto nella norma


    Domande su Herpes zoster

    Buon pomeriggio,
    qualche anno fa ho avuto l'Herpes Zoster Oftalmico, ogni tanto, come in questo periodo, ho delle fitte nella parte del cranio sovrastante l'occhio sinistro, specialmente quando passo al sole. non ho mai smesso di prendere NORMAST E NEURABEN, ho anche fatto il vaccino. c'è qualcosa da fare per evitare questi dolori o ci dovrò convivere?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    può aggiungere un po di Gabapentin ma lo faccia sotto controllo dello specialista


    Salve, ho effettuato una risonanza magnetica celebrale e cervicale con contrasto, di seguito incollo il referto.
    Vorrei delle delucidazioni per comprendere bene di cosa si tratta e di cosa mi aspetta. Grazie per il tempo che mi dedicherete.

    Quesito diagnostico: PARESTESIE AI QUATTRO ARTI. MALATTIA DEMIELINIZZANTE?
    Indagine ritenuta appropriata ed eseguita come da richiesta


    T2W Indagine e paramagnetico T2*, eseguita secondo in (gadobutrolo tecnica piani 7 SE, ml). sagittali, FSE, assiali CUBE-FLAIR, e coronali, DWI, Sia GRE, di STIR, base che MERGE Gopo e 3D-FSPGR, somministrazione con
    immagini T1W,
    ev
    mdc
    Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale di normale morfovolumetria.
    Spazi liquorali periencefalici normorappresentati.
    Ghiandola ipofisaria sostanzialmente nei limiti della norma; millimetrica cisti dell'epifisi.
    Plurime millimetriche areole ai alterato segnale, iperintense nelle sequenze a lungo TR, qualcuna anche
    tenuemente Iperintensa in DWI ed altre ipointense in T1 (black holes), Si evidenziano nella sostanza bianca
    sottocorticale, periventricolare e nei centri semiovali (alcune delle quali a disposizione pericallosa), nel
    III anteriore del tronco del corpo calloso, in corrispondenza del giro post-centrale di destra e nel versante
    omolaterale della giunzione ponto-mesencefalica, in assenza di enhancement T carattere patologico dopo
    MdC. Tali reperti sono in accordo con il sospetto clinico di malattia demielinizzante (senza segni di attivita in
    atto) e necessitano pertanto prosecuzione dell'iter diagnostico e follow-up longitudinale.
    Esile anomalia
    sviluppo venoso in corrispondenza del giro frontale medio di destra.
    Micronodulia linfonodale in sede latero-cervicale bilaterale.
    Quale reperto accessorio Si segnala la presenza di dubbia puntiforme areola ipointensa strettamente contigua
    al versante anteriore del globo oculare dj destra (di natura artefattuale? millimetrica calcificazione?).
    Riduzione della fisiologica lordosi della colonna cervicale in condizioni di scarico funzionale.
    Ipointensita di segnale in T2/STIR dei dischi intersomatici per fenomeni di disidratazione.
    C4-C5 piccola protrusione discale mediana posteriore, che determina parziale impegno dello spazio
    perimidollare anteriore.
    A C5-C6 ernia discale subligamentosa mediana-paramediana posteriore sinistra, con parziale impegno del
    contiguo ostio neuroforaminale, lievemente migrata caudalmente, che lambisce il versante contiguo del
    midollo.
    Non si rilevano aree di alterato segnale pre e/o post-contrastografiche in sede endomidollare cervicale.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Veda un neurologo o chi le ha consigliato questo esame


    Buongiorno volevo capire cosa significa EEG tracciato alterato per punte e punte lente sulle derivazione centro posteriori basculanti sui due emisferi ma più evidenti a sinistra bouffees di punte lente bascullanti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Molto probabilmente di epilessia ma bisogna capire il motivo per cui ha fatto questo esame


    Cari dottori,vorrei un consulto urgente per quanto sono in panico.
    Soffro d'ansia e attacchi di panico da anni. È a momenti avvolte si calma altre volte è tanta. Da un anno però ho avuto una perdita di una persona cara e ho iniziato a stringere i denti la notte e questo mi ha provocato cefalea tensiva con pesantezza a nuca mandibola e occhi a giorni alterni. Ho già fatto un byte che sto usando da martedì notte. I sintomi che mi preoccupano sono altri,domenica scorsa dopo lavaggio capelli ho avuto un leggero formicolio. Mercoledì sono stata a una recita all aperto con un vento e un freddo assurdo e dopo mezz'ora ero in un locale a mangiare al caldo forte. Ho iniziato a risentire formicolio su mezzo volto(destro)e sulla nuca. Dopo quel giorno ho continuamente senso di intorpimento sulla nuca e tipi sensibilità. Non so se sia dal colpo d'aria o dal periodo ansioso anche perché sto avendo degli attacchi di panico che sto gestendo senza piangere e entrare in crisi oppure dal byte...leggo cose brutte tipo malattie ecc e sono ancora più in ansia. Insomma non riesco a rilassare i muscoli. Può essere una contrazione dei muscoli dovuta da freddo e ansia o qualcosa di grave? Prima di questo stavo bene a parte la pesantezza alla testa.questi giorni talmente l'ansia non ho voglia di fare nulla,non sto facendo esercizio,ho mal di stomaco e non sto sballando la mia alimentazione,mi manca l aria. Sono stata anche dall osteopata che mi ha detto di essere tutta contratta. Spero mi aiutate a stare più tranquilla. Grazie in anticipo cordiali saluti e buone feste.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Ha bisogno di terapia farmacologica specifica associata a psicoterapia Consulti uno psichiatra


    Buongiorno, chiedo gentilmente il vostro parere per una cefalea che perdura da circa 3 settimane. L'esordio è avvenuto con un dolore di lieve entità nella parte della nuca, per poi gradualmente spostarsi nella zona laterale, a volte nella parte alta (in quel caso avverto un dolore simile a una scossa elettrica, sottile e lunga) e a volte direttamente nella tempia. Di solito è unilaterale, a volte i dolori sono a sx, a volte sono a dx, capita però di avvertire un dolore in zona frontale e una pressione su emtrbe le tempie, quasi come se avessi un casco. Andando a toccare le parti dolenti con un dito il dolore aumenta, e la pressione alle tempie è orecchie aumenta invece se piego la testa in avanti, avvertendo anche dolore in zona cervicale, con una limitata mobilità del collo. Aggiungo che circa 6 mesi fa ho esuguito una RM tronco encefalo per un episodio sporadico di aura visiva, tutto nella norma per fortuna. Cari dottori, vi chiedo se questi disturbi vi fanno pensare a una semplice cefalea tensiva, oppure se è il caso di approfondire ulteriormente, vista anche la recente RM negativa. Grazie e buone feste.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Vincenza Alfano

    Si faccia vedere da un neurologo specialista in cefalee


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.