Domande del paziente (194)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente le radiografie sono un mezzo che lo specialista ha dopo aver fatto una valutazione clinica. Le consiglio di prendere appuntamento per una visita ortopedica in modo Da valutare il da farsi Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima del fisioterapista bisognerebbe essere valutata da uno specialista medico: lo specialista potrebbe essere indicato dal suo medico curante.
Salve! Mio figlio di 11 anni ha fatto intervento calcagno stop e ripresa mediale ad entrambi i piedi il 9 giugno. Attualmente pur facendo fisioterapia cammina male con una certa rigidità e lentezza. Può essere normale avere tempi di ripresa così e bisogna attendere o bisogna fare qualcosa? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il passo tipico robotizzato scomparirà' dopo 2-3mesi
Salve,
Ho iniziato un percorso di riabilitazione dopo una visita che ha evidenziato una discinesia scapolo omerale ed una diagnosi di impigement subacrominale con borsite SAD e tenosinovite del T.C.L.B.B. Ad oggi volevo chiedere se alla fine del percorso la ripresa degli allenamenti in bici da corsa potrebbero fare ripresentare il problema vista la posizione.
Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No non dovrebbero esserci nessun problema una volta stabilizzato il complesso scapolo omerale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per rispondere al suo quesito è necessario una valutazione ortopedica in quanto la clinica sarà dirimente per il suo percorso ho conservativo fisiatri o ortopedico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le sedute di ozonoterapia richiedono tempo per l'analgesia consulti comunque l'ortopedico che le sta effettuando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sua storia clinica prevede adesso sul percorso una rivalutazione ortopedica alla luce di quanto ha esposto
Bungiorno sono un uomo di 52 anni con dolore fisso alla schiena che si irradia anca e tutta l gamba sinistra questa e la mia RM rachide lombare.
Riduzione della lordosi fisiologica.
Spondilosi con osteofitosi margino-somatico.Artrosi interapofisaria con ipertrofia dei massicci articolari e moderata riduzione di ampiezza del canale vertebrale osseo in L4-S1.Sottile fluido in corrispondenza dell'articolazione interapofisaria sinistra di L3-L4 e destra di L4S1.
Alivello di L3-L4 piccola ernia posteriore del disco intersomatico intraforaminale sinistra .
A livello di L4-L5 ridotto lo spessore ed il tono idrico del disco intersomatico con diffusi segni di sofferenza della spongiosi sottocorticale tipo Modic 2: il disco mostra protusione circonferenziale posteriore con impronta sul sacco durale ed impegno del recesso inferiore dei forami di coniugazione.
A livello di L5-S1 ridotto lo spessore ed il tono idrico del disco intersomatico che osta protusione circoferenziale posteriore con impronta sul sacco durale del recesso inferiore dei forami di coniugazione .
IL cono midollare appare per forma e dimensioni e termina in corrispondenza di D12
Grazie in anticipo per chi risponde
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna completare con un esame elettromiografico e richiedere una visita ortopedica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il percorso è probabilmente chirurgico non tutti lo specialista per l'intervento di tenotomia della fascia plantare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il percorso potrebbe essere chirurgico: lo step successivo s'sono le infiltrazioni con cortisone lo step successivo quello chirurgico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si rivolge ad un'altra farmacia per prendere il farmaco è necessario fare la terapia idonea per il tempo consigliato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti pure il fisiatra se necessario un trattamento di linfodrenaggio o terapie fisiche che possono aiutare
Buonasera ho un frattura composta della base del 5 metatarso. E normale che dopo 15 giorni il dolore si concentra tra il tallone e il tendine di Achille che arriva fino al polpaccio e un po' oltre? Il mio ortopedico mi ha detto che posso caricare piano piano dopo 10 giorni dalla frattura
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì è corretto può camminare a tolleranza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La condizione di Sublussazione si manifesta nei pazienti con malattie reumatica provi a contattare il reumatologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contatti un chirurgo che si occupa di piede e caviglia è molto probabile che debba sottoporsi all'intervento di fasciotomia plantare esiste adesso anche una tecnica percutanea
Ho problemi alle vertebre,forti dolori,mi hanno prescritto il toradol fiale x indovena, tale fiala si può assumere sotto la lingua invece di fare la puntura?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una valutazione ortopedica per gli esami strumentali da eseguire
Contrattura al quadrato del lombo a sinistra prendo dicloreum da 3 giorni ma non cede che devo fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe associare un miorilassante o valutazione fisiatrica per mesoterapia
Buongiorno,
Sono una donna di 46 anni. Ho da diversi mesi un dolore all'anca sinistra e alla schiena nel settore sacro-iliaco. Ho effettuato un' rx di anche, bacino e colonna lombare, e il referto riporta quanto segue:
RX DI BACINO E ANCHE:
Sclerosi del versante iliaco dell'articolazione sacro-iliaca destra, meritevole di correlazione clinica. Minimi segni di coxartrosi bilaterale, con lieve sclerosi del ciglio avetabolare. Congruenti i rapporti articolari.
