Domande del paziente (265)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sempre funziona al primo tentativo, sarebbe troppo bello! Se non sai rimasta incinta subito ci riproverai. L'altra volta sei stata molto fortunata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con le pillole con solo progestinico come Slinda il ciclo quasi sempre è irregolare, non c'è da preoccuparsi.
Salve, questa sera ho avuto un esperienza bruttissima. Durante il rapporto sessuale non sentivo più la vagina e nemmeno il clitoride, abbiamo provato in tutti i modi a stimolare ma sembrava come addormentata. Non mi era mai capitato una cosa del genere, era tipo come quando ti si addormenta una gamba e proviamo a camminare ma non senti nulla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Passerà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Impossibile che sia incinta! A volte con le pillole leggere come Yaz la mestruazione non compare, non c'è da preoccuparsi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che non c'è bisogno delle contraccezione di emergenza in quanto l'eiaculazione è avvenuta nel preservativo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In questi casi io prescrivo cure prolungate con probiotici e mannosio, ma per la valutazione e la prescrizione una visita è necessaria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio che ti rivolgi al tuo curante per questa domenda. E' una situazione da valutare conoscendo tutti gli estremi clinici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dato che ti è passato tutto e stai bene non farei accertamenti. Può essere stato un effetto della pressoterapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un semplice ritardo, comunque avere rapporti con eiaculazione all'interno della vagina, in qualsiasi momento del ciclo, può sempre determinare una gravidanza. Se non sono ancora passati... Altro
Salve, mi è stata prescritta una cura con Ljlacto come ovulo per integrare la flora vaginale post candida. Il problema è che ho notato che l'ovulo è piuttosto grande e temo sia difficoltoso per me da assumere (essendo anche vergine), ho già assunto altri ovuli come Meclon (che erano però di dimensioni più ridotte). Per facilitarmi posso utilizzare dei lubrificanti attorno all'ovulo? Oppure esistono sostituti dalle dimensioni più ridotte?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con un po' di lubrificante, anche semplice olio di oliva, dovresti riuscire ad inserirlo.
Ho 42 anni e mi è stata prescritto un trattamento TOS un anno fa, la ginecologa dopo avermi fatto fare gli esami, diceva che il ciclo si era fermato per un forte stress o un dimagrimento (non per la menopausa) e che sarebbe tornato da solo e in quel caso avremmo sospeso la TOS.
Ora dopo un anno il ciclo non è tornato spontaneamente, (anche se sono aumentata di peso), mi ha detto di sospendere la TOS e rifare gli esami per capire se sono in menopausa. Dopo quanto tempo dalla sospensione della pillola posso fare gli esami del sangue? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo un mese dalla sospensione va bene ripetere gli esami.
Buongiorno io ho fatto interruzione di gravidanza a 7 settimane il 20 aprile e adesso siamo il 13 giugno ma le mestruazioni sono arrivate scarse da 2 giorni io volevo sapere se come ho cominciato la pillola contracetiva se ho fatto bene o pure dovevo aspettare un flusso abbondante?E poi non loso se la pillola ferma il flusso mestruale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hai fatto bene ad iniziare la pillola. Anche se la mestruazione è molto scarsa non c'è problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se fossi rimasta incinta prendendo la pillola (cosa comunque estremamente rara) la mestruazione non comparirebbe.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima dici di non avere alcun effetto collaterale, poi dici che il seno ti sta scoppiando... Potrebbe essere collegato all'assunzione della pillola, ma si stratta di un effetto passeggero e non preoccupante.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Puoi stare tranquilla: le mestruazioni per quanto un po' scarse sono venute e i test sono negativi, anche quelli "casalinghi" sono affidabili.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La pillola funziona da subito, sempre che la si cominci la prima volta all'inizio del ciclo mestruale. Puoi quandi stare tranquilla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stai tranqilla, queste piccole perdite di sangue sono conseguenza dell'intervento, sicuramente passeranno.
Salve, nell'ultimo anno e mezzo ho avuto diversi problemi ginecologici (ipertono, cistiti, infezioni vaginali) per i quali sono stata seguita da dei specialisti che mi hanno molto aiutata; ho da sempre dei problemi all'endometrio (ispessimento elevato, ciclo anche a 23 gg) dicono dovuti a squilibri ormonali: la mia ginecologa mi ha prescritto del progesterone Farlutal (da fare per 3 mesi per 10 giorni al mese dal 16° giorno del ciclo). L'ho assunto per per un mese, mentre con la seconda scatola nel ciclo successivo ho avuto molti effetti indesiderati (mal di testa, capogiri, nausea, insonnia) e questo ha fatto si che la mia dottoressa mi dicesse di smetterla, così l'ho assunta solo 8 giorni su 10 la seconda scatola (ultima compressa il 9/6 e ciclo arrivato al 13/6, cioè a 27 giorni). La domanda che vi pongo è questa: ho avuto dei rapporti non protetti in questi giorni (e dovrei essere in ovulazione), ho letto nel foglietto illustrativo di questo medicinale che potrebbe causare problemi in gravidanza anche dopo averlo sospeso, ve lo copio: I neonati nati da gravidanze inaspettate, che si verificano 1 o 2 mesi possono essere esposti ad un maggior rischio di basso peso alla nascita, che, di conseguenza, è associato ad un aumento del rischio di morte neonatale; mi chiedevo la probabilità di questo evento. Ovviamente la mia è una preoccupazione è più una curiosità, in quanto non ho la certezza di una gravidanza, ma la vostra spiegazione potrebbe un po' rassicurarmi. Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farlutal non causa alcun problema in gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va bene così, la quantità e la durata del flusso mestruale possono cambiare nel corso del tempo. Non ritengo opportuno eseguire esami ormonali nel tuo caso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La presenza di batteri nell'urina non è indice di un'infezione delle vie urinarie, può probabilmente essere una contaminazione. Per vvedere se vi sia un'infezione delle vie urinarie dovresti eseguire un'urinocultura,... Altro