Domande del paziente (31)
-
Ho 37 anni ed ho allattato mio figlio per 3 anni e mezzo. Ho smesso di allattare a dicembre 2022. St
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno Signora, avendo 37 anni, faccia una visita senologica ed un'ecografia delle mammelle.
-
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Volevo chiedere se è normale avere un seno cadente a quest'
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il reggiseno rappresenta un sostegno per le mammelle per cui è preferibile indossarlo possibilmente senza ferretto.
-
Buongiorno, sono un uomo di 68 anni ,nella punta del capezzolo sinistro c'è una punta bianca come se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia un vista senologica da un radiologo senologo ed eventualmente una ecografia. Potrebbe trattarsi di una piccola cisti ripiena di pus---
-
Salve, avevo un piercing al capezzolo da sei mesi e la cicatrizzazione stava andando benissimo, zero
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia medica va benissimo. Le consiglio di fare anche una visita da un chirurgo senologo.
-
Buonasera,ho 47 anni, adenosi Florida con risultato b2, nodulo con bordi sfumati e duro a tatto. Dop
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un nodulo B2 non è da operare a meno che non abbia dimensioni grandi. Faccia controllo mammografico ed ecografico annuale.
-
Buonasera, ho 46 anni e 14 giorni fa mi sono sottoposta ad una core biopsy alla mammella sinistra (q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
B1 : il materiale prelevato è tessuto mammario privo di atipie , ma non è sufficiente ai fini diagnostici per cui va ripetuto il prelievo mediante agobiopsia.
-
Buongiorno cari dottori , sono due mesi che ho dolore al seno lati esterni e se tocco sento come del
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dolore alle mammelle non è un sintomo specifico di tumore al seno, anzi molto spesso è correlato all'iperstimolazione ormonale delle mammelle nel periodo premestruale nelle donne fertili.… Altro
-
Gentili Dottori , da circa 3 anni cioè da quando ancora allattavo il mio bimbo ( allattato per 2 ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La maggior parte delle donne hanno un'asimmetria dimensionale delle mammelle , in alcune è più evidente in altre è impercettibile. L'asimmetria può accentuarsi durante l'allattamento… Altro
-
Salve, Ho 39 anni, dopo aver fatto l'ecografia annuale di controllo è stato riscontrato sul seno dx
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è chiara la sigla CDI 11 mm ??? Comunque se il nodulo è di primo riscontro le consiglio di fare con sollecitudine un' agobiopsia ecoguidata per esame microistologico .
-
Buonasera, durante un controllo mammografico mi hanno riscontrato un gruppobdi microcalcificazioni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si faccia un controllo a distanza di un anno. L'esito B2 significa che le microcalcificazioni sono assolutamente benigne.
-
Salve egregi dottori, sul mio referto di uno screening mammografico effettuato, c'è scritto: Ghiand
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal referto non si evincono reperti di tipo sospetto. Non capisco cosa voglia dire " Los di natura infiltrata ": forse è un errore di battitura.
Le consiglio, vista la struttura… Altro
-
salve, ho 40 anni, no casi in famiglia, ho fatto la seconda mammografia annuale e fao' a breve la so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le microcalcificazioni quando sono raggruppate ( cluster o focus) vanno sottoposte ad ingrandimento radiografico diretto per studiarne la morfologia e la distribuzione. Se le microcalcificazioni… Altro
-
Buona sera. E da giorni che non riesco a dormire a causa di un ecografia al seno che ho fatto, in fe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le cisti semplici (liquide, non dense o complesse) al seno non devono creare preoccupazione perchè sono assolutamente benigne. E'giusto e corretto fare anche la mammografia se ha compiuto… Altro
-
Buongiorno, Sono un ragazzo di 35 anni. Ieri sera, mentre mi trovavo in doccia, dopo essere torna
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, faccia una visita senologica ed ecografia mammaria ( potrebbe trattarsi di una ginecomastia monolaterale ) e provi a verificare se con un antiedemigeno la sintomatologia regredisce (… Altro
-
Buongiorno, ho 36 anni, nel 2021 e nel 2022 ho eseguito due ecografie mammaria, con esito negativo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il radiologo che referta la mammografia e l'ecografia mammaria è il senologo che deve decidere se eseguire o meno ulteriori approfondimenti diagnostici e non inviare ad altre figure specialistiche… Altro
-
Buongiorno,vorrei un parere su una mammografia che ho fatto che dice ...corpus mammae ben rappresent
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quanto descritto si evince che ha un nodulo alla mammella sinistra, in sede medio-esterna periareolare, del diametro di circa 15 mm ( alla mammografia; all'ecografia 12 mmx 7 mm ), meritevole… Altro
-
Buongiorno, ho fatto ecografia e mammografia di controllo e questo è stato il responso. Potreste spi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal referto si evince che l'esame è negativo: cioè non ci sono noduli sospetti per tumore maligno.
Ci sono delle piccole cisti sparse : sono formazioni liquide, assolutamente benigne… Altro
-
Buongiorno ho effettuato mammografia, ecografia e visita senologica in unica seduta. Visita: a sx
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno : all'esame ecografico, verosimilmente in corrispondenza del nodulo palpabile clinicamente, è stato riscontrato un nodulo con caretteristiche di benignità ( margini netti depongono… Altro
-
Salve. Volevo un parere. Ho fatto un ecografia mammaria per un controllo e poi perché ogni tanto il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dolore alle mammelle non è un sintomo specifico di tumore maligno al seno, anzi molto spesso è correlato all'iperstimolazione ormonale delle mammelle nel periodo premestruale nelle donne… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Dal 30 giugno ho iniziato ad avvertire dolore al seno, ma solo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dolore alle mammelle non è un sintomo specifico di tumore al seno, anzi molto spesso è correlato all'iperstimolazione ormonale delle mammelle nel periodo premestruale nelle donne fertili.… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…