RX COLONNA LOMBOSACRALE:
Non crolli vertebrali. Muri posteriori normoallineati. Vertebra di transizione al passaggio lombosacrale. Conservata la fisiologica lordosi lombare.
Sono andata da un ortopedico che, dopo visita e visione delle immagini rx, mi ha diagnosticato una borsite trocanterica dovuta a problemi posturali perché ho una lieve scoliosi. Mi ha consigliato di iscrivermi in palestra e mi ha prescritto la ginnastica posturale, esercizi di rinforzo della muscolatura pelvitrocanterica e glutei stretching della catena mediale e laterale, crioterapia.
Su suo consiglio non sono andata da un fisioterapista ma in una palestra riabilitativa dove vengo seguita individualmente da un'istruttrice, ma dopo 2 mesi la situazione non è cambiata molto e continuo a soffrire di mal di schiena nella parte bassa, e a volte anche sul dorso, soprattutto dopo che cammino o se faccio qualche piccolo sforzo (ad esempio lievi faccende di casa). Anche stare seduta a lungo mi crea dolore all'osso sacro e coccige, e purtroppo faccio un lavoro d'ufficio che mi costringe a stare seduta per 8 ore.
Vorrei sapere se, a vostro parere, la strada che sto percorrendo è corretta, oppure se dovrei effettuare ulteriori approfondimenti o effettuare anche un percorso con un fisioterapista.
Grazie
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La competenza se esclusa chirurgia e' fisitrica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La rmn avrebbe dovuto dare dirimenza fra cisti di basket e cisti extra poplitea
Buonasera allego il referto della recente RM sono un pò preoccupato vorrei un vs cortese riscontro vi ringrazio.
(RMN MJ3300 COLONNA LOMBARE
Indicazione clinica: lombo-sciatalgia bilaterale in assenza di traumi)
Tecnica d'esame: su magnete a bassa intensità di campo sono state acquisite sequenze T1 e T2-
pesate secondo piani sagittali ed assiali.Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso. Si apprezza riduzione della fisiologica lordosi in clinostatismo in un quadro di iniziali alterazioni spondilo-discoartrosiche, con associate protrusioni.
A livello L2-L3 il disco è assottigliato e aggetta ad ampio raggio, comprimendo la superficie ventrale del sacco durale e impegnando la base del neuroforame destro.
In L3-L4 si osserva una protrusione discale intraforaminale sinistra.
In L4-L5 sussiste una protrusione discale ad ampio raggio, che impegna la base dei neuroforami. Il disco L5-S1 è marcatamente assottigliato con sofferenza algodistrofica cronica ed erosioni subcondrali nelle contrapposte limitanti somatiche; la protrusione impegna la base dei neuroforami. Concomita artrosi interapofisaria. Il canale vertebrale mostra ampiezza nei limiti.Il cono midollare è normoposizionato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Utile valutazione neurochirurgica