Domande del paziente (87)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi è che molto importante definire il grado di insufficienza per stabilire se fare una valvuloplastica e quindi risolvere del tutto il problema della valvola visto anche la tipologia di lavoro che... Altro
Gentili medici,
Chiedo un'interpretazione sul referto dell'ecodoppler cardiaco appena eseguito, ecco quanto emerso:
AORTA:
radice aortica 28mm
Apertura valvolare 23mm
Atrio sinistro 34mm
VENTRICOLO SINISTRO:
spessore setto 9mm
Spessore pp 10mm
Dtds 50mm
Dtss 31mm
Fe 68%
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e normali spessori parietali. Normale la cinesi globale senza chiari deficit della cinesi segmentaria.
Normale pattern di riempimento ventricolare.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Normali escursioni dei lembi valvolari mitralici. Assenza di gradiente transvalvolare e rigurgito valvolare trascurabile.
Bulbo aortico e aorta ascendente di normale calibro. Valvola aortica tricuspide con lembi non ispessiti ed apertura sistolica conservata. Assenza di gradiente transvalvolare e di rigurgito significativi.
Ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi conservata (TAPSE 22 mm). Rigurgito tricuspidalico trascurabile PAPs valutata indirettamente nella norma.
VCI di calibro normale, normocollassabile con l'ispirium.
Assenza di versamento pericardico.
Ps: soggiungo che mi è stato assicurato di avere un cuore pressoché perfetto, nonostante vi siano delle piccole sbavature probabilmente congenite. Possono queste destare preoccupazioni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Confermo che l'esame è normale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la RMN Cardiaca con contrasto non ha evidenziato anomalie a livello del cuore è tutto nella norma. Riprogrammi una nuova valutazione RMN Cardiaca con Contrasto a distanza
Buongiorno, sono una donna di 34 anni. Ho fatto varie visite cardiologiche perchè soffro di tachicardia e fiato corto. Ecg nella norma ed eco nella norma. Poi ho fatto un holter delle 24 ore tramite il quale sono emersi numerosi episodi di bav 1 e mibitz 2..notturni...senza pause patologiche. Sono preoccupata .... è possibile trasmettere questi tracciati in modo tale da avere un parere? Mi devo preoccupare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una Prova da Sforzo al fine di verificare il regolare incremento della Frequenza Cardiaca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no. La pervietà del Forame Ovale come nel suo caso può presentarsi alla nascita e poi scomparire, in ogni caso non preclude all'avere dei figli.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Verifichi con attenzione i valori di PA e se sono effettivamente nella norma. Spesso il ronzio all'orecchio è un segnala di scarso controllo della PA.
Buongiorno , è possibili utilizzare antinfiammatori per via topica(voltaren emulgel) causa distorsione ad una caviglia e anticoagulanti(pradaxa) che utilizzo causa fibrillazione atriale? Ringrazio anticipatamente per la risposta cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia un ECG Holter per valutare la normalità del Ritmo Cardiaco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non gìha fatto un Ecocardiogramma, occorre che lo faccio e di seguito occorre che si valuti la fattibilità di una Prova da Sforzo o di un Test di Imaging
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una valutazione ecocardiografica per verificare se esistono delle cardiopatie. Se si tratta del primo episodio, la terapia va bene.
Dopo ischemia a luglio 2018 uso farmaci come cardicor c ardioaspirina clorodipral esomeprazolo ,dopo un anno uso ancora c ardioaspirina esomeprazolo e cardicor 1,25mg ma erezione molto compromessa non si puo sostituire il cardicor?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
purtroppo tutti i beta bloccanti possono causare questo effetto secondario.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutte le chemioterapie possono essere dannose per il cuore, ma se la sua valutazione ecocardiografica a distanza di 6 mesi risulta essere normale, il suo cuore non ha subito alcun danno.
Il Clexane per quanto tempo può sostituire la cardioaspirin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dalla necessità per la quale è stato prescritto.
Buongiorno ho 44 anni e prendo lo Zantipride 30 mg posso prendere il levitra?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ha mai avuto ischemie al cuore si.
ho presso erroneamente una doppia dose di Congescor da 5mg, sono una donna di 70 anni. Cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
stia tranquilla per le prossime 24 ore senza fare sforzi intensi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I DIV Muscolari sono frequenti alla nascita e se molto piccoli spesso vanno in chiusura spontanea. Occorrerà verificarne dopo la nascita l'andamento.
Salve, sono un ragazzo di 18 che vorrebbe essere inserito nell'elenco dei possibili donatori di midollo osseo.
Il mio dubbio riguarda le patologie escludenti dalla possibile donazione: pochi anni fa, infatti, mi è stata diagnosticata la bicuspidia aortica che, al momento, non è assolutamente invalidante.
Considerando che il mio peso è di poco inferiore ai 50Kg (sono alto 1,70m circa), posso comunque diventare donatore ADMO?
Cordiali Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
SI
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre verificare cob ECG Holter il numero ed il tipo di Extrasistoli al fine di individuare la terapia più idonea
Buongiorno, ho la necessità di estrarre i denti del giudizio (tutti e 4) per poter successivamente procedere con delle cure per allargare il palato e raddrizzare i denti (perdonate i miei termini non tecnici). Ho una valvola aortica meccanica e prendo Un anticoagulante quindi mi é stato detto che per ogni estrazione (una al mese) dovrei interromperei la cura e sostituirla con le ignizioni di eparina. É possibile per evitare il continuo sospendere e riprendere la cura procedere con un’unica estrazione? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La scelta spetta al suo dentista. Si ricordi di procedere ad adeguata copertura antibiotica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I tonfi possono identificare delle estrasistoli che banalmente possono essere legate a problematiche gastriche (reflusso).