Domande del paziente (265)
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e utilizzo la pillola Briladona. Gli ultimi mesi il ciclo mi viene ogni 30 giorni contati, il prossimo dovrebbe essere tra due giorni ma io sono già al quinto giorno della pausa di sospensione della pillola, quindi tra due giorni dovrei ricominciare il nuovo blister ma così facendo potrei bloccare le mestruazioni del mese? Dovrei procedere con la pillola comunque? In che modo potranno alterarsi in futuro le mestruazioni? Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Proceda con la pillola comunque.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prendendo la contraccezione d'emergenza quasi sempre vi sono successivamente delle irregolarità del ciclo. Una gravidanza la escludo.
Buonasera. Oggi ho fatto RM con liquido di contrasto a causa di un aumento di densità di un periferico a dx h8-9 visualizzato dopo controllo eco/mammografico subito refertata dalla dottoressa che a seguire ha fatto biopsia tru-cut. Di seguito riporto referto RM:
Esame eseguito in condizioni basali e dopo mdc iv. Basalmente alcune lesioni iso- iper intense bilateralmente in relazione ai noduli segnalati all’immaging tradizionale
Dopo mdc Iv
ME con curva 1 sia a dx RA h 8-9 che a sinistra nella sede di rilievi mx: >RA/h6 e alle h 3-4 curve 1 bilateralmente
CD: reperti di aspetto benigno RM2
Data la familiarità e l’incremento di densità fa biopsia.
Cosa mi devo aspettare dalla biopsia con una risonanza come la mia?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di una domanda molto specifica, Comunque mi aspetto che la biospia sia negativa.
Buonasera, prendo la pillola zoely. Mi capita a volte di far sciogliere la pillola in bocca e ho paura che non avvenga l'assorbimento della stessa. Quindi mi chiedevo se mai una pillola non dovesse essere stata assorbita nel corso del mio attuale blister, dopo quante pillole di assunzione il contraccettivo ricomincia ad avere la sua efficacia contraccettiva?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche se la pillola si scioglie in bocca fa effetto lo stesso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è certo Tranex che le causa perdite più abbondanti. Le consiglio di continuare con la terapia indicata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se aveva ovulato 6 giorni prima il rischio di gravidanza non doovrebbe esserci. Comunque tenga conto che dopo l'assunzione della contraccezione d'emergenza spesso si hanno irregolarità del ciclo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con le pillole di solo progestinico spesso ci sono perdite ematiche non regolari. Sicuramente non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma a volte per questo motivo, se persiste nel tempo, bisogna cambiare tipo... Altro
mio uroginecologo mi ha inserito per prolasso elirocele pessario da 70 e terapia con estrogeni infrarosa ma io ho temenza a farla serve per trofismo e anche per difendere da vaginiti come mi ha detto ginecologo? Io comunque vorro operarmi ma e una operazione cosi difficile con me dice miio uroginecologo grazie della risposta ho 60 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non deve avere alcuna paura ad usare Intrarosa, va benissimo.
Buon pomeriggio. Vi scrivo giorno 10 gennaio 2024, Ho bisogno di un consulto riguardo all'assunzione di elleone, pillola dei 5 giorni dopo. Soffro di ansia, e in questo caso penso che il dubbio mi faccia stare ancora più male. Il mio ultimo ciclo è di 28-29 giorni. Il primo giorno delle ultime mestruazioni è il 25 dicembre 2023. E a novembre le ho avute circa il 27. Ho avuto un rapporto col mio ragazzo giorno 5 gennaio 2024 la sera,dopo cena, tra le 20.00 e 00.00, non ricordo l'ora precisa , coito interrotto, quindi ha ieaculato fuori, anche se poco è scivolato sulla vulva . Quindi Mi sono ripulita. Dopo 5, 10 minuti il mio ragazzo è rientrato dentro per pochi minuti. Dopo qualche giorno, esattamente il 9 gennaio alle 11,28 ho assunto elleone. Nello stesso tempo, non ricordo precisamente se prima di assumere la pillola o pochi minuti dopo, mi sono accorta di avere una perdita negli slip, con una sensazione di intenso bagnato, una perdita filamentosa elastica giallina chiara misto a trasparente. A metà giornata quindi dopo 5-6 ore dall assunzione di elleone ho invece avuto una perdita sempre giallina, densa e cremosa non più filamentosa. Vorrei sapere se ci sia la possibilità di gravidanza, se è bassa, se è improbabile. Vorrei qualche consiglio. Come mi devo comportare riguardo questa situazione? Questi mie segnali del corpo possono voler dire qualcosa? La pillola, anche ci fosse stato un concepimento, ha la funzione di impedire l annidamento?? Spero possiate rispondermi nel più breve tempo possibile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una gravidanza la ritengo del tutto improbabile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il 12 hai avuto un ciclo, sicuramente causato dall'assunzione della contraccezione d'emergenza, non hai nulla di cui preoccuparti. Dovresti avere la prossima mestruazione in questi giorni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un ritardo del ciclo è sempre possibile, se hai fatto tutti quei test di gravidanza negativi non preoccuparti, arriveranno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'impianto sottocutaneo non fa ingrassare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi sembra il caso di preoccuparsi in questo modo, soprattutto se hai fatto recentemente una visita ed è tutto a posto. Penso che anche senza fare nulla il tuo ciclo riprenderà in modo normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Durante la premenopausa il ciclo molto spesso è irregolare. Con delle terapie ormonali si può eventualmente regolarizzarlo, ma per il momento non mi sembra il caso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può succedere, continua a prendere Cemisiana regolarmente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
3 mesi sono più che sufficienti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per questo problema devi fare una visita ginecologica. Non è comunque nulla di preoccupante.
Buonasera, in giorno 21/02 ho iniziato la pillola Naomi ed era il primo giorno di ciclo mestruale. Il giorno seguente, 22/02, ho fatto sesso ed è eiaculato dentro di me con il preservativo, ma successivamente ho visto che si è rotto. Devo prendere la pillola del giorno dopo? Se si, quale delle due tipologie? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non deve prendere contraccezione d'emergenza perchè la pillola è efficace da subito.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Innanzitutto partiamo dal fatto che proprio per il motivo per cui ha eseguito sempre controlli è stata evidenziata una patologia che altrimenti avrebbe dato sintomi solo molto più in là. I controlli non... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei è immune, ha già avuto la toxoplasmosi nel passato, la smetta di chiedere pareri e preoccuparsi.