Salve, mi e' stata prescritta per un periodo brintellix per un distrubo d' ansia. Volevo chi

3 risposte
Salve, mi e' stata prescritta per un periodo brintellix per un distrubo d' ansia. Volevo chiedere dopo quanto tempo circa brintellix possono essere efficaci sul disturbo d' ansia? Ho letto nel foglio illustrativo che non viene usato per l' ansia, pero' chi me l' ha prescritto mi ha detto che efficace anche a ridurre l' ansia, volevo anche sapere se effettivamente e' cosi.
Dott.ssa Joyce Severino
Psichiatra
Gardone Val Trompia
È efficace per l’ansia solo a dosaggio massimo di 20 mg. A dosaggi inferiori è solo antidepressivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Certamente, proviamo a fare chiarezza sulla tua situazione.
Efficacia del Brintellix
* Tempo di azione:
* Il Brintellix (vortioxetina) è un farmaco antidepressivo, e come tale, richiede tempo per mostrare i suoi effetti. Generalmente, si parla di almeno 2-4 settimane per iniziare a notare un miglioramento, ma possono essere necessarie anche 6-8 settimane per un effetto completo.
* Ansia:
* Sebbene il Brintellix sia principalmente indicato per la depressione, alcuni medici lo prescrivono anche per il trattamento dei disturbi d'ansia. Questo perché il farmaco può influenzare i neurotrasmettitori coinvolti sia nella depressione che nell'ansia.
* Tuttavia, è importante notare che l'uso di Brintellix per l'ansia è considerato "off-label", il che significa che non è specificamente approvato per questa indicazione.
* E' quindi importante che tu ti affidi al tuo medico, che in base alla sua esperienza clinica ha ritenuto opportuno prescrivertelo.

Spero di averti aiutato, porgo Cordiali saluti.
si è cosi e occorrono due -tre settimane x funzionare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.