salve, ho 48 anni e devo fare una tac addome. Chiedo se durante tac sarà visibile vedere la mia prot
salve, ho 48 anni e devo fare una tac addome. Chiedo se durante tac sarà visibile vedere la mia protesi peniena impiantata 2 anni fa? Grazie ancora
7 risposte
Buonasera. Sì, la protesi peniena sarà generalmente visibile alla TAC dell'addome, soprattutto se l'esame comprende anche la pelvi, come avviene nella maggior parte delle TAC addome completo. La presenza della protesi non impedisce l'esecuzione dell'esame e, nella maggior parte dei casi, non compromette in modo significativo la valutazione degli organi addominali. È comunque opportuno segnalare sempre al personale sanitario e al medico radiologo la presenza della protesi prima dell'esame.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, sì, durante una TC dell'addome la protesi peniena può essere visibile, almeno nelle sue componenti comprese nel campo di acquisizione. Si tratta di un reperto noto ai radiologi e la sua presenza non compromette generalmente la qualità dell'esame. Le consiglio comunque di informare il personale sanitario della presenza della protesi prima dell'esecuzione della TC. Per una valutazione più precisa può prenotare una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore.
Gentile Signore, si, durante la TAC addome la protesi peniena sarà visibile perchè è un corpo estraneo metallico/silicone. La segnali al tecnico radiologo prima dell'esame così annota tutto sul referto. Non interferisce con l'esame. Cordiali saluti.Dott.ssa Paola Campanella
Salve nella TAC addome solitamente può essere inclusa una parte dei genitali esterni, quindi la protesi potrebbe essere visibile in parte o del tutto. Se le interessa può chiedere alla struttura ed al tecnico di radiologia di estendere un pò l'esame in basso, ma deve tener conto che così facendo aumenta l'esposizione dei testicoli alle radiazioni ionizzati (sconsigliato) e probabilmente ha scarse informazioni diagnostiche a riguardo. Saluti
Domande simili
- si può fare la tac torace e tac cardiaca (con calcium score) in un unica scansione e la dose di radi
Buona sera vorrei fare una risonanza magnetica perché ho un disco vertebrale che mi fa male. Sono s
Buongiorno sono uomo 67 anni, ho fatto questa visita a scopo preventivo visto che mia sorella che ha
Buongiorno, A seguito di TC torace con e senza contrasto, effettuato in pronto soccorso, la diagnosi
Buongiorno, ho 45 anni, negli ultimi 2 mesi mi hanno eseguito una tac e una angio tac ad encefalo e
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